Dati completi della Figura professionale

Figura: 448 - Responsabile programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture/associazioni di danza


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 448
Denominazione Figura Responsabile programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture/associazioni di danza
Denominazione Sintetica Maestro di danza
Settori di riferimento educazione e formazione
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione L’insegnante di danza è in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi, per porre le basi o affinare un eventuale percorso professionale. Progetta e conduce lezioni di danza classica, moderna e contemporanea per singoli allievi e gruppi tenendo conto dell'età, del livello di preparazione, dei tempi di apprendimento e affrontando lo studio delle tecniche in modo graduale e appropriato. Concepisce e trasmette agli allievi la successione di esercizi che costituiscono la lezione di danza. Progetta il programma didattico annuale e pluriennale stabilendo obiettivi adeguati alle effettive capacità degli allievi e concorrendo alla valutazione dei risultati finali. Conosce le tecniche di danza Accademica, Moderna e Contemporanea e la loro applicazione con finalità didattiche. Applica tecniche di comunicazione efficaci per una corretta trasmissione dei contenuti, per motivare gli allievi e trasmettere il desiderio di apprendere. Inoltre individua le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante le lezioni. Gestisce strutture/associazioni di danza.
Tipologia Rapporti di lavoro Presta la sua opera prevalentemente presso scuole di danza, palestre, impianti sportivi e sale da ballo. Talvolta può lavorare su progetti definiti e determinati nel tempo, anche presso enti pubblici come ad esempio le scuole primarie .
Collocazione contrattuale Si applica il CCNL del settore di riferimento (es. spettacolo, impianti sportivi, etc.) . Può operare con scrittura privata o a progetto.
Collocazione organizzativa Lavora in collaborazione con gli altri insegnanti e la direzione della scuola per garantire la continuità didattica, in particolare se vi sono allievi che studiano più discipline con docenti differenti. Talvolta collabora alla preparazione dei saggi, performance di danza e accompagna gli allievi che partecipano a concorsi di danza, stage e rappresentazioni.
Opportunità sul mercato del lavoro La figura professionale trova sbocchi all'interno di strutture pubbliche e private, come membro del corpo docente e coordinatore dei docenti. Sulla base delle esperienze maturate nello svolgimento della propria attività professionale può successivamente trovare ulteriori sbocchi occupazionali svolgendo altre attività di tipo socio- educativo e nell'ambito di rassegne artistico- culturali.
Percorsi formativi Per svolgere la professione, è necessaria una formazione di base che vanti almeno 8 anni di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea. E' comunque di fondamentale importanza per apprendere il mestiere l'esperienza maturata sul campo a fianco di maestri di provata competenza.
Fonti documentarie Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. Repertorio Regione Toscana, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
2.6.5.5.2 - Insegnanti di danza
3.4.2.3.0 - Istruttori di tecniche in campo artistico
ATECO 2007
85.52.01 - Corsi di danza
85.52.09 - Altra formazione culturale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1962
Denominazione AdAConduzione delle lezioni di tecniche della danza
Descrizione della performanceCondurre le lezioni di tecnica accademica e contemporanea nel rispetto della programmazione stabilita
Capacità/Abilità
  • Correggere l'esecuzione tecnica degli allievi per perfezionare la loro precisione tecnica
  • Gestire le dinamiche di gruppo e motivare gli allievi
  • Identificare e selezionare le tecniche di preparazione e rilassamento muscolare per la salvaguardia della salute e della sicurezza dell'allievo
  • Identificare sequenze coordinate e coreografie finalizzate al graduale apprendimento delle capacità tecniche ed espressive da parte degli allievi
  • Individuare differenti combinazioni di movimenti e di passi utili a valorizzare e affinare le capacità interpretative e performanti degli allievi
  • Pianificare e organizzare la singola lezione e i suoi micro e macro obiettivi
  • Proporre uno stile comportamentale rispettoso della salute dell'allievo e atto a svilupparne la consapevolezza di sé e del proprio corpo. coordinazione dei movimenti, controllo della respirazione, alimentazione
  • Utilizzare la musica per l'accompagnamento musicale delle lezioni, scegliendo il giusto tempo musicale e il giusto ritmo da seguire
Conoscenze
  • Codice deontologico del Maestro di danza
  • Elementi di storia della danza e della musica
  • Elementi di traumatologia applicata alla danza e fisiologia del movimento al fine di prevenire e contrastare patologie osseo- tendinee
  • Glossario della danza per un corretto uso della terminologia
  • Metodologie e supporti per il setting didattico
  • Principi di corretta alimentazione di contrasto ai disordini alimentari
  • Principi di salute e sicurezza nella danza di contrasto all’insorgenza di stress e infortuni
  • Tecniche di ascolto del tempo (timing) e solfeggio
  • Tecniche di comunicazione efficace e mentoring per esprimere e trasmettere in modo adeguato i contenuti didattici programmati
  • Tecniche di danza accademica e contemporanea finalizzate all'insegnamento
  • Tecniche di riscaldamento, stretching e rilassamento
  • Tecniche per la gestione del gruppo e per prevenire e contrastare i conflitti
Codice UC - 1963
Denominazione AdAGestione di strutture/associazioni di danza
Descrizione della performanceGestire una struttura culturale, sportiva, di associazionismo dove si pratica la danza coordinando il gruppo di lavoro
Capacità/Abilità
  • Condividere la valutazione dei risultati in itinere ed ex-post con le altre figure dell'equipe
  • Coordinare il gruppo di lavoro definendo le modalità operative
  • Documentare le attività realizzate utilizzando le nuove tecnologie disponibili per disseminare i risultati
  • Gestire la struttura nel rispetto della normativa vigente, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
  • Gestire le risorse umane all'interno della struttura/associazione provvedendo all'aggiornamento professionale
Conoscenze
  • Elementi di marketing e comunicazione nel terzo settore per promuovere l'attività della struttura/associazione
  • Normativa del terzo settore, gestione e fiscalità al fine di gestire gli aspetti amministrativi della struttura/associazione
  • Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (dispositivi di protezione, documento di valutazione dei rischi, etc.) e misure di primo soccorso
  • Tecniche di gestione dei gruppi di lavoro
Codice UC - 1964
Denominazione AdAProgrammazione e valutazione dei corsi annuali e pluriennali di danza.
Descrizione della performanceDefinire un programma annuale e pluriennale delle tecniche della danza coerente con le capacità di partenza degli allievi
Capacità/Abilità
  • Compiere una valutazione ex ante delle possibilità fisiche e delle conoscenze tecniche degli allievi
  • Condurre una valutazione ex post, anche in collaborazione con gli altri soggetti coinvolti, al fine di valutare i risultati raggiunti e garantirne la trasferibilità ad altre esperienze analoghe
  • Monitorare i progressi compiuti dagli allievi per cogliere gli elementi necessari alla valutazione in itinere
  • Progettare il programma annuale e pluriennale della tecnica accademica e contemporanea stabilendo obiettivi, contenuti e metodologie commisurati alle effettive capacità degli allievi
Conoscenze
  • Elementi di anatomia del corpo umano, fisiologia e dietologia per un uso corretto del proprio corpo
  • Elementi di educazione musicale per la scelta delle giuste musiche
  • Tecniche di misurazione e valutazione dell'apprendimento
  • Teorie e modelli relativi ai processi di apprendimento in relazione a diverse tipologie di allievi
Codice UC - 1965
Denominazione AdAAllestimento di saggi e spettacoli
Descrizione della performanceCurare la regia coreografica e l’allestimento di saggi, spettacoli ed eventi promozionali o divulgativi
Capacità/Abilità
  • Coordinare gli allievi e/o i danzatori nelle diverse mansioni armonizzando idee e contributi
  • Curare il movimento scenico e performativo
  • Gestire e controllare il corretto utilizzo del budget assegnato
  • Operare scelte selettive e determinanti sulle diverse ipotesi di allestimento dello spettacolo (luci, suoni, scenografia, colori, ecc)
  • Pianificare i tempi di realizzazione e assegnare i compiti al reparto
Conoscenze
  • Elementi basilari di fisiodanza e composizione della danza
  • Elementi basilari di storia dell'arte e storia della musica
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio ballettistico romantico e neoclassico
  • Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea per l'esecuzione ed interpretazione delle coreografie
  • Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spazio- tempo
  • Tecniche per la gestione del budget, dei tempi, delle risorse umane, logistiche e strumentali

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame

apri/chiudiStandard Formativo Specifico
Titolo - Standard formativo specifico figura di Responsabile programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture / associazioni di danza
Requisiti Minimi di IngressoAssolvimento del diritto - dovere all' istruzione e alla formazione o esserne prosciolto e almeno 8 anni di esperienza di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea e / o attraverso l' esercizio della professione di danzatore
Durata600 ore
Ripartizione Monte Oreper attività di stage almeno il 30% del monte ore complessivo con un massimo del 50%
Caratteristiche Minime delle risorse professionali di staff
Docentialmeno il 70% delle attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionale devono essere erogate da esperti con almeno 5 anni di esperienza nell' attività professionale oggetto di insegnamento (Fascia A rif. Circ. Ministeriale 2/2009)
Altre TipologieRisorse a presidio dei processi, come disciplinato nella normativa in materia di accreditamento
Tipologia di standard professionale regionale di riferimentoFigure del Repertorio Regionale delle Figure Professionali appartenenti al livello C (Responsabile)
Documento di approvazione[Scarica  .pdf  - 1.35 Mb]