RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: Assistente All'Infanzia


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 42 - servizi socio sanitari
Figura di riferimento 430 - tecnico dell'assistenza all'infanzia
Percorso Formativo Assistente All'Infanzia
Obiettivi del modulo
Livello
Durata (in ore) 210
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA Interazione con i bambini e la famiglia nel contesto di riferimento in cui si opera
Descrizione della performance Essere in grado di interagire con il nucleo familiare e con il gruppo di bambini nel rispetto delle indicazioni della famiglia e in coerenza con i bisogni del bambino
Unità di competenza correlata 1878
Capacità
  • Favorire la coesione, la collaborazione interna, la gestione dei conflitti e la partecipazione all'attività da parte di tutti i componenti del gruppo
  • Gestire efficacemente la comunicazione con e tra i componenti del gruppo del contesto in cui si opera
  • Favorire lo sviluppo comunicativo linguistico, cognitivo e sociale del bambino
  • Osservare ed analizzare le dinamiche relazionali del gruppo
  • Individuare ed analizzare i bisogni e le risorse dei soggetti con cui si opera
  • Agevolare lo sviluppo dell’autonomia in relazione all’età del bambino
  • Sorvegliare il comportamento del bambino
Conoscenze
  • Elementi di psicologia sociale e della comunicazione
  • Teorie e tecniche della comunicazione non verbale
  • Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con i componenti del gruppo singolarmente e collettivamente
  • Tecniche per la facilitazione del lavoro di gruppo
  • Elementi di dinamica di gruppo al fine di favorire la partecipazione e la gestione dei conflitti
  • Metodologie e strumenti per l'analisi dei bisogni nel contesto organizzativo in cui si opera

Denominazione AdA Elaborazione e pianificazione del progetto educativo
Descrizione della performance Essere in grado di effettuare e condividere la pianificazione del progetto educativo coerente e compatibile con le condizioni organizzative e di contesto
Unità di competenza correlata 1879
Capacità
  • Condividere obiettivi e modalità operative di svolgimento del progetto educativo con i soggetti che partecipano all'intervento
  • Favorire la costruzione del legame bambino-tecnico dell'assistenza al'infanzia
  • Favorire lo sviluppo delle competenze cognitive del bambino (linguistiche, logiche, corporee, manipolative, espressive)
  • Valorizzare la partecipazione dei nuclei familiari attraverso il loro coinvolgimento nell'attuazione degli obiettivi
  • Adottare le diverse tecniche dell'accoglienza dei bambini
  • Utilizzare strumenti osservativi per la prima infanzia
Conoscenze
  • Teorie e metodologie pedagogiche per la progettazione di interventi socio-educativi
  • Elementi di psicologia e pedagogia dell'età evolutiva
  • Elementi di metodologie osservative per l'età evolutiva
  • Elementi di psicologia e pedagogia del gioco per la progettazione dell'intervento di animazione socio-educativa
  • Elementi e metodi dell'attività motoria
  • Conoscenza delle diverse metodologie didattiche

Denominazione AdA Cura ed igiene del bambino
Descrizione della performance Essere in grado di garantire al bambino condizioni di igiene, salute e sicurezza
Unità di competenza correlata 1880
Capacità
  • Fornire assistenza durante la somministrazione dei pasti al bambino seguendo le eventuali indicazioni relative a specifiche diete prescritte al minore
  • Individuare ed eliminare i fattori di rischio
  • Applicare tecniche per l'igiene ed il cambio del bambino
  • Gestire gli interventi di assistenza individuale primarie del bambino (es. igiene personale, alimentazione; assistenza alla vestizione; ecc.)
  • Utilizzare il kit di pronto soccorso
  • Eseguire le attività preparatorie all'addormentamento e al risveglio dei bambini
Conoscenze
  • Regole elementari per l'igiene del bambino nei diversi momenti della giornata
  • Elementi di primo pronto soccorso pediatrico
  • Elementi di puericultura
  • Norme relative alla sicurezza degli ambienti
  • Elementi di educazione alimentare per la prima infanzia
  • Modalità d'uso, preparazione e conservazione di alimenti e prodotti per bambini
  • Principali prodotti e ausili per l'igiene dei bambini
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro

Denominazione AdA Servizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale
Descrizione della performance Conoscere l'assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale.
Unità di competenza correlata 1882
Capacità
  • Avere consapevolezza del ruolo della figura professionale nel sistema dei servizi sociali territoriali
  • Avere consapevolezza dei reciproci obblighi e doveri tra le parti nel contesto organizzativo di riferimento
  • Costruire una visione imprenditoriale della figura professionale
Conoscenze
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali
  • Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo
  • Elementi di organizzazione di impresa