- Procedura Aggiornamenti e modifiche statutarie -

Registro generale delle Organizzazioni di Volontariato



La presente sezione consente di compilare e di inoltrare la domanda di Aggiornamento / Modifiche Statutarie all'organo territorialmente competente di una Organizzazione di Volontariato.

Il Legale Rappresentante della ODV esegue la procedura telematica di aggiornamento e modifiche statutarie la prima volta che accede al portale al fine di ottenere il codice pratica e
creare un fascicolo elettronico con tutti i dati relativi all'Organizzazione.

Inoltre la procedura di Aggiornamenti e Modifiche Statutarie deve essere eseguita nel caso in cui il Legale Rappresentante intende apportare le seguenti modifiche statutarie:
- denominazione associazione;
- ampliamento o modifica dell'ambito di intervento;
- sede legale intesa come trasferimento della sede legale in un diverso comune.

Per procedere con l'operazione bisogna inserire il Codice Fiscale o la Partita IVA dell'Organizzazione nel sottostante Riquadro A - Nuova Pratica.
È possibile operare variazioni dati, aggiornamenti e modifiche sulla piattaforma regionale del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato fino alla data del 22 novembre 2021. Dopo questa data, per l'esigenza di stabilizzare gli elementi presenti in piattaforma in vista della trasmigrazione nel RUNTS, non sarà possibile intervenire sulla piattaforma stessa per operare qualsiasi variazione. Le eventuali variazioni saranno oggetto di richiesta di apposita integrazione da parte dell'Ufficio regionale del RUNTS, successivamente alla trasmigrazione.


Qualora si sia già iscritti al Registro, verificare se tramite la funzione di "Consultazione Registri", la scheda dell'Organizzazione risulti completa e, soprattutto, risulti inserita la Partita Iva o il Codice Fiscale della stessa. Nel caso queste informazioni siano incomplete, si prega di contattare il Centro Servizi tramite il link "Supporto Tecnico" per ricevere le adeguate istruzioni utili a completare le schede esistenti .

Per poter proseguire una domanda già iniziata, inserire il Codice Pratica nel sottostante Riquadro B - Cerca Pratica.

Per richiedere informazioni e chiarimenti circa la presentazione delle istanze e le relative modalità riportate nell'avviso, utilizzare il servizio Richiedi Info.

Per richiedere informazioni sulla procedura telematica utilizzare il servizio Supporto Tecnico.