Dati completi della Figura professionale

Figura: 27 - Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 27
Denominazione Figura Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Svolge la sua attività in contesti formativi in presenza e online; si relaziona con i docenti e gli studenti per rilevarne le esigenze e migliorare le dinamiche all'interno dei percorsi formativi; interagisce, inoltre, con gli studenti fornendo loro informazioni sul percorso formativo e accogliendo specifiche richieste relative alla formazione e allo stage; nei percorsi formativi a distanza svolge attività di supporto all'apprendimento on line; si occupa di individuare gli spazi per lo svolgimento dell'attività formativa e dello stage e di preparare i materiali e gli strumenti per la didattica in raccordo con i responsabili dell'attività formativa. L'operatore interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo. Supporta il percorso di integrazione degli alunni disabili. Rientra nell'ambito del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell'ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi. E' quindi una figura di sistema, che interviene all'interno della rete, allontanandosi da deleghe o rapporti esclusivi, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti.
Tipologia Rapporti di lavoro Opera all'interno di strutture pubbliche e private: scuole, università, enti di formazione, etc.
Collocazione contrattuale Il suo inquadramento contrattuale, in caso di lavoro dipendente, corrisponde al V livello nella qualifica professionale di Formatore- tutor (CCNL per la Formazione Professionale). Può svolgere la sua attività anche come collaboratore a progetto o libero professionista.
Collocazione organizzativa Nell'espletamento delle proprie funzioni si relaziona con i docenti, gli studenti, i responsabili degli organismi formativi e delle aziende ospitanti stage formativi.
Opportunità sul mercato del lavoro Le attività di formazione a livello regionale mostrano una continua crescita. Ciò lascia ipotizzare un aumento progressivo delle opportunità occupazionali per questa figura professionale.
La diffusione, inoltre, dei sistemi di formazione a distanza consente di ipotizzare una richiesta crescente delle competenze del tutor on line. In seguito a una serie di esperienze in questo ruolo e all'acquisizione delle certificazioni necessarie, il tutor può aspirare a diventare un formatore o un progettista di formazione.
Percorsi formativi L'accesso alla professione passa abitualmente attraverso esperienze professionali nell'ambito della formazione. Tuttavia anche attraverso un percorso di istruzione post secondaria o universitario di primo livello nell'ambito della formazione e/o delle scienze sociali è possibile arrivare a ricoprire la figura professionale. Particolarmente significativa per la figura è la competenza comunicativa attraverso la quale può relazionarsi con i diversi attori coinvolti nell'attività e gestire le dinamiche d'aula, le esigenze degli studenti e dei docenti. Importante è inoltre una buona conoscenza della normativa comunitaria, nazionale e regionale nell'ambito della formazione.
Oltre all'ambito della formazione e scienze sociali può anche aver seguito un percorso di istruzione universitaria indirizzo socio-psico pedagogico.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana1
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 1988
334 - Other teaching associate professionals
ISTAT Professioni
3.4.2.4 - Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati
ATECO 2007
78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
78.20.00 - Attività delle agenzie di fornitura di lavoro temporaneo (interinale)
78.30.00 - Altre attività di fornitura e gestione di risorse umane (staff leasing)
85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica
85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
85.59.10 - Università popolare
85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.30 - Scuole e corsi di lingua
85.59.90 - Altri servizi di istruzione nca
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 786
Denominazione AdApianificazione e organizzazione dei materiali didattici e delle strumentazioni necessarie
Descrizione della performancepreparare il planning delle attività da svolgere, i materiali e le strumentazioni necessarie alla didattica in funzione degli obiettivi previsti in concertazione con i responsabili dell'attività formativa
Capacità/Abilità
  • Capacità di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti
  • Condividere obiettivi educativi con le famiglie
  • Mediazione per la partecipazione a laboratori paradidattici per la manualità e l'espressione di linguaggi alternativi (musica, teatro, ICT, espressione corporea, etc)
  • Preparare le strumentazioni per la didattica che coinvolgano ragazzi con disabilità
  • Progettare e verificare interventi educativi per il raggiungimento tra i disabili della massima autonomia possibile e per l'integrazione scolastica e sociale dell'alunno disabile e in difficoltà di apprendimento
  • Saper applicare metodi e strumenti dedicati all'integrazione dei ragazzi disabii
  • autovalutare i risultati ottenuti al fine di migliorare il proprio operato
  • gestire i registri di classe/stage/on line al fine di seguire l'andamento delle presenze
  • gestire le dinamiche comunicative e relazionali in modo da rapportarsi in maniera efficace con i diversi attori coinvolti
  • identificare le attività da svolgere in relazione alle priorità delle azioni da compiere per ottimizzare tempi e risorse
  • preparare le strumentazioni necessarie per la didattica e assicurarsi del loro funzionamento in modo da consentire un buono svolgimento dell'attività didattica
  • raccogliere i materiali didattici necessari per l'attività didattica o di stage al fine di rendere la didattica o lo stage efficace rispetto agli aspetti organizzativo-strumentali
  • relazionarsi con i superiori per la concertazione delle azioni da compiere
  • relazionarsi con le risorse umane coinvolte a vario titolo nelle attività per accogliere le loro richieste
Conoscenze
  • Conoscenza ausili tecnici e nuove tecnologie informatiche per apprendimento mediato per i disabili
  • Tecniche di interazione con chi presenta disabilità (utilizzando anche linguaggi diversi)
  • Tecniche di progettazione individualizzata e mirata sulla base delle potenzialità dell'utente condivisa con gli altri operatori scolastici e socio-sanitari di riferimento
  • metodolgie per la didattica di laboratorio al fine di gestire esercitazioni e attività di didattica assistita
  • tecniche di monitoraggio e valutazione per la rilevazione dell'andamento dell'attività
  • teorie di progettazione formativa per la realizzazione di interventi e attività di formazione
  • teorie e metodologie della programmazione educativa e formativa per la pianificazione delle azioni da svolgere
  • teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori
Codice UC - 789
Denominazione AdAorganizzazione e gestione logistica delle sedi di svolgimento delle lezioni o dello stage
Descrizione della performanceindividuare gli spazi per lo svolgimento dell'attività formativa o di stage, garantendo il funzionamento delle strumentazioni e la presenza dei materiali utili per lo svolgimento dell'attività didattica o di stage
Capacità/Abilità
  • Capacità di adattarsi alle particolari esigenze degli alunni/studenti disabili
  • informare gli studenti, i docenti e i responsabili dell'ente di stage sullo svolgimento spazio-temporale delle attività in modo da favorire lo svolgimento delle stesse
  • informare i superiori rispetto alla distribuzione degli spazi e delle attività di stage in modo da mettere al corrente i superiori delle scelte fatte
  • organizzare le attività rispetto a spazi e tempi in modo da rendere il setting formativo efficace
  • pianificare le attività in relazione agli spazi e alle strutture a disposizione al fine di organizzare in maniera efficace il setting formativo
  • preparare strumentazioni per la didattica o lo stage e verificarne il funzionamento in modo da favorire lo svolgimento delle attività
Conoscenze
  • elementi di didattica al fine di predisporre le attrezzature più idonee per la realizzazione delle attività formative
  • elementi di organizzazione aziendale al fine di individuare le modalità più efficaci per la realizzazione degli stage
  • pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche
  • teoria e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti
Codice UC - 791
Denominazione AdAgestione della comunicazione in presenza e on line
Descrizione della performanceinteragire con gli studenti attraverso forme di comunicazione sincrona e asincrona al fine di offrire informazioni sul corso, accogliere richieste inerenti la formazione o lo stage o svolgere attività di supporto all'apprendimento on line
Capacità/Abilità
  • Capacità di mediazione tra alunni ed eventuali disabili
  • comunicare informazioni garantendo l'efficacia della comunicazione anche avvalendosi della strumentazione informatica
  • gestire forum, chat e blog al fine di accogliere richieste dei diversi attori coinvolti e comunicare sull'andamento delle attività
  • gestire gli aspetti tecnici di una piattaforma di e- learning, relativi all'abilitazione degli utenti ed al tracciamento dell'attività formativa, fornendo le informazioni di base per la fruizione dei contenuti e gestendo la segnalazione di eventuali anomalie
  • gestire la comunicazione interna relativamente all'andamento dei progetti e alle attività effettuate
  • individuare soluzioni per risolvere gli eventuali problemi emersi
  • relazionarsi con gli attori coinvolti nelle attività per monitorare lo sviluppo delle attività stesse
  • utilizzare strumenti di valutazione di tipo quantitativo e qualitativo per monitorare l'andamento dell'attività
Conoscenze
  • pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche
  • risorse del web per la comunicazione al fine di agevolare la partecipazione e il confronto dei diversi soggetti alle attività
  • teorie e tecniche del monitoraggio in ambito formativo per seguire l'andamento delle attività e trovare soluzioni a eventuali problemi emersi
  • teorie e tecniche della comunicazione efficace al fine di rapportarsi con i diversi attori coinvolti in maniera efficace
  • teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo al fine di rapportarsi con studenti e docenti in maniera efficace
Codice UC - 793
Denominazione AdArilevazione delle esigenze degli studenti e dei docenti
Descrizione della performanceascoltare e rilevare le esigenze mostrate dai docenti e dagli studenti al fine di migliorare le dinamiche all'interno del setting formativo e l'efficacia dell'attività
Capacità/Abilità
  • ascoltare le esigenze dei docenti e degli studenti coinvolti nelle attività al fine di rilevare le diverse esigenze
  • comunicare e relazionarsi in maniera efficace ai fini della riuscita delle azioni da compiere rispetto agli obiettivi previsti
  • gestire e risolvere conflitti e problematiche emerse in modo da rendere il setting formativo consono allo svolgimento delle attività
  • informare studenti e docenti su cambiamenti inerenti le attività in modo da rendere maggiormente efficace lo svolgimento delle attività
  • monitorare l'andamento dell'attività al fine di cogliere eventuali modifiche da apportare
  • relazionare con i superiori per comunicare le esigenze manifestate dai diversi soggetti coinvolti nell'attività formativa
Conoscenze
  • tecniche di monitoraggio in ambito formativo per rilevare l'andamento delle richieste e delle problematiche emerse
  • teorie e metodi per la relazione educativa e formativa per attivare relazioni empatiche ed educativo/formative
  • teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con le risorse umane, con i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame