Denominazione AdA |
Elaborazione e pianificazione del progetto educativo |
Descrizione della performance |
Essere in grado di effettuare e condividere la pianificazione del progetto educativo coerente e compatibile con le condizioni organizzative e di contesto |
Unità di competenza correlata |
1879 |
Capacità |
- Condividere obiettivi e modalità operative di svolgimento del progetto educativo con i soggetti che partecipano all'intervento
- Favorire la costruzione del legame bambino-tecnico dell'assistenza al'infanzia
- Favorire lo sviluppo delle competenze cognitive del bambino (linguistiche, logiche, corporee, manipolative, espressive)
- Valorizzare la partecipazione dei nuclei familiari attraverso il loro coinvolgimento nell'attuazione degli obiettivi
- Adottare le diverse tecniche dell'accoglienza dei bambini
- Utilizzare strumenti osservativi per la prima infanzia
|
Conoscenze |
- Teorie e metodologie pedagogiche per la progettazione di interventi socio-educativi
- Elementi di psicologia e pedagogia dell'età evolutiva
- Elementi di metodologie osservative per l'età evolutiva
- Elementi di psicologia e pedagogia del gioco per la progettazione dell'intervento di animazione socio-educativa
- Elementi e metodi dell'attività motoria
- Conoscenza delle diverse metodologie didattiche
|