Dati completi della Figura professionale

Figura: 459 - Operatore/operatrice per la installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi ed antenne


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 459
Denominazione Figura Operatore/operatrice per la installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi ed antenne
Denominazione Sintetica Operatore/operatrice elettrico/a elettronico/a antennista
Settori di riferimento edilizia ed impiantistica
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Per quanto attiene alla parte elettrica, l’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
Egli si occupa di installare manutenere e riparare:
- impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, ad uso civile o industriale;
- impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
- impianti di protezione contro le scariche atmosferiche;
-impianti di illuminazione ed impianti di controllo allarme/domotica.
Egli, inoltre, si occupa dell’esecuzione di prove e verifiche sull’impianto.
Nel lavoro quotidiano si serve di strumenti e apparecchiature tecnici necessari per le lavorazioni sugli impianti e per la sua sicurezza (isolanti, forbici, scala, trapani, tester digitali, guanti, ecc.).
Le leggi prescrivono che l’elettricista svolga il proprio lavoro «a regola d’arte», ovvero in conformità alla vigente normativa di sicurezza (norme giuridiche e regolamenti tecnici emanati dall’UNI, dal CEI e da altri enti di normalizzazione).
Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l’operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (es. fotovoltaico elettrico)
Per quanto attiene alla parte elettronica e radiotelevisiva, l’operatore elettronico ed antennista provvede alla riparazione ed installazione di impianti radiotelevisivi, antenne, impianti elettronici in genere (intesi come componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza, ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, esclusi gli impianti telefonici e di telecomunicazione interni a cui si applica la normativa specifica).
A tali funzioni si è recentemente aggiunta quella della posa in opera dei cavi in fibra ottica necessaria per le connessioni internet ad alta velocità (c.d. giuntista) secondo le specifiche tecniche riportate nella norma CEI di riferimento.
Tipologia Rapporti di lavoro Può svolgere l’attività con contratto di lavoro dipendente presso imprese di qualsivoglia dimensione, prevalentemente settore privato. In caso di lavoro autonomo così come nell’ipotesi in cui il soggetto svolga il ruolo di responsabile tecnico, deve possedere i requisiti tecnico-professionali previsti dal DM 22 gennaio 2008 n.37, Difatti, l’attività autonoma in forma di impresa può essere esercitata solo da chi possiede requisiti morali e professionali previsti. I requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o dal responsabile tecnico appositamente nominato dall’impresa.
Collocazione contrattuale CCNL dell’area meccanica ed installazione di impianti.
Collocazione organizzativa In qualità di dipendente, il soggetto svolge un ruolo esecutivo rapportandosi con il titolare dell’impresa e/o con il responsabile tecnico e con i colleghi per quanto compete alla sua figura.
Nello svolgimento del proprio lavoro si raccorda, oltre che con la committenza, anche con gli altri operai presenti sul luogo di costruzione dell’impianto e con i responsabili della sicurezza.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura, essendo riferita ad un contesto di esercizio di tipo specialistico e coerente con l’assetto normativo esistente, consente maggiori opportunità occupazionali anche alla luce delle recenti indagini del settore artigianato.
Infatti, l’analisi della distribuzione delle nuove assunzioni delle piccole imprese per tipologia di professioni evidenzia, nel I trimestre 2017, una quota maggiore per le professioni commerciali e servizi (il 22,4% delle assunzioni previste, meno del 25,3% rilevato nel totale delle imprese), seguite da operai specializzati (18,6%, superiore rispetto al 15,3% del totale delle imprese). Per quanto riguarda il livello di istruzione, il 42,0% delle assunzioni previste riguarda i diplomati (a fronte del 41,4% nel totale delle imprese), il 17,3% le qualifiche professionali (a fronte del 16,1% nel totale delle imprese), il 14,6% riguarda i laureati (a fronte del 16,8% nel totale delle imprese) mentre il restante 26,1% delle assunzioni previste riguarda figure con nessuna formazione specifica (a fronte del 25,7% nel totale delle imprese).
Percorsi formativi L’attività professionale può essere svolta a seguito dell’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione attraverso l’acquisizione di titoli di istruzione e formazione professionale comprese le qualificazioni professionali finalizzate al raggiungimento delle competenze previste ovvero attraverso l’esperienza professionale nel settore.
Il possesso del titolo di qualifica professionale relativa a questa figura, associato all’esperienza professionale prevista, consente di ottenere i requisiti tecnico-professionali ai sensi dell’art. 4 lett.c) del DM 22 gennaio 2008 n.37.
Fonti documentarie D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 e s.m.i. Atlante Lavoro e Qualificazioni (http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo) ADA.7.56.165 - Installazione/manutenzione di impianti, industriali/civili, elettrici e simili (telefonici, citofonici, reti informatiche, sistemi di sorveglianza) Guida al DM 37/2008 di UNIONCAMERE
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
7412 - electrical mechenics and fitters
742 - electronics and telecommunications installers and repairers
ISTAT Professioni 2011
6.1.3.7.0 - Elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili
6.2.4.1.1 - Installatori e riparatori di impianti elettrici industriali
ATECO 2007
33.20.02 - Installazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni, di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi, di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (esclusa l'installazione all'interno degli edifici)
43.21.01 - Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione)
43.21.02 - Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione)
43.21.03 - Installazione impianti di illuminazione stradale e dispositivi elettrici di segnalazione, illuminazione delle piste degli aeroporti (inclusa manutenzione e riparazione)
43.22.03 - Installazione di impianti di spegnimento antincendio (inclusi quelli integrati e la manutenzione e riparazione)
43.22.05 - Installazione di impianti di irrigazione per giardini (inclusa manutenzione e riparazione)

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 2006
Denominazione AdAPianificazione ed organizzazione del proprio lavoro
Descrizione della performanceSaper pianificare ed organizzare il proprio lavoro nonché predisporre l’ambiente di lavoro per la fase di installazione dell’impianto su indicazione delle direttive dei tecnici
Capacità/Abilità
  • adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti ed attrezzature nonché per l’individuazione di eventuali anomalie di funzionamento degli stessi
  • adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti con i principi dell'ergonomia
  • applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro
  • applicare tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione ed il funzionamento di strumenti e attrezzature
  • interpretare gli schemi tecnici dell’impianto o essere in grado di consultarne il progetto utilizzando un software dedicato
  • saper individuare ed approntare materiali, strumenti e attrezzature per le diverse fasi di attività sulla base del progetto e della documentazione tecnica
  • saper pianificare le proprie attività nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene
  • utilizzare il progetto e la documentazione tecnica per predisporre le diverse fasi dell’attività
Conoscenze
  • Principali terminologie tecniche di settore
  • differenti tipologie di circuiti elettronici
  • differenti tipologie di impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi e antenne e apparecchiature analogiche e digitali
  • elementi di disegno tecnico, scale di rappresentazione, particolari e complessivi degli impianti
  • elementi di ergonomia
  • modalità di taratura degli strumenti di controllo e delle grandezze elettriche ed elettroniche
  • normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • nozioni di elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e impiantistica delle reti
  • nozioni relative all’attività imprenditoriale e adempimenti amministrativi
  • nozioni sulle funzioni principali sul software per la progettazione di impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi e antenne
  • procedure e tecniche per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchinari e loro monitoraggio
  • procedure per l’individuazione e valutazione dei malfunzionamenti
  • procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino
  • schemi per la rappresentazione di impianti elettrici ed elettronici, schede elettroniche e relativa simbologia specifica
  • tecniche di comunicazione organizzativa e di pianificazione
  • tecniche di utilizzo di strumenti e attrezzature per la realizzazione di impianti elettrici ed elettronici
  • tipologia delle principali attrezzature e misure di controllo
  • tipologie dei principali materiali utilizzati all’interno dell’impiantistica elettrica ed elettronica e della realizzazione di reti
Codice UC - 2007
Denominazione AdAInstallazione di apparecchiature ed impianti elettrici, elettronici ed antenne
Descrizione della performanceEffettuare l’installazione e la posa in opera di apparecchiature,impianti elettrici ed elettronici, antenne e reti, attraverso la realizzazione di canalizzazioni sotto traccia e non, il tiro e la posa di cavi e sistemi, il cablaggio ed il montaggio di quadri elettrici, scatole di derivazione, prese e sistemi di controllo
Capacità/Abilità
  • Applicare metodi di collegamento dei cavi alle apparecchiature, ai quadri elettrici, ai dispostivi di controllo anche attraverso l’utilizzo di soluzioni automatizzate (da AQL)
  • Applicare procedure di giunzione dei canali metallici
  • Applicare tecniche di posizionamento di canalizzazioni e fissaggio
  • Applicare tecniche di saldatura e giunzione cavi
  • Applicare tecniche di tracciatura e scanalatura
  • Essere in grado di rimuovere l’impianto pre-esistente (attività da ALQ)
  • Predisporre e cablare l’impianto nel rispetto delle norme di sicurezza e delle indicazioni dei tecnici
  • Saper effettuare la posa in opera di apparecchiature, reti ed impianti elettrici ed elettronici seguendo le specifiche progettuali e le direttive dei tecnici
  • Saper identificare i cavi e applicare metodi di separazione di cavi di potenza e di segnale nonché saper identificare la funizionalità di schede elettroniche, circuiti ed altri dispositivi elettronici e relativi accessori
  • Saper utilizzare i dispositivi di protezione individuale adeguati
  • Utilizzare tecniche di lavorazione della lamiera e delle parti in plastica di un quadro elettrico nonché di metalli conduttori per l’esecuzione di saldature di precisione
  • individuare il posizionamento di scatole e cassette di derivazione da incasso
  • utilizzare tecniche di sorpasso tra le canalizzazioni e di raccordo con i quadri elettrici
Conoscenze
  • Caratteristiche dei conduttori elettrici
  • Caratteristiche dei materiali e delle schede elettroniche
  • Caratteristiche delle apparecchiature per impianti elettrici civili ed industriali
  • Caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale
  • Caratteristiche funzionali e campi di applicazione delle canalizzazioni e caratteristiche dei conduttori e dei circuiti elettronici
  • Elementi di domotica
  • Modalità di cablaggio
  • Principali nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative
  • Tecniche di installazione e adattamento delle componenti dell’impianto
  • Tecniche di posa dei cavi e di lavorazione del quadro elettrico nonché delle apparecchiature di controllo
  • Tecniche di saldatura di precisione
  • Tecniche di taglio a misura, adattamento, giunzione e fissaggio delle canalizzazioni
  • Tecniche di tracciature, posizionamento e fissaggio
  • Tipologie di isolamento
Codice UC - 2008
Denominazione AdAVerifica del funzionamento degli impianti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Descrizione della performanceEseguire prove di funzionamento, rilevare e risolvere eventuali anomalie, verificare gli standard di conformità delle apparecchiature e degli impianti elettrici, elettronici, radiotelevisivi ed antenne in coerenza con le specifiche progettuali e le direttive dei tecnici
Capacità/Abilità
  • Applicare procedure e metodiche di collaudo e test delle diverse componenti degli impianti installati
  • Utilizzare tecniche di ripristino degli impianti e delle apparecchiature in caso di malfunzionamento;
  • Verificare la sintonizzazione degli apparecchi e la corretta ricezione dei segnali
  • applicare procedure di verifica del funzionamento dei dispositivi di protezione e sicurezza
  • applicare tecniche di compilazione dei moduli di verifica funzionale
Conoscenze
  • Modalità di compilazione della documentazione di verifica di un impianto
  • Tecniche di verifica di impianti
  • Tecniche di verifica di sintonizzazione
  • normativa cei di settore
  • strumenti di misura e controllo
Codice UC - 2009
Denominazione AdAManutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e delle apparecchiature
Descrizione della performanceSaper effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti ed apparecchiature, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento, eseguendo conseguenti interventi di ripristino.
Capacità/Abilità
  • Applicare tecniche e procedure per lo smaltimento dei rifiuti
  • Individuare componenti difettosi o guasti
  • Individuare le informazioni necessarie nella documentazione dell’impianto e nel registro di manutenzione e nelle schede tecniche
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale
  • applicare procedure di ripristino di funzionamento
  • utilizzare tecniche di controllo del funzionamento
  • utilizzare tecniche di diagnosi delle anomalie
Conoscenze
  • Conoscere le modalità di tenuta e compilazione dei registri di manutenzione
  • Tecniche di messa in sicurezza dell’impianto
  • tecniche di manutenzione
  • tecniche di misurazione di tensione e segnali

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame