Dati completi della Figura professionale

Figura: 442 - Responsabile controllo di gestione e contabilità analitica


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 442
Denominazione Figura Responsabile controllo di gestione e contabilità analitica
Denominazione Sintetica Controller
Settori di riferimento trasversale
Ambito di attività amministrazione e gestione
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione Il controllo di gestione è un processo continuativo attraverso il quale il Management dell’Organizzazione (a fini economici e non) progetta, prepara il futuro e controlla il raggiungimento degli obiettivi sottesi. Il Controller è quindi chiamato a partecipare alla definizione degli scenari futuri (tecnologie, prodotti, mercati), a gestire le attività di pianificazione e controllo, sistemi di monitoraggio continuativo e procedure di diffusione e condivisione degli scostamenti. Il Controller contribuisce alla formulazione di proposte di cambiamento delle strategie in atto. E’ un esperto nella gestione di organizzazioni private, pubbliche e del “no profit”.
Tipologia Rapporti di lavoro Lavoratore dipendente o libero professionista
Collocazione contrattuale Può essere inquadrato nell'ambito del CCNL dell’azienda per il quale svolge il lavoro dipendente come Quadro o Dirigente a seconda dell'autonomia operativa concessagli
Collocazione organizzativa La funzione del controllo di gestione ha collocazioni diverse in base alla cultura aziendale/organizzativa ed alla dimensione della stessa. In azienda tipo multinazionali, il Controller è alla dipendenza del Responsabile Operativo (che può essere il Direttore Generale, oppure Direttore Operativo, oppure il Responsabile Commerciale, oppure il Responsabile di Produzione). In realtà di minori dimensioni e più a carattere nazionale, il Controller è alle dipendenze del Direttore di Amministrazione, Finanza e Controllo.
Opportunità sul mercato del lavoro Da qualche anno le PMI stanno avvalendosi della collaborazione esterna di “controller” per supportare l’attività imprenditoriale, in particolare nei settori dell’artigianato, metalmeccanici, edilizia, manifatturiero e servizi .
In realtà aziendali di medie/grandi dimensioni uno sviluppo di carriera è indirizzato nell’ambito della Direzione Amministrazione Finanza e Controllo oppure verso profili quali Dirigente Operativo e/o Direttore Generale.
Percorsi formativi Il percorso di apprendimento formale vede come centrale l’acquisizione della laurea specialistica/magistrale in discipline economiche o ingegneria gestionale per il primo accesso al mercato del lavoro. Successivamente una formazione continuativa è altrettanto importante vista la dinamicità dei contenuti tecnici della area professionale, attraverso corsi professionali monotematici o Master I-II livello nell’area Finanza e Controllo di Gestione.
Fonti documentarie Fonte primaria è il risultato dell’Osservatorio sulla figura e ruolo del Controller (2011/13) voluto dall’associazione Assocontroller. Questo documento è stato alla base per la definizione della figura del Controller quale norma UNI ai sensi della legge 4/2013, ma anche per la Certificazione delle competenze come sviluppato da Fac Certifica
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
ISTAT Professioni 2011
2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità
2.5.1.4.3 - Specialisti in attività finanziarie
ATECO 2007
69.20.11 - Servizi forniti da dottori commercialisti
69.20.13 - Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
69.20.20 - Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1937
Denominazione AdAPianificare l’architettura informativa con strumenti ICT
Descrizione della performanceStrutturare, implementare ed innovare un sistema informatico di controllo di gestione essenziale e focalizzato sugli obiettivi della Società/Organizzazione
Capacità/Abilità
  • Analizzare il processo aziendale per individuare le informazioni da tradurre in dati e variabili significative
  • Definire e tradurre informaticamente i Key Performance Indicator
  • Implementare i sistemi informativi e verificare le rispondenze con gli obiettivi prefissati
Conoscenze
  • Analisi di Business Intelligent
  • Architettura dei database e dei relativi linguaggi di programmazione (SQL, Visual Basic, etc..)
  • Ciclo di Deming (PLAN, DO, CHECK, ACT)
  • Concetti di Data Quality
  • Enterprise Resource Planning
Codice UC - 1938
Denominazione AdAAuditing Interno ed esterno
Descrizione della performanceSupportare nella definizione di regolamenti aziendali di natura contrattuale e fiscale finalizzati alla produzione del Bilancio Sociale e del Bilancio Fiscale.
Capacità/Abilità
  • Applicare strumenti e metodologie come: analisi statistica, project management, tecniche di disegno di procedure (PSO)
  • Comunicare con stakeholder per comprendere meglio le attese ed i bisogni
  • Predisporre l’informativa aziendale sull'andamento dei principali aggregati economico patrimoniali e sui Flussi di cassa previsionali
  • Supportare la redazione del Bilancio Civilistico
  • Verificare il rispetto alle norme della qualità e di Customer Social Responsability
Conoscenze
  • Contrattualistica UE, Nazionale
  • Norma di Sistemi di Qualità
  • Norma di responsabilità sociale d’impresa
  • Normativa sui sistemi contabili aziendali
  • Responsabilità amministrativa
  • Tecniche di Reporting
Codice UC - 1939
Denominazione AdACoordinare e supportare le attività di controllo di gestione
Descrizione della performanceSupportare nel processo di valutazione dell'adeguatezza patrimoniale e finanziaria, verificando le previsioni economiche/finanziarie (forecasting) e dei documenti di programmazione (budget)
Capacità/Abilità
  • Analizzare gli scostamenti ai fini di un supporto per la definizione di mix volumi e mix di prodotto
  • Analizzare le opzioni strategiche, operative, produttive o commerciali
  • Monitorare ed analizzare le performance aziendali per verificare il raggiungimento degli obiettivi fissati attraverso le principali metodologie conosciute
  • Redigere la reportistica aziendale per l’analisi dei dati al fine di favorire le scelte strategiche con adeguate informazioni
  • Saper utilizzare i documenti formali della azienda (DDT, fattura, libri giornale, etc.)
  • Sviluppare uno schema di conto economico a valore aggiunto in grado di rappresentare per ciascuna Area Strategica Aziendale i costi sostenuti
Conoscenze
  • Modalità di programmazione e consuntivazione delle commesse/progetti
  • Strumenti di contabilità industriale;
  • Strumenti di misurazione delle performance aziendali [Critical Success Factors (CSF), Management Accounting, Balanced Scorecard (BSC) Analisi di Profittabilità per Clienti/Prodotti (ABC), etc.]
Codice UC - 1940
Denominazione AdASupportare nell’attività di pianificazione e programmazione degli investimenti
Descrizione della performanceValutare, in un ambiente di risk e di incertezza, la fattibilità di investimenti
Capacità/Abilità
  • Elaborare un piano strategico aziendale
  • Elaborare business plan
  • Formulare un budget degli investimenti con valutazione tecnico economico finanziaria ed analisi di scenari alternativi
  • Rilevare i bisogni del mercato
Conoscenze
  • - metodologie di posizionamento dei prodotti e servizi, tramite anche il benchmarking (dopo aver individuato aziende leader, i fattori di vantaggio della/verso la concorrenza , per arrivare alla comparazione dei processi e della organizzazione (ROE, tasso di crescita, … )
  • - metodologie per l’analisi degli investimenti aziendali (Capital Budgeting, TIR, VAN, metodo di Fischer (per comparazione tra due investimenti) , WACC (Weighted Average Cost of Capital), CAPM (Capital asset pricing model), EVA
  • metodologie di analisi di rischio e simulazioni degli scenari (what-if, strategie dei giochi di azzardo, albero delle decisioni), SWOT analisi, Boston Consulting, benchmarking, Group matrix, Gap analysis, Tecnology assessment, etc…

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame