Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione



Parte il "Progetto Settore: Logistica". Missione Incoming di operatori cinesi

Immagine associata al documento: Parte il L'assessore Capone: "Nel 2012, esportazioni dalla Puglia alla Cina in crescita del 30,9%"

Al via il "Progetto Settore: Logistica", realizzato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014. Obiettivo: promuovere il settore della logistica pugliese sui principali mercati esteri.
Tra le iniziative di punta, dal 12 al 16 maggio, a Bari, la missione di incoming di nove operatori economici del settore provenienti dalla Cina e provenienti da sette enti e società cinesi.
Nata su impulso dell'Autorità Portuale di Taranto e di Confapi Bari - BAT e realizzata grazie all'impegno del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia che ne ha accolto la proposta, l'iniziativa si propone di far conoscere agli operatori cinesi le eccellenze della piattaforma logistica pugliese e le opportunità di business risultanti dalla posizione strategica geografica della Puglia, nonché di creare occasioni di incontro e confronto per le imprese pugliesi interessate ad approfondire le possibilità di sviluppo nel mercato cinese.
La missione prevede la realizzazione di una serie di attività di presentazione del settore logistico pugliese con visite guidate alle principali strutture portuali e aeroportuali regionali, che rappresentano il centro nevralgico della logistica di Puglia, quale porta per accedere ai mercati europei, dei Balcani e del Mediterraneo.
I lavori della missione cominceranno a Bari lunedì 13 maggio a partire dalle ore 10,00, presso l'Hotel Mercure, Villa Romanazzi Carducci, con la realizzazione di un workshop di presentazione del sistema logistico pugliese e delle opportunità di investimento in Puglia per gli operatori cinesi. Ad accogliere la delegazione asiatica, l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone. Interverranno Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo spa, Sergio Prete - Presidente della Autorità Portuale di Taranto, Riccardo Fuochi - Presidente Confapi Trasporti, Carmela Ladaresta, Dirigente del Servizio Reti ed infrastrutture per la mobilità, Area Politiche per la mobilità e qualità urbana della Regione Puglia; Massimo Tavolaro - Presidente Sezione Trasporti Confapi Bari-BAT, Giancarlo Russo, Componente del Comitato del Distretto Logistico Pugliese.
"La Cina rappresenta un mercato di forte interesse per l'economia nazionale e regionale: è il primo paese importatore asiatico di prodotti Made in Italy" ha detto l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone.
"Nel 2012 - ha continuato - l'export pugliese in Cina, è cresciuto del 30,9% per un valore complessivo di 97 milioni di euro, mentre le esportazioni italiane si sono ridotte del 9,9%.
Non è un risultato casuale, quello della Puglia, ma frutto di politiche mirate che la Regione ha avviato già dal 2008, conquistando la fiducia di questo Paese. Ricordo che il 15 giugno 2011, la Regione Puglia è stata la prima in Italia a sottoscrivere un protocollo d'intesa con la Provincia cinese del Guangdong, una delle più grandi, popolose e ricche della Repubblica Popolare Cinese. L'accordo finalizzato allo sviluppo di un rapporto partenariale di lungo termine, ha dato il via ad iniziative di promozione economica ed ha consolidato un rapporto di amicizia e di collaborazione che oggi dà i risultati che vediamo.
È indispensabile, adesso, che questa performance nell'export venga riconfermata e, laddove possibile, ulteriormente rafforzata. La logistica
- ha concluso l'assessore - costituisce un elemento portante dello sviluppo del commercio regionale; per questo è opportuno che tutti gli attori impegnati nel settore condividano un percorso comune per superare il difficile momento economico del Paese e porre le basi per un solido futuro".

Leggi il Comunicato Stampa - [Scarica  .pdf  - 439 Kb]
Riferimenti (ALT+"D")
    Eventi
  • Workshop Puglia - Cina sulle opportunità commerciali nel settore della logistica - Bari, 13 maggio leggi »
Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 98 volte
Letto: 35 volte