La ResponsabilitÓ Sociale d'Impresa

Immagine associata al documento: La ResponsabilitÓ Sociale d'ImpresaLa ResponsabilitÓ Sociale di Impresa (CSR - Corporate Social Responsability) Ŕ comunemente definita come l'integrazione volontaria delle problematiche sociali ed ecologiche nelle operazioni commerciali e nei rapporti tra le imprese e le parti interessate.

Le funzioni dell'impresa consistono, come noto, nel creare valore tramite la produzione di beni e servizi domandati dalla societÓ, generando profitti per i titolari e gli azionisti (shareholder) e ricchezza per la societÓ, in particolare creando opportunitÓ di lavoro.

Le imprese sono sempre pi¨ consapevoli che Ŕ necessario, ai fini di una prospettiva durevole di sviluppo, perseguire gli obiettivi di crescita economica e di competitivitÓ adottando strategie compatibili con la sostenibilitÓ ambientale e sociale e con gli interessi dei consumatori.

La Commissione europea nella comunicazione del 25.1.2011 "Strategia rinnovata dell'UE per il periodo 2011-2014 in materia di responsabilitÓ sociale delle imprese" ha rilanciato il tema della RSI, giÓ proposto sin dal Libro verde del 2001 ed in linea con le Linee Guida dell'Ocse, all'interno della strategia complessiva per la crescita di Europa 2020.

La RSI viene ridefinita come "responsabilitÓ delle imprese per il loro impatto sulla societÓ"; confermando la volontarietÓ dell'azione delle imprese in questo ambito, la Commissione considera necessario mettere in atto un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche i diritti umani e le sollecitazioni dei consumatori nelle operazioni commerciali delle imprese, creando un valore condiviso tra gli azionisti, gli Stakeholder e la societÓ. -
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 24 volte