Denominazione AdA |
analisi del mercato di riferimento |
Descrizione della performance |
raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato |
Unità di competenza correlata |
1655 |
Capacità |
- decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
- identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
- interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all'acquisto a fini previsionali
- mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor
|
Conoscenze |
- principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
- principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
- qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
- teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
|
Denominazione AdA |
posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato |
Descrizione della performance |
posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale |
Unità di competenza correlata |
1657 |
Capacità |
- ideare una politica di prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato, coerente con gli obiettivi di profitto stabiliti
- progettare piani di consolidamento delle quote di mercato e di penetrazione in nuovi mercati
- valutare la tipologia di canale di distribuzione del prodotto/servizio; di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
|
Conoscenze |
- modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, il portafoglio prodotti
- principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
- sistemi di distribuzione: vendita in franchising per posizionare il proodotto nei canali distributivi
- tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti
- tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
- teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo
|