Codice |
449 |
Denominazione Figura |
Responsabile della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive, pubblicitarie |
Denominazione Sintetica |
Direttore della fotografia |
Settori di riferimento |
spettacolo |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
Collaboratore principale del Regista. Con il suo lavoro darà al film l'atmosfera che viene richiesta dal regista, e tecnicamente realizza l'immagine. E’ in grado di svolgere anche il ruolo di operatore di macchina (macchina da presa o cinepresa) e di individuare eventuali problemi tecnici o visivi intervenuti durante le riprese. E’ in grado di applicare le moderne tecniche di ripresa, attraverso l’uso di strumentazione digitale. I suoi collaboratori diretti sono l'assistente operatore, il capo Elettricisti e il capo Macchinisti.
|
Tipologia Rapporti di lavoro |
L’attività è svolta come libero professionista, collaboratore o dipendente di studi televisivi, case di produzione audiovisiva, enti teatrali, agenzie pubblicitarie, enti/istituzioni culturali. |
Collocazione contrattuale |
Assume il ruolo di Capo reparto con riferimento al CCNL del settore spettacolo, cinema. |
Collocazione organizzativa |
Si rapporta con il produttore, il regista, l’aiuto regista, lo scenografo e il costumista. Sceglie/Organizza i suoi collaboratori: Operatore di macchina, Assistente operatore, Aiuto operatore, Video Control (video assistent), D.I.T., Data manager, Capo elettricista e capo macchinista. La sua carriera si sviluppa a partire dalle mansioni di assistente per assumere responsabilità sempre più complesse. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
Il direttore della fotografia può operare nel campo cinematografico, televisivo, audiovisivo (spot pubblicitari, video per la fruizione di beni culturali, ecc.), serie web |
Percorsi formativi |
E’ auspicabile una formazione superiore a cui dovrebbe seguire un periodo di apprendistato come assistente. Sono molto apprezzate le competenze informatiche, oltre alla approfondita conoscenza delle tecniche di base di fotografia e ripresa e alla confidenza con il linguaggio cinematografico. Come per altre professioni artistiche l’esperienze con le immagini, le inquadrature, la fotografia o riprese amatoriali e l'esperienza maturata lavorando con maestri direttori di fotografia e registi è indispensabile al completo sviluppo artistico della figura. |
Fonti documentarie |
Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |