Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione



Progetto ROSA - Nuove figure professionali nel settore del lavoro di cura domiciliare

Obiettivi

Riprende il via il Progetto R.O.S.A. (Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza) la cui prima sperimentazione si è conclusa con risultati lusinghieri per aver facilitato l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito della cura domiciliare.

Destinatari

Il nuovo Avviso prevede incentivi ai datori di lavoro che assumono le/gli assistenti familiari iscritti presso i Centri Territoriali per l'impiego in appositi elenchi provinciali del Progetto R.O.S.A.
Chi assume un assistente iscritto in questi elenchi speciali può fare domanda per ricevere un incentivo economico di importo pari ai contributi previdenziali versati in relazione al rapporto di lavoro instaurato, fino a un massimo di € 2.500,00 all'anno, per due anni consecutivi.

Gli interessati possono presentare richiesta di contributo esclusivamente on-line, collegandosi al portale http://rosa.pugliasociale.regione.puglia.it, oppure a http://pianolavoro.regione.puglia.it alla pagina Progetto R.O.S.A. della sezione Iniziative Attive e compilando il modulo di domanda del Progetto R.O.S.A. nel link dedicato alle "Procedure telematiche" di questa pagina (disponibile a partire dalla data di presentazione delle domande).
Per l'utilizzo della procedura telematica è necessaria la registrazione ad uno dei due portali.

I contributi verranno erogati dalle Province nella modalità "a sportello" fino al termine della disponibilità delle risorse finanziarie assegnate, pari complessivamente a 1.010.000,00 euro.

Contestualmente, le persone interessate a lavorare nell'ambito dell'assistenza familiare domiciliare potranno continuare a iscriversi negli elenchi speciali. L'iscrizione in tali elenchi è subordinata al superamento di un colloquio di valutazione delle competenze professionali da parte degli operatori del Centro per l'impiego, appositamente formati a questo compito.

Scarica la Scheda - [Scarica  .pdf  - 217 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Piano Straordinario per il Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 2,953 volte
Letto: 30 volte