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Figura: 98 - Responsabile della ideazione, progettazione e produzione dei costumi di scena


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apri/chiudi Figura professionale
Codice 98
Denominazione Figura Responsabile della ideazione, progettazione e produzione dei costumi di scena
Denominazione Sintetica costumista
Settori di riferimento spettacolo
Ambito di attività progettazione, ricerca e sviluppo
Livello di complessità gruppo-livello C
Descrizione La figura che pensa e crea l’immagine/stile di ogni personaggio di un film, opera teatrale, spot, etc. di concerto con il regista dal quale riceve input per le sue idee e l'atmosfera della storia. Raccoglie e analizza documentazione storica, artistica e fotografica. Realizza e presenta il progetto attraverso bozzetti, disegni, tessuti e accessori. Deve inoltre elaborare un piano tecnico ed economico per l’approvvigionamento e la realizzazione dei costumi di scena in base al budget stabilito.
Tipologia Rapporti di lavoro L’attività è svolta come libero professionista, collaboratore o dipendente di studi televisivi, case di produzione cinematografica, enti teatrali, agenzie pubblicitarie, enti/istituzioni culturali.
Collocazione contrattuale Si tratta frequentemente di un lavoro autonomo. Assume il ruolo di Capo reparto con riferimento al CCNL del settore spettacolo, cinema.
Collocazione organizzativa Si rapporta con il produttore, il regista, lo scenografo e il direttore della fotografia. Propone lo staff del trucco e del parrucchiere. Collabora con: Assistente costumista, aiuto costumista, sarta di preparazione e sarta di riprese. La sua carriera si sviluppa a partire dalle mansioni di assistente per assumere responsabilità sempre più complesse, muovendosi in un percorso di ricerca e studio per raggiungere differenti specializzazioni (costumi d'epoca, costumi per la danza, costumi per l'opera, per la tv ecc.).
Opportunità sul mercato del lavoro La/il costumista può operare nel campo cinematografico, televisivo, teatrale, culturale (musei, siti archeologici, castelli, rappresentazioni storiche, ecc.), sfilate di moda, spettacoli dal vivo, spot pubblicitari, serie web
Percorsi formativi La formazione di base si può acquisire frequentando corsi specifici, in cui si apprendono anche elementi di sartoria, taglio e cucito, preparazione dei modelli. L'esperienza sul campo riveste un'importanza fondamentale per apprendere il mestiere ed occorrono anni di assistentato per accedere ad una piena responsabilità del processo di lavoro. Questo mestiere si può apprendere a partire da incarichi volontari o di assistente (assistente volontario, assistente di sartoria) nelle sartorie specializzate o affiancando costumisti di esperienza, prima di poter assumere la responsabilità di realizzare i costumi per uno spettacolo teatrale o una produzione cinematografica o televisiva.
Fonti documentarie Banca dati delle qualificazioni e delle competenze ISFOL (fonti informative e di classificazione delle AEP www.nrpitalia.it/Isfol); Confronto con esperti nel Tavolo tematico audiovisivo/spettacolo dal vivo.
Indice di Occupabilità Nessun indice specificato per la figura selezionata.

apri/chiudi Classificazioni
Repertorio ISCO 2008
2163 - Product and garment designers
2654 - Film, stage and related directors and producers
ISTAT Professioni 2011
3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
ATECO 2007
59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

apri/chiudi Unità di Competenze
Codice UC - 900
Denominazione AdAIdeazione e progettazione dei costumi di scena
Descrizione della performanceIdeazione e progettazione dei costumi di scena partendo dalla raccolta e analisi della documentazione storica, artistica e fotografica, all’individuazione dello stile dei costumi nel contesto in cui si opera, al disegno e progettazione di costumi e accessori
Capacità/Abilità
  • Progettare e disegnare i bozzetti definitivi corredati di scheda tecnica per la realizzazione
  • comprendere il ruolo dei personaggi e la loro collocazione storico-sociale attraverso la sceneggiatura (il copione)
  • concordare con la regia e la produzione la tipologia dei costumi da realizzare
  • ricercare costumi e accessori presso rivenditori specializzati e reti di contatto
  • scegliere le stoffe ed i materiali più appropriati per la realizzazione dei modelli
Conoscenze
  • Storia del costume nello spettacolo, nel cinema, nel teatro e nella moda per rispettare i canoni storici e stilistici
  • Tecniche di catalogazione del materiale per scena e/o personaggi e/o epoca
  • basi anatomiche, studio delle misure e dei modelli per lo sviluppo degli abiti scenici e la compilazione della scheda tecnica
  • merceologia, analisi storica delle fibre e dei tessuti per scegliere stoffe e materiali adatti alla realizzazione dei capi
  • tecnica del disegno e arte del bozzetto stilistico per riprodurre abiti ed accessori in bozzetto
Codice UC - 1950
Denominazione AdAElaborazione piano tecnico/economico
Descrizione della performanceIndividuazione e pianificazione economica delle risorse umane, logistiche e materiali in base al budget assegnato, nel rispetto dei tempi programmati
Capacità/Abilità
  • Definire con la produzione il budget economico e il Pdl (Piano di lavorazione)
  • Gestire e controllare il corretto utilizzo del budget assegnato
  • Pianificare i tempi di realizzazione e assegnare i compiti al reparto
  • Pianificare il budget dettagliando le voci relative alle risorse umane, risorse logistiche, risorse materiali
  • Ricercare eventuali sponsor (Aziende fornitrici) e fornitori in collaborazione con la produzione
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Tecniche di elaborazione di un piano economico e tecnico per l’approvvigionamento e/o realizzazione del materiale
  • Tecniche per la gestione del budget, dei tempi, delle risorse umane, logistiche e strumentali
Codice UC - 1951
Denominazione AdASupervisione alla realizzazione e dei costumi di scena
Descrizione della performanceSovrintendere alla realizzazione di costumi di scienza e/o all’adattamento di capi già esistenti
Capacità/Abilità
  • Coordinare e supervisionare la realizzazione di abiti e accessori e le prove costumi
  • Effettuare la campionatura delle stoffe
  • Effettuare lo spoglio della sceneggiatura e pianificare i cambi di abito di ogni personaggio
  • Scegliere abiti e accessori esistenti da adattare
  • Supervisionare a fine lavorazione le riconsegne del materiale usato
  • Supervisionare eventuali modifiche durante le riprese
  • Supervisione della corretta manutenzione e pulizia del materiale durante le riprese
Conoscenze
  • Tecnica dello spoglio della sceneggiatura e del lavoro di continuity
  • laboratorio e pratica sartoriale per sovrintendere alla lavorazione dei capi e realizzare la prova dei modelli in corso di lavorazione
  • tecniche sartoriali per la correzione e la trasformazione dei modelli
  • tempi e metodi di lavorazione per garantire il rispetto delle scadenze
Codice UC - 1952
Denominazione AdAGestione e autogestione del ruolo
Descrizione della performanceInserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata alle competenze acquisite
Capacità/Abilità
  • Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
  • Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
  • Operare in contesti internazionali
  • Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
  • Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
  • Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
  • Elementi dell'architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
  • Elementi di informatica
  • elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
  • elementi di pubbliche relazioni e comunicazione

apri/chiudi Format Attestati e Verbali d'Esame