FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



..: Sono presenti 144 FAQ :..


6 - Assegno di Cura - (D) Sono un soggetto privato che vuole personalmente presentare la propria domanda per l'avviso Assegno di Cura. Ho provato ad accreditarmi, ma non posso farlo perchè non sono caf, patronato ecc.ecc. Come posso fare a presentare la mia domanda?

(R)
Salve, se intende presentare una domanda su Assegno di Cura come privato cittadino, non è necessario effettuare l'accreditamento. La procedura di Accreditamento, infatti, è riservata a CAF, Patronati e ai Servizi Sociali Comunali. Potrà, quindi, presentare direttamente la sua domanda dopo aver effettuato la semplice registrazione al Portale.
7 - Assegno di Cura - (D) Nel compilare la domanda telematica relativa all'attribuzione dell'assegno di cura ho commesso un errore. Come posso correggere la mia domanda?

(R)
Nel caso in cui non abbia già inviato telematicamente la domanda, potrà accedervi inserendo nel "Riquadro B" della pagina di accesso al bando il suo codice pratica.
Il sistema le presenterà nuovamente i moduli che potrà modificare e correggere.


Invece, nel caso in cui abbia già inviato la domanda telematicamente, il richiedente dovrà avanzare formale "Rinuncia" compilando il modulo di rinuncia disponibile nella sezione Modulistica.
Il modulo, debitamente compilato e firmato dal richiedente, dovrà essere inviato al numero di FAX indicato nel modulo stesso, unitamente alla copia del documento di riconoscimento del richiedente e alla copia della ricevuta di avvenuto invio della pratica.
8 - Assegno di Cura - (D) Nel caso di un anziano/disabile solo, con riferimento ai criteri di reddito utili per l’ammissione al contributo Assegno di Cura, si devono considerare solo i redditi della persona non autosufficiente o anche l’ISEE del nucleo familiare?

(R)
I due parametri di reddito non sono alternativi e vanno considerati entrambi.
9 - Assegno di Cura - (D) Il Care Giver deve essere convivente nel senso di “avere la medesima residenza” della persona non autosufficiente?

(R)
No. La convivenza non equivale a residenza.
10 - Assegno di Cura - (D) Nel caso di un anziano solo assistito dal figlio che non convive con lui, l’ISEE cosa prende in considerazione?


(R)
Se il figlio non convive e non ha la medesima residenza del genitore non rientra nel nucleo familiare e pertanto l’ISEE si riferirà solo all’anziano.
Pag. 2 di 29 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]