Codice |
448 |
Denominazione Figura |
Responsabile programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture/associazioni di danza |
Denominazione Sintetica |
Maestro di danza |
Settori di riferimento |
educazione e formazione |
Ambito di attività |
progettazione, ricerca e sviluppo |
Livello di complessità |
gruppo-livello C |
Descrizione |
L’insegnante di danza è in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi, per porre le basi o affinare un eventuale percorso professionale. Progetta e conduce lezioni di danza classica, moderna e contemporanea per singoli allievi e gruppi tenendo conto dell'età, del livello di preparazione, dei tempi di apprendimento e affrontando lo studio delle tecniche in modo graduale e appropriato. Concepisce e trasmette agli allievi la successione di esercizi che costituiscono la lezione di danza. Progetta il programma didattico annuale e pluriennale stabilendo obiettivi adeguati alle effettive capacità degli allievi e concorrendo alla valutazione dei risultati finali. Conosce le tecniche di danza Accademica, Moderna e Contemporanea e la loro applicazione con finalità didattiche. Applica tecniche di comunicazione efficaci per una corretta trasmissione dei contenuti, per motivare gli allievi e trasmettere il desiderio di apprendere. Inoltre individua le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante le lezioni. Gestisce strutture/associazioni di danza.
|
Tipologia Rapporti di lavoro |
Presta la sua opera prevalentemente presso scuole di danza, palestre, impianti sportivi e sale da ballo. Talvolta può lavorare su progetti definiti e determinati nel tempo, anche presso enti pubblici come ad esempio le scuole primarie . |
Collocazione contrattuale |
Si applica il CCNL del settore di riferimento (es. spettacolo, impianti sportivi, etc.) . Può operare con scrittura privata o a progetto. |
Collocazione organizzativa |
Lavora in collaborazione con gli altri insegnanti e la direzione della scuola per garantire la continuità didattica, in particolare se vi sono allievi che studiano più discipline con docenti differenti. Talvolta collabora alla preparazione dei saggi, performance di danza e accompagna gli allievi che partecipano a concorsi di danza, stage e rappresentazioni. |
Opportunità sul mercato del lavoro |
La figura professionale trova sbocchi all'interno di strutture pubbliche e private, come membro del corpo docente e coordinatore dei docenti. Sulla base delle esperienze maturate nello svolgimento della propria attività professionale può successivamente trovare ulteriori sbocchi occupazionali svolgendo altre attività di tipo socio- educativo e nell'ambito di rassegne artistico- culturali. |
Percorsi formativi |
Per svolgere la professione, è necessaria una formazione di base che vanti almeno 8 anni di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea. E' comunque di fondamentale importanza per apprendere il mestiere l'esperienza maturata sul campo a fianco di maestri di provata competenza. |
Fonti documentarie |
Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. Repertorio Regione Toscana, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna. |
Indice di Occupabilità |
Nessun indice specificato per la figura selezionata. |