Codice |
27 |
Denominazione Figura |
Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti |
Denominazione Sintetica |
|
Settori di riferimento |
educazione e formazione |
Ambito di attività |
produzione di beni e servizi |
Livello di complessità |
gruppo-livello A |
Descrizione |
Svolge la sua attività in contesti formativi in presenza e online; si relaziona con i docenti e gli studenti per rilevarne le esigenze e migliorare le dinamiche all'interno dei percorsi formativi; interagisce, inoltre, con gli studenti fornendo loro informazioni sul percorso formativo e accogliendo specifiche richieste relative alla formazione e allo stage; nei percorsi formativi a distanza svolge attività di supporto all'apprendimento on line; si occupa di individuare gli spazi per lo svolgimento dell'attività formativa e dello stage e di preparare i materiali e gli strumenti per la didattica in raccordo con i responsabili dell'attività formativa. L'operatore interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo. Supporta il percorso di integrazione degli alunni disabili. Rientra nell'ambito del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell'ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi. E' quindi una figura di sistema, che interviene all'interno della rete, allontanandosi da deleghe o rapporti esclusivi, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti. |
Tipologia Rapporti di lavoro |
Opera all'interno di strutture pubbliche e private: scuole, università, enti di formazione, etc. |
Collocazione contrattuale |
Il suo inquadramento contrattuale, in caso di lavoro dipendente, corrisponde al V livello nella qualifica professionale di Formatore- tutor (CCNL per la Formazione Professionale). Può svolgere la sua attività anche come collaboratore a progetto o libero professionista.
|
Collocazione organizzativa |
Nell'espletamento delle proprie funzioni si relaziona con i docenti, gli studenti, i responsabili degli organismi formativi e delle aziende ospitanti stage formativi. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Le attività di formazione a livello regionale mostrano una continua crescita. Ciò lascia ipotizzare un aumento progressivo delle opportunità occupazionali per questa figura professionale. La diffusione, inoltre, dei sistemi di formazione a distanza consente di ipotizzare una richiesta crescente delle competenze del tutor on line. In seguito a una serie di esperienze in questo ruolo e all'acquisizione delle certificazioni necessarie, il tutor può aspirare a diventare un formatore o un progettista di formazione. |
Percorsi formativi |
L'accesso alla professione passa abitualmente attraverso esperienze professionali nell'ambito della formazione. Tuttavia anche attraverso un percorso di istruzione post secondaria o universitario di primo livello nell'ambito della formazione e/o delle scienze sociali è possibile arrivare a ricoprire la figura professionale. Particolarmente significativa per la figura è la competenza comunicativa attraverso la quale può relazionarsi con i diversi attori coinvolti nell'attività e gestire le dinamiche d'aula, le esigenze degli studenti e dei docenti. Importante è inoltre una buona conoscenza della normativa comunitaria, nazionale e regionale nell'ambito della formazione. Oltre all'ambito della formazione e scienze sociali può anche aver seguito un percorso di istruzione universitaria indirizzo socio-psico pedagogico.
|
Fonti documentarie |
Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana1 |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |