RPT_CF_MODULI_SEZ1_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: Corso Per Addetto Alla Progettazione Culturale


Sezione Sezione 1 - Offerta Formativa Libera
Percorso Formativo Corso Per Addetto Alla Progettazione Culturale
Obiettivi del modulo Il Corso offre una formazione completa e aggiornata sulle principali fonti di finanziamento europee a gestione diretta e indiretta, con focus specifico sui bandi volti a sostenere attività culturali e creative, ovvero su tutte le complesse attività necessarie e strumentali all’individuazione e aggiudicazione dei bandi di gara.
In uscita dal corso, l’allievo:
- avrà una conoscenza approfondita delle principali fonti di finanziamento europee;
- sarà in grado di effettuare una corretta ricerca di bandi pubblici;
- saprà progettare, gestire e amministrare/rendicontare i percorsi finanziati da fondi pubblici.
Livello
Durata (in ore) 210
Prerequisiti d'ingresso Il corso si rivolge a operatori culturali del settore privato e del terzo settore, formatori, educatori, liberi professionisti, consulenti e laureati motivati ad investire su se stessi per accrescere la propria professionalità e acquisire nuove competenze. In particolare, l'iniziativa si rivolge sia a chi ha già esperienza di finanziamenti comunitari, nel settore culturale e creativo e vuole rivedere in modo strategico l’approccio ai fondi attraverso l’aggiornamento delle proprie competenze; sia a laureati che si affacciano per la prima volta a questo mondo e vuole valutarne le opportunità e definire delle strategie di accesso.

Contenuti minimi Il corso è strutturato in singoli moduli, ognuno dei quali prevede l’approfondimento di una specifica tematica. Il Corso affiancherà alle sessioni di didattica frontale momenti di
experential learning: brainstorming, simulazioni, attività laboratoriali individuali e di gruppo, che permetteranno agli allievi di acquisire contemporaneamente competenze teoriche e pratiche di cultural project management. Attraverso l’utilizzo di metodi di progettazione partecipata sarà possibile affiancare ai tradizionali strumenti di Project Cycle Management, le metodologie più innovative di progettazione.
Il corso di svolgerà in 210 ore, suddivise in 5 moduli, così strutturate:
• Formazione in aula, strutturata con lo scopo di sviluppare livelli di apprendimento basati sull’esperienza e orientamento al problem solving, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche orientate a generare interesse partecipativo e coinvolgimento dei partecipanti.
• Laboratorio di Europrogettazione, con focus specifico sul Bando Creative Europe.

Le sessioni frontali saranno dedicate a:
- introdurre il ciclo di programmazione europea 2014-2020 e i relativi programmi di finanziamento (a gestione diretta e indiretta), con specifico riferimento a quelli volti a sostenere iniziative di carattere culturale e creativo;
- fornire gli strumenti utili per orientarsi tra le differenti forme di finanziamento disponibile e selezionare quelle più opportune in base agli obiettivi;
- fornire strumenti e tecniche avanzate di progettazione europea;
- trasferire nozioni e competenze di gestione economico-finanziaria dei progetti;
La sessione laboratoriale avrà invece lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese e simulare l’intera fase di progettazione, dalla selezione del bando alla budgetizzazione di progetto, con focus specifico sul Bando Creative Europe.

Competenze in uscita
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto