RPT_CDC_PROGETTO

IL VERDE CHE ABBIAMO IN COMUNE


Proponente: Ambito Territoriale Sociale di Galatina


Torna Indietro  »
Codice Progetto 9KR4TI8-2
Denominazione Progetto IL VERDE CHE ABBIAMO IN COMUNE
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-07-2015
Settore Attivita Pulizia e igiene ambiente urbano
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 10
N.ro Tutor min. 6   max 6
Inquadramento Tutor Assistenti sociali dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 9KR4TI8-2
Denominazione IL VERDE CHE ABBIAMO IN COMUNE
Obiettivi Produttivi Favorire l’inclusione attiva di soggetti deboli ed a rischio di esclusione sociale migliorandone la qualità di vita, offrendo loro pari opportunità e diritti di cittadinanza; prevenire e ridurre le condizioni di disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia. Obiettivi produttivi: aree verdi maggiormente curate; strade urbane adeguatamente fruite; accumulo rifiuti in aree verdi monitorato e ridotto.
Valore Sociale Promozione umana e integrazione sociale e lavorativa dei cittadini deboli e svantaggiati. Il tirocinio costituirà un elemento di continuità rispetto agli interventi adottati dall’Ats di Galatina e rappresenterà l’avvio di una logica di “conferimento/acquisizione di competenze” che porterà nel lungo periodo ad uno sviluppo pieno della persona. Il beneficiario potrà offrire alla comunità un’esperienza di sana impresa che rappresenta un lento ma concreto sviluppo del territorio.
Obiettivi Formativi Favorire l’apprendimento di competenze professionali specifiche nelle persone svantaggiate per facilitarne l’accesso nel mondo del lavoro.
Fornire opportunità di avvicinamento ad un contesto produttivo per soggetti con basso grado di scolarizzazione, consentendo l’apprendimento di un mestiere e di un percorso lavorativo, seppur breve.
Accompagnare in una prospettiva di occupabilità, anche attraverso un percorso di formazione e riqualificazione per un percorso di vita indipendente.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
    Ambito Di Galatina Galatina (LE) 3  
    Ambito Di Galatina Cutrofiano (LE) 1  
    Ambito Di Galatina Soleto (LE) 2  
    Ambito Di Galatina Neviano (LE) 1  
    Ambito Di Galatina Sogliano Cavour (LE) 2  
    Ambito Di Galatina Aradeo (LE) 1  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 3
Giornate lavorative per mese 14
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Principali mansioni che si richiede di svolgere:
1. MANUTENZIONE PRATI:
• diserbo delle aree a verde quali giardini e parchi pubblici;
• pulizia;
• concimazione;
• sfalci e smaltimento residui di lavorazione;
• innaffiamento prati e fioriere.

2. MANUTENZIONE SIEPI E CESPUGLI:
• Controllo erbe infestanti sulle aree nude tramite diserbo meccanico sulle sedi stradali;
• potatura siepi sul territorio comunale;
• concimazione;
• innaffiamento siepi.

3. MANUTENZIONE ALBERI:
• potatura alberature sul territorio comunale;
• innaffiamento alberature.

4. RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NONCHE’ DI TUTTI I MATERIALI RINVENUTI NELLE AREE A VERDE.

5. SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE DELLA RETE DI FOGNATURA BIANCA:
• pulizia delle caditoie.
Presidi di Sicurezza I Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, sedi previste dal presente Progetto, hanno adottato, ai sensi del Decreto Legislativo 81 del 2008, il Documento di Valutazione dei Rischi negli ambienti di lavoro. In base a tale Valutazione, hanno dunque altresì adottato adeguati presidi di sicurezza per ogni unità lavorativa quali: Uscite di sicurezza; Estintori; Cassette di pronto soccorso; Segnali d'allarme; Adeguata cartellonistica di sicurezza per individuare i luoghi dove sono presenti gli estintori, le cassette di primo soccorso, le vie di fuga, le uscite di sicurezza; Mezzi di protezione collettiva. Al di fuori della sede municipale, si applicano le stesse forme di tutela previste per il personale dell’Ufficio Tecnico quando effettua sopralluoghi esterni e pertanto necessitano dei DPI secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 475 del 1992 ed in funzione di quanto richiesto dal POS specifico del cantiere, che sarà redatto prima del suo avvio.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  131 - operatore/operatrice per attività di innesto e potatura da repertorio regionale  
  137 - Operatore/operatrice per la realizzazione e manutenzione di giardini da repertorio regionale  
  51 - operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Addetto/a al giardinaggio
Gli obiettivi formativi del percorso sono fornire agli allievi le competenze necessarie per: allestire aree verdi, parchi e giardini. Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di effettuare operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante. Elemento essenziale della formazione è l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature e macchinari.
Aree Formative:
Uso e manutenzione di strutture, strumenti e macchinari; i contesti produttivi; elementi di agronomia, botanica; elementi di fitopatologia e lotta antiparassitaria; tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio; raccolta e conservazione, distribuzione in ambito orticolo e vivaistico; orientamento; pari opportunità; sicurezza e qualità, sviluppo Sostenibile; tecnologie informatiche.
nuovo percorso formativo  
  Addetto/a all'innesto e alla potatura
Laddetto/a alle operazioni di innesto e potatura si occupa delle varie operazioni legate alla potatura delle piante ed alla scelte delle forme di allevamento e, nel caso di innesto, anche delle varietà più opportune ed adeguate alle scelte produttive aziendali anche con l'impiego di macchine ed attrezzature specifiche per facilitare le varie operazioni. Opera nel rispetto delle coltivazioni di agricoltura biologica certificata e ne promuove lo sviluppo. Innesto e potatura sono due funzioni specialistiche molto richieste in agricoltura. Specialmente la potatura dell'olio e della vite rappresentano una buona opportunità di lavoro nel Salento e in Puglia, grazie alla diffusione di questo tipo di coltivazioni. L'innesto può rappresentare un'opportunità in più specialmente in zone vivaistiche.
nuovo percorso formativo  
  Addetto/a alla manutenzione del verde
L’addetto/a alla realizzazione e manutenzione del verde è una professionalità che opera nel settore delle attività connesse anche all’agricoltura. Si occupa della creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi, compie operazioni di pulizia e manutenzione di spazi verdi, di potatura di piante ornamentali, di allocazione di varie specie erbacee arboree ed arbustive, operazioni colturali per il mantenimento del verde esistente. E' caratterizzata dalle seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenza della normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro;
Conoscenza in materia di tecnologie informatiche e di comunicazione;
Conoscenza delle problematiche ambientali;
Conoscenza in materia di botanica;
Capacità di applicare le principali tecniche di potatura.

nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  BIANCO MARIA TERESA 0836633462 3386772652 ufficiopiano@ambitozonagalatina.it