- Procedura di inoltro Domanda -

Iscrizione al registro generale delle Organizzazioni di Volontariato



La presente sezione consente di compilare e di inoltrare la domanda di iscrizione all'organo territorialmente competente di una Organizzazione di Volontariato.

Per procedere con una nuova domanda bisogna inserire il Codice Fiscale o la Partita IVA dell'Organizzazione nel sottostante Riquadro A - Nuova Pratica.
I registri regionali e provinciali ODV rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.


Qualora si sia già iscritti al Registro, verificare se tramite la funzione di "Consultazione Registri", la scheda dell'Organizzazione risulti completa e, soprattutto, risulti inserita la Partita Iva o il Codice Fiscale della stessa. Nel caso queste informazioni siano incomplete, si prega di contattare il Centro Servizi tramite il link "Supporto Tecnico" per ricevere le adeguate istruzioni utili a completare le schede esistenti .

Per poter proseguire una domanda già iniziata, inserire il Codice Pratica nel sottostante Riquadro B - Cerca Pratica.

Per richiedere informazioni e chiarimenti circa la presentazione delle istanze e le relative modalità riportate nell'avviso, utilizzare il servizio Richiedi Info.

Per richiedere informazioni sulla procedura telematica utilizzare il servizio Supporto Tecnico.