Dati completi della Figura professionale

Figura: 446 - Responsabile della ideazione e realizzazione di coreografie


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 446
Denominazione Figura Responsabile della ideazione e realizzazione di coreografie
Denominazione Sintetica Coreografo
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione E' un professionista in grado di rappresentare attraverso il corpo e le tecniche acquisite, una propria poetica e ricerca stilistica e drammaturgica, il proprio lavoro creativo attraverso la coreografia. Tutto questo atto alla realizzazione di produzioni spettacolari, con l’utilizzo di compagnie private o stabili. Nelle produzioni può essere affiancato da un compositore, un lighting disigner o un costumista e scenografo ed un esperto di tecnologie informatiche che contribuisce alla produzione con strumenti e linguaggio multimediali.
Tipologia Rapporti di lavoro L'attività è svolta generalmente in maniera autonoma, attraverso incarichi o contratti professionali a tempo determinato, legati a singole produzioni o a collaborazioni più ampie, sia nel pubblico che nel privato. Questa figura può essere talvolta anche l'autore delle coreografie che mette in scena rientrando così nel regime di tutela del diritto d'autore. Può inoltre essere chiamata a rivestire il ruolo di direttore artistico per teatri, per rassegne di danza e festival o per le Fondazioni Liriche.
Collocazione contrattuale E' generalmente lavoratore autonomo, che opera nell'ambito di compagnie di danza riconosciute e non dal ministero della cultura, o fondatore di compagnie. Si tende ad escludere un vincolo di subordinazione, pertanto possono legittimamente ricorrere le forme del contratto d'opera, di società e di associazione in partecipazione. Non si rilevano contratti collettivi di riferimento se non il CCNL per attori, tecnici, ballerini, professori d'orchestra, coristi, scritturati da teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta (23 ottobre 1987). Il documento regolamenta la stipula di contratti di scrittura individuale senza definire livelli e categorie.
Collocazione organizzativa Nelle realtà produttive, pubbliche e private, l'attività si svolge prevalentemente in strutture piccole e medie del settore pubblico o privato: associazioni, fondazioni, compagnie teatrali, emittenti televisive locali, teatri di tradizione e enti lirici
Opportunità sul mercato del lavoro Il coreografo spesso esercita il suo lavoro insieme a quello di danzatore, solo in pochi casi dirige una compagnia indipendente di ballo e più spesso presta la propria opera come libero professionista, in entrambe le professioni.
Percorsi formativi La professione presuppone un’approfondita conoscenza delle danza classica, moderna e contemporanea che può derivare dall’esercizio pluriennale della professione di danzatore e dalla partecipazione a percorsi formativi specialistici, nonché conoscenza delle tecniche di lettura della musica, della drammaturgia e loro applicazione. Applica tecniche di comunicazione efficaci per una corretta trasmissione dei contenuti, per motivare danzatori a trasmettere la poetica e lo stile coreografico. Inoltre individua le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante le prove.
Fonti documentarie Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo. Repertorio Regione Toscana, Regione Lombardia.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2653 - Dancers and choreographers
ISTAT Professioni 2011
2.5.5.3.1 - Coreografi
ATECO 2007
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.03.09 - Altre creazioni artistiche e letterarie

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1950
Denominazione AdAElaborazione piano tecnico/economico
Descrizione della performanceIndividuazione e pianificazione economica delle risorse umane, logistiche e materiali in base al budget assegnato, nel rispetto dei tempi programmati
Capacità/Abilità
  • Definire con la produzione il budget economico e il Pdl (Piano di lavorazione)
  • Gestire e controllare il corretto utilizzo del budget assegnato
  • Pianificare i tempi di realizzazione e assegnare i compiti al reparto
  • Pianificare il budget dettagliando le voci relative alle risorse umane, risorse logistiche, risorse materiali
  • Ricercare eventuali sponsor (Aziende fornitrici) e fornitori in collaborazione con la produzione
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Tecniche di elaborazione di un piano economico e tecnico per l’approvvigionamento e/o realizzazione del materiale
  • Tecniche per la gestione del budget, dei tempi, delle risorse umane, logistiche e strumentali
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Codice UC - 1956
Denominazione AdAAllestimento e messa in scena di performance coreografiche e di spettacolo (musica, costumi, luci, scenografie, ecc.)
Descrizione della performanceApplicare tecniche di regia coreografica nella direzione della esecuzione di una coreografia
Capacità/Abilità
  • Coordinare il lavoro dei danzatori nelle diverse mansioni armonizzando idee e contributi
  • Curare il movimento scenico e performativo
  • Operare scelte selettive e determinanti sulle diverse ipotesi di allestimento dello spettacolo (luci, suoni, scenografia, colori, ecc)
  • Partecipazione agli spettacoli in tournée
  • Preparare tecnicamente tramite allenamento costante e l’utilizzo di tecniche di addestramento, di lavoro e di improvvisazione, uso della voce ecc. ecc.
  • comunicare in maniera chiara ed efficace le proprie scelte artistiche in merito al prodotto finale
Conoscenze
  • Elementi basilari di fisiodanza e composizione della danza
  • Elementi basilari di storia dell'arte e storia della musica
  • Elementi di anatomia del corpo umano, fisiologia del movimento e tecniche di rilassamento al fine di prevenire o contrastare patologie osseo- tendinee
  • Elementi di fisiotecnica
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al repertorio ballettistico romantico e neoclassico
  • Tecniche di danza accademica e di danza contemporanea per l'esecuzione ed interpretazione delle coreografie
  • Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spazio- tempo
Codice UC - 1957
Denominazione AdAIdeazione e realizzazione di coreografie
Descrizione della performanceConcepire e realizzare spettacoli nel settore danza, secondo precise esigenze tecnico- espressive (es. dimensioni palcoscenico, numero ballerini a disposizione, livello artistico dei membri del corpo di ballo, etc.)
Capacità/Abilità
  • Adattare e/o rielaborare coreografie
  • Concepire e realizzare spettacoli nel settore danza, secondo precise esigenze tecnico- espressive (es. dimensioni palcoscenico, numero ballerini a disposizione, livello artistico dei membri del corpo di ballo, etc.)
  • Concepire e trasmettere ai danzatori la concatenazione di movimenti che costituisce la coreografia, sia essa concepita in concertazione con la musica che sulla base di altre esigenze formali
  • Condurre una prova ed articolare un adeguato calendario di prove
  • Effettuare un lavoro di ricerca drammaturgica nella ideazione e scrittura della coreografia
  • Riconoscere il grado di competenza tecnica ed espressiva di ciascun danzatore
  • Supervisione e valutazione nelle audizioni degli interpreti principali
Conoscenze
  • Elementi basilari di dettato ritmico e di notazione coreografica
  • Elementi di base di gestualità scenica per attori al fine di comunicare la propria arte e le proprie emozioni al pubblico
  • Elementi di casting
  • Elementi di composizione coreografica e di regia per la realizzazione di balletti/coreografie
  • Storia della Danza: dalla nascita della danza accademica alla coreografia contemporanea con particolare attenzione al movimento Post-modern ed al Teatrodanza
  • Tecniche di danza accademica e danza contemporanea per la realizzazione di spettacoli di danza
  • Tecniche di organizzazione distributiva dello spazio scenico per la messa in scena dello spettacolo

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