Dati completi della Figura professionale

Figura: 470 - Operatore/trice per i servizi di informazione, accoglienza all’utenza e di vigilanza del patrimonio museale


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 470
Denominazione Figura Operatore/trice per i servizi di informazione, accoglienza all’utenza e di vigilanza del patrimonio museale
Denominazione Sintetica Addetto accoglienza e custodia museale
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione L’operatore/trice dei servizi di custodia e accoglienza al pubblico è preposto/a alla vigilanza del patrimonio museale, all’interno dei locali espostivi e nelle aree di pertinenza del museo; accoglie il pubblico, fornisce la prima informazione, svolge le funzioni connesse all’accesso del pubblico, la distribuzione e l’eventuale vendita dei materiali informativi e promozionali del museo.
Tipologia Rapporti di lavoro L’operatore dei servizi di accoglienza e di custodia lavora all’interno di luoghi ed istituti di cultura o come dipendente dell’istituzione, ovvero assunto dal gestore dei servizi aggiuntivi. A volte può esercitare l’attività per un periodo limitato o a livello stagionale.
Collocazione contrattuale Contratto collettivo nazionale di riferimento delle aziende pubbliche e private per i dipendenti delle aziende dei servizi pubblici della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.
Collocazione organizzativa Opera generalmente all’interno di luoghi ed istituti di cultura, in collaborazione con altri operatori, anche in occasione di esposizioni temporanee o di singoli eventi.
Opportunità sul mercato del lavoro Trova collocazione all’interno di luoghi ed istituti di cultura, anche in occasione di esposizioni temporanee e di eventi.
Percorsi formativi Non esiste un percorso formativo specifico, ma facendo riferimento al Manuale europeo delle professioni museali ICOM (Edizione 2008) si richiedono:
- diploma di scuola media superiore
- formazione a ruolo
- conoscenza della lingua inglese a livello intermedio
Fonti documentarie Manuale europeo delle professioni museali (edizione 2008);
Carta nazionale delle professioni museali ICOM (2008), Repertori delle figure professionali delle regioni Campania, Emilia-Romagna;
Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni: ADA.20.34.113 - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 2053
Denominazione AdAAccoglienza e prima informazione al pubblico
Descrizione della performanceVendere i biglietti e i materiali informativi e promozionali del museo e raccogliere le esigenze dell’utenza.
Capacità/Abilità
  • Adottare modalità e forme di affiancamento/accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
  • Condurre conversazione in lingua inglese (B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
  • Documentare i comportamenti di fruizione dei visitatori e segnalarli al personale competente
  • Fornire indicazioni di base in merito alla storia delle collezioni e del patrimonio culturale del luogo/istituto di cultura.
  • Identificare il fabbisogno informativo/di accesso al museo e le aspettative delle diverse fasce di utenza
  • Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
  • Somministrare strumenti per la valutazione del gradimento
  • Tradurre il fabbisogno dell'utente in elementi che favoriscano l'accesso e la fruizione dei servizi museali
  • Utilizzare software gestionali di biglietteria
Conoscenze
  • Lingua inglese a livello intermedio (B2 del Common European Framework of Reference for Languages) per la comunicazione con l’utenza straniera
  • Modulistica e applicativi per la gestione delle vendite e delle prenotazioni.
  • Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza e sicurezza sul lavoro.
  • Principi di storia delle collezioni e del patrimonio culturale del luogo/istituto di cultura per fornire informazioni adeguate all’utenza.
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale.
  • Tecniche di front office per una corretta interazione con l’utenza.
  • Tipologia organizzativa del luogo/istituto di cultura (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).
Codice UC - 2054
Denominazione AdAVigilanza del patrimonio del luogo/istituto di cultura
Descrizione della performanceVerificare il corretto funzionamento dell’accesso del pubblico, dei servizi di sicurezza, della sorveglianza e prestare il primo intervento in caso di emergenza.
Capacità/Abilità
  • Applicare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione delle opere all'interno del luogo/istituto di cultura
  • Applicare i protocolli e le procedure previste dal regolamento di accesso e dalle disposizioni di sicurezza al fine di garantire l'apertura e la chiusura del luogo/istituto di cultura
  • Applicare tecniche di pronto soccorso
  • Identificare eventuali impedimenti nell'accesso/fruizione del museo ed adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
  • Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza
Conoscenze
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
  • Principali tecniche per la manutenzione delle attrezzature in uso.
  • Principi di base per il controllo dell'efficienza dell'impiantistica.
  • Programmi ed applicativi informatici per la consultazione del patrimonio culturale.
  • Tecniche di pronto soccorso per la gestione di eventuali situazioni di emergenza.
Codice UC - 2055
Denominazione AdAControllo del posizionamento dei materiali (anche informativi), delle strutture e degli strumenti di monitoraggio dello stato del bene
Descrizione della performanceGestire in maniera efficiente informazioni agli utenti sull’accesso ai servizi culturali e affiancarli nella loro fruizione nel rispetto dei protocolli stabiliti dal regolamento del luogo/istituto di cultura.
Capacità/Abilità
  • Applicare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone l'adeguato rifornimento.
  • Interpretare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere.
  • Recepire le direttive impartite per l'organizzazione, l'allestimento e la manutenzione dello spazio museale.
  • Valutare e segnalare qualità e funzionalità delle strutture espositive in funzione della tipologia museale e dell'utenza.
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione e promozione culturale
  • Principali nozioni di manutenzione e conservazione preventiva al fine di individuare e segnalare eventuali mutamenti ambientati e sullo stato di conservazione delle opere.
  • Regole di conservazione dei beni e del patrimonio culturale per garantire una corretta fruizione da parte dell’utenza.
  • Strumenti informatici e multimediali per la comunicazione.
  • Tipologia organizzativa del luogo ed istituto di cultura (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale).

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame