Dati completi della Figura professionale

Figura: 431 - Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all'infanzia


Torna all'Elenco


apri/chiudi Figura professionale
Codice 431
Denominazione Figura Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all'infanzia
Denominazione Sintetica
Settori di riferimento servizi socio sanitari
Ambito di attività produzione di beni e servizi
Livello di complessità gruppo-livello A
Descrizione Si tratta di una professionalità che svolge attività di livello base di cura e assistenza a domicilio di bambini, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e sicurezza.
Tipologia Rapporti di lavoro Può operare con rapporto di lavoro dipendente di tipo domestico a tempo pieno o part-time o con le altre tipologie contrattuali previste dalla legislazione vigente per le specifiche mansioni.
Collocazione contrattuale Se il contesto lavorativo è di tipo domestico la collocazione contrattuale è tra il 1° e/o al 2° livello del CCNL dei lavoratori domestici.
Collocazione organizzativa La figura svolge la propria attività prevalentemente alle dirette dipendenze della famiglia ma può collocarsi in altri contesti lavorativi.
Opportunità sul mercato del lavoro L'aumento esponenziale delle necessità di conciliazione vita-lavoro all'interno dei nuclei familiari ha reso necessario sviluppare una molteplicità di tipologia di servizi flessibili per la prima infanzia, integrando quelli offerti da strutture e servizi per la infanzia presenti sul territorio.
Percorsi formativi La professionalità si forma attraverso il canale della formazione professionale regionale, prevede quale titolo di accesso il conseguimento dell'obbligo scolastico e l'età minima di 18 anni
Fonti documentarie Atti autorizzatori dei percorsi formativi di varie Regioni; Repertori regionali (Campania, Lazio) – Regolamento 4/2007smi L. 19/2006
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
5311 - Child care workers
ISTAT Professioni 2011
5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
ATECO 2007
88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 1882
Denominazione AdAServizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale
Descrizione della performanceConoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale.
Capacità/Abilità
  • Avere consapevolezza dei reciproci obblighi e doveri tra le parti nel contesto organizzativo di riferimento
  • Avere consapevolezza del ruolo della figura professionale nel sistema dei servizi sociali territoriali
  • Costruire una visione imprenditoriale della figura professionale
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione di impresa
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali
  • Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo
Codice UC - 1883
Denominazione AdAGestione del bambino in tutte le attività quotidiane
Descrizione della performanceComprendere e decodificare i bisogni elementari del bambino prefigurando il tipo di intervento da realizzare in relazione all'età e al diverso grado di autonomia.
Capacità/Abilità
  • Aiutare il bambino nell'assunzione dei pasti
  • Applicare Semplici procedure per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni
  • Applicare appropriatamente le tecniche di cottura (bollire, cuocere a vapore, cuocere a microonde) provvedendo ad un corretto trattamento degli alimenti per l'infanzia
  • Applicare le prescrizioni mediche fornite dalla famiglia nei confronti del bambino, se ammalato.
  • Applicare le tecniche per l'igiene e il cambio del bambino
  • Comprendere le indicazioni eventualmente contenute in piani dietetici prescritti al bambino, rispettando le disposizioni ed i dosaggi degli alimenti stabiliti dal pediatra e/o dai familiari
  • Controllare lo stato di salute, l’andamento di eventuali terapie in atto e dei farmaci assunti, in modo da trasmettere le necessarie informazioni ai familiari.
  • Pulire e riordinare stanze ed arredi, in modo da offrire un ambiente idoneo al bambino
  • controllare il corretto stato di conservazione degli alimenti e le loro scadenze, per assicurare la qualità dei piatti in preparazione
Conoscenze
  • Elementi di teoria e tecniche della comunicazione non verbale
  • Nozioni di pulizia e igiene del bambino
  • Nozioni generali di puericultura
  • Principi fondamentali di igiene alimentare per gestire correttamente la preparazione e la somministrazione dei pasti e garantire un'alimentazione sicura e protetta del bambino
  • Tecniche di primo soccorso per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni
Codice UC - 1884
Denominazione AdAInterazione con il bambino e la famiglia
Descrizione della performanceEssere in grado di interagire con il bambino e con il nucleo familiare
Capacità/Abilità
  • Agevolare lo sviluppo comunicativo linguistico, cognitivo e sociale del bambino
  • Agevolare lo sviluppo dell’autonomia in relazione all’età del bambino
  • Gestire efficacemente la comunicazione con il bambino e con i genitori
  • Informare i genitori sul comportamento del bambino
  • Organizzare le attività di gioco (gioco libero, gioco strutturato, gioco di socializzazione, ecc.)
  • Sorvegliare il comportamento del bambino
  • Supportare i bambini nello svolgimento delle attività quotidiane, di studio e ludico ricreative
  • Supportare la famiglia nell’educazione del bambino al rispetto delle regole
Conoscenze
  • Elementi di tecniche di animazione e attività ludiche
  • Nozioni di base di psicologia e di ascolto per stabilire un'efficace comunicazione e relazione con il bambino.
  • Strumenti per l'individuazione dei bisogni del bambino e del contesto familiare
  • Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con il bambino e la famiglia

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame

apri/chiudiStandard Formativo Specifico
Titolo - Qualifiche professionali di livello 2 EQF Operatore/Operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia
Requisiti Minimi di Ingresso- Avere adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto - Conoscenza della Lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all’acquisizione del requisito)
Durata240 ore
Ripartizione Monte Ore160 ore d’aula e 80 ore stage/tirocinio formativo
Caratteristiche Minime delle risorse professionali di staff
DocentiLe attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali in aula devono essere erogate da docenti in possesso di diploma di laurea almeno triennale o titolo equipollente
Altre Tipologie- Tutor d’aula, con funzioni di raccordo, orientamento e accompagnamento, deve essere in possesso almeno di diploma di scuola secondaria di secondo grado; - Tutor dello stage/tirocinio formativo, con funzioni di accompagnamento tecnico-pratico, deve essere in possesso di esperienza almeno biennale in ambito socio educativo
Tipologia di standard professionale regionale di riferimentoFigura del Repertorio regionale delle Figure professionali: Operatore/Operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia
Documento di approvazione[Scarica  .pdf  - 121 Kb]