Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione



VIDEO - CONSIGLIO GENERALE DEI PUGLIESI NEL MONDO

Immagine associata al documento: VIDEO - CONSIGLIO GENERALE DEI PUGLIESI NEL MONDO

Nel corso del 2011, in cinque assemblee continentali, sono stati eletti, così come previsto dall'articolo 7 della L.R. n. 23/2000 «Interventi a favore dei pugliesi nel mondo», i membri del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM). A questi si aggiungono figure istituzionali e componenti nominati dal Presidente della Regione Puglia.


Il CGPM, lo scorso 28 ottobre, si è insediato ufficialmente a Bari per poi trasferirsi a Manfredonia dove, il giorno successivo, nella suggestiva cornice del Castello di Manfredonia, sono proseguiti i lavori.


In assemblea si è discusso sul futuro della nostra regione, interessata oggi da nuovi flussi di mobilità, sulle politiche regionali messe in atto per i pugliesi nel mondo e sulla necessità di potenziare questa rete per continuare a valorizzare e promuovere il nostro territorio.


Tra le tappe di questa due giorni dedicata interamente agli ambasciatori di Puglia: Monte Sant'Angelo, la grotta dell'Arcangelo Michele, san Giovanni Rotondo e la tomba di Padre Pio, luoghi simbolo della nostra regione conosciuti in tutto il mondo.


Il VIDEO narra, attraverso immagini e interviste, l'emozione e l'entusiasmo con cui tutti i partecipanti hanno vissuto questa esperienza. Ognuno ha contribuito, con il proprio background culturale di pugliese nel mondo, ad individuare le criticità e le opportunità di questo importante strumento regionale che è il CGPM.


I nostri auguri più sinceri di buon lavoro a tutti i componenti del neo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.


Si ringraziano, per la realizzazione audiovisiva, Laura Perrone e Carlo Mazzotta.


CGPM 28-29 ottobre 2011 from carlo mazzotta on Vimeo.

-
Data Pubblicazione sul portale: 22 Novembre 2011
Aree Tematiche: Pugliesi nel Mondo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 17 volte