RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Le Tecniche Per L’Allestimento Delle Vetrine


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 8 - distribuzione commerciale
Figura di riferimento 14 - tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display
Percorso Formativo Le Tecniche Per L’Allestimento Delle Vetrine
Obiettivi del modulo - conoscere e differenziare le diverse tipologie di vetrine;
- saper definire l'approccio fisico, funzionale e d'immagine per ogni tipologia di vetrina;
- saper classificare i prodotti da esporre;
- saper comunicare.
Livello Intermedio
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Superamento test in uscita "Modulo: la vetrina presentazione".
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA analisi della richiesta della committenza e progettazione della vetrina/display
Descrizione della performance analizzare le richieste del cliente/committente elaborando proposte progettuali per lo sviluppo della vetrina/display in linea con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato locale, le esigenze dei produttori, le scelte della concorrenza
Unità di competenza correlata 453
Capacità
  • realizzare il progetto grafico con adeguate soluzioni di allestimento, in linea con le potenzialità dell'azienda, le tendenze del mercato e l'analisi della concorrenza
  • analizzare le informazioni sul prodotto da promuovere fornite dall'azienda in funzione della progettazione di un allestimento promozionale
  • ascoltare le richieste del cliente nel rispetto della strategia d'immagine aziendale
  • riesaminare la proposta progettuale sulla base dei feedback del committente per renderla più adeguata alle esigenze e soddisfacente per il cliente
  • verificare la coerenza tra il budget aziendale e i costi dell'idea progetto che si vuole presentare
Conoscenze
  • metodi e tecniche per la realizzazione di un progetto grafico idoneo alle richieste della committenza
  • politica promozionale e di immagine dell'azienda
  • tecniche di benchmarketing per l'analisi dei prodotti della concorrenza e la scelta di best practice
  • tecniche di analisi delle caratteristiche del prodotto per l'individuazione dei punti deboli e dei punti di forza, delle opportunità e dei rischi