Dati completi della Figura professionale

Figura: 449 - Responsabile della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive, pubblicitarie


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 449
Denominazione Figura Responsabile della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive, pubblicitarie
Denominazione Sintetica Direttore della fotografia
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Collaboratore principale del Regista. Con il suo lavoro darà al film l'atmosfera che viene richiesta dal regista, e tecnicamente realizza l'immagine. E’ in grado di svolgere anche il ruolo di operatore di macchina (macchina da presa o cinepresa) e di individuare eventuali problemi tecnici o visivi intervenuti durante le riprese. E’ in grado di applicare le moderne tecniche di ripresa, attraverso l’uso di strumentazione digitale.
I suoi collaboratori diretti sono l'assistente operatore, il capo Elettricisti e il capo Macchinisti.
Tipologia Rapporti di lavoro L’attività è svolta come libero professionista, collaboratore o dipendente di studi televisivi, case di produzione audiovisiva, enti teatrali, agenzie pubblicitarie, enti/istituzioni culturali.
Collocazione contrattuale Assume il ruolo di Capo reparto con riferimento al CCNL del settore spettacolo, cinema.
Collocazione organizzativa Si rapporta con il produttore, il regista, l’aiuto regista, lo scenografo e il costumista. Sceglie/Organizza i suoi collaboratori: Operatore di macchina, Assistente operatore, Aiuto operatore, Video Control (video assistent), D.I.T., Data manager, Capo elettricista e capo macchinista. La sua carriera si sviluppa a partire dalle mansioni di assistente per assumere responsabilità sempre più complesse.
Opportunità sul mercato del lavoro Il direttore della fotografia può operare nel campo cinematografico, televisivo, audiovisivo (spot pubblicitari, video per la fruizione di beni culturali, ecc.), serie web
Percorsi formativi E’ auspicabile una formazione superiore a cui dovrebbe seguire un periodo di apprendistato come assistente. Sono molto apprezzate le competenze informatiche, oltre alla approfondita conoscenza delle tecniche di base di fotografia e ripresa e alla confidenza con il linguaggio cinematografico. Come per altre professioni artistiche l’esperienze con le immagini, le inquadrature, la fotografia o riprese amatoriali e l'esperienza maturata lavorando con maestri direttori di fotografia e registi è indispensabile al completo sviluppo artistico della figura.
Fonti documentarie Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2654 - Film, stage and related directors and producers
ISTAT Professioni 2011
2.5.5.2.3 - Direttori artistici
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1950
Denominazione AdAElaborazione piano tecnico/economico
Descrizione della performanceIndividuazione e pianificazione economica delle risorse umane, logistiche e materiali in base al budget assegnato, nel rispetto dei tempi programmati
Capacità/Abilità
  • Definire con la produzione il budget economico e il Pdl (Piano di lavorazione)
  • Gestire e controllare il corretto utilizzo del budget assegnato
  • Pianificare i tempi di realizzazione e assegnare i compiti al reparto
  • Pianificare il budget dettagliando le voci relative alle risorse umane, risorse logistiche, risorse materiali
  • Ricercare eventuali sponsor (Aziende fornitrici) e fornitori in collaborazione con la produzione
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Tecniche di elaborazione di un piano economico e tecnico per l’approvvigionamento e/o realizzazione del materiale
  • Tecniche per la gestione del budget, dei tempi, delle risorse umane, logistiche e strumentali
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1966
Denominazione AdARealizzazione della fotografia cine-audiovisiva
Descrizione della performanceRealizzazione della fotografia cine-audiovisiva partendo dalla Individuazione nei diversi ambienti interni/esterni delle migliori condizioni di luce alla composizione dell’inquadratura, alla supervisione della fase di correzione colore
Capacità/Abilità
  • Controllare la qualità dei supporti fotosensibili, sia analogici che digitali
  • Coordinare l'attività di ripresa e il relativo personale
  • Definire la tipologia e il posizionamento dei corpi illuminanti
  • Determinare le tecniche e le modalità di ripresa al fine di comporre l'inquadratura
  • Individuare le soluzioni estetiche in funzione delle esigenze comunicative ed espressive (es. in funzione della storia e dei personaggi coinvolti, del contesto e degli ambienti in cui si sviluppa ecc.)
  • Individuare le tonalità di colore e di contrasto più funzionali ad ottenere continuità stilistica e particolari effetti cromatici
  • Individuare, nei diversi ambienti (interni/esterni, notturno/diurno), le migliori condizioni di luce
  • Scegliere le attrezzature (cineprese, ottica, ecc.) in funzione del risultato tecnico-artistico ed espressivo da conseguire
  • Supervisionare la fase di correzione colore, stampa o supporto digitale da proiezione
  • Tradurre la sceneggiatura in immagini fotografiche visivamente coerenti
  • Valutare la rispondenza degli effetti ottici e digitali apportati all'estetica dell'immagine
Conoscenze
  • Esposizione, il rapporto tra le luci, uso esposimetro
  • Gli strumenti di illuminazione. I diversi tipi di lampade e il loro utilizzo
  • I filtri di compensazione e correzione
  • Illuminare un viso e comporre una inquadratura
  • La luce in esterni
  • La luce. Brevi cenni sulla sua natura e sulla sua applicazione nel corso di un film
  • La pellicola e il suo bilanciamento colore, cenni di sensitometria, uso del termocolorimetro
  • Storia della fotografia cinematografica e televisiva
Codice UC - 1967
Denominazione AdARealizzazione di riprese
Descrizione della performanceRealizza le riprese eseguendo i movimenti di macchina e le inquadrature e individuando eventuali problemi tecnici o visivi
Capacità/Abilità
  • Controllare la continuità delle condizioni di luce all' interno di una stessa scena
  • Controllare la qualità della inquadratura, delle immagini, delle condizioni di luce ed eventuali modifiche
  • Elaborare il fabbisogno tecnico e svolgere i sopraluoghi
  • Eseguire la ripresa
  • Posizionare la macchine da presa/telecamere (es. messa a fuoco, inquadrature, piani sequenza, ecc)
  • adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
Conoscenze
  • Brevi cenni di ottica. Gli obiettivi e il loro uso
  • I campi e i piani di ripresa, loro denominazione e definizione, primi e primissimi piani, campi medi, piano americano, figura intera, campi larghi e totali. Lo spazio cinematografico. La sua organizzazione visiva, le ottiche, il loro uso e il loro linguaggio. La composizione bilanciata dell' immagine, la profondità di campo come componente tecnica e stilistica
  • Tecniche di controllo della continuity delle scene
  • Tecniche di ripresa, la macchina fissa, il movimento della macchina da presa: il carrello, il dolly, lo stadicam, dal primo piano al piano sequenza con macchina fissa o in movimento
Codice UC - 1968
Denominazione AdASupporto Digitale alle riprese (D.I.T.)
Descrizione della performanceDefinire le impostazioni della macchina da presa digitale e l’acquisizione delle immagini registrate controllandone la qualità e il colore, impostando la visione reale del materiale digitale
Capacità/Abilità
  • Controllare la continuità tecnica e visiva del film e predispone i raccordi che si rendano necessari
  • Effettuare scelte per l' attuazione dello stile di immagine desiderato utilizzando le opzioni tecniche adeguate
  • Elaborare e correggere la colorimetria dell' immagine
  • Gestire il girato (esportazione materiale, copie, archiviazione, reportistica, controlli, ecc.)
  • Redigere un workflow che tenda ad ottimizzare le risorse tecniche messe a disposizione dalla Produzione garantendo, nel contempo, il raggiungimento degli obiettivi e l' attenzione alle necessità delle figure e dei reparti impegnati nella stessa
  • Testare approfonditamente i mezzi tecnici di ripresa, le attrezzature necessarie allo svolgimento delle proprie funzioni sul set nonché il look individuato per il progetto in partenza
  • Verificare i parametri di conversione dei file video presso il laboratorio
  • Verificare la qualità tecnica e artistica dell' immagine sul girato giornaliero
  • Verificare, controllare la calibratura e la gestione delle immagini nelle apparecchiature che la luce sia quella giusta a garantire il risultato desiderato
Conoscenze
  • I mezzi tecnici di ripresa, gli strumenti di controllo, settaggio e calibrazione
  • Il Timecode e la messa a sync con il suono prodotto dal Sound Department
  • L' archiviazione dei dati tecnici relativi all' impostazione delle macchine da presa per ogni singola scena, nonché delle CDLs (color decision list) prodotte sul set
  • La centratura, la corretta esposizione, la colorazione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame