FAQ relative a

VI Bando - Legge 215/92


..: Sono state trovate 31 FAQ :..


- (D) Le spese relative al primo impianto delle piante per la coltivazione e gli investimenti relativi agli animali da allevamento sono ammissibili all’agevolazione?

(R)
Nell'ambito dei programmi relativi al settore agricolo primario, ferme restando le limitazioni ed esclusioni specifiche previste dalla normativa, le spese relative al primo impianto delle piante per la coltivazione e gli investimenti relativi agli animali da allevamento destinati alla riproduzione o per la produzione di latte ecc., con esclusione di quelli destinati alla vendita e/o al macello, sono considerate ammissibili nell'ambito della voce di spesa macchinari e attrezzature. In detti casi, comunque, deve essere assicurato il mantenimento per almeno cinque anni degli investimenti agevolati.
- (D) È ammesso il pagamento in contanti dei titoli di spesa?

(R)
No. I titoli di spesa non possono essere regolati in contanti, pena l’esclusione dell’importo pagato in contanti.

- (D) Quali sono i divieti e le limitazioni a cui sono soggetti il settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli?

(R)
In base alla normativa comunitaria la concessione di aiuti di Stato in tali settori è subordinata alla verifica dell’esistenza di normali sbocchi di mercato da parte di ciascuno Stato. Tenuto conto che, in Italia, la competenza in materia è attribuita alle Regioni e Province Autonome, tali limiti e divieti sono fissati dalle stesse nei POR (Programmi Operativi Regionali) e nei relativi CdP (Complementi di Programmazione) per le Regioni del Mezzogiorno, e nei PSR (Piani di Sviluppo Rurale) per le Regioni del Centro-Nord.
- (D) In quale caso un’attività manifatturiera è considerata rientrante nel settore della trasformazione di prodotti agricoli?

(R)
Le attività manifatturiere rientranti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, intendendosi come tali le attività volte alla produzione e commercializzazione dei prodotti elencati nell’allegato I al Trattato CE, sono quelle attività ricomprese nella sottosezione DA della Classificazione ISTAT 2000 e relative alla trasformazione di prodotti agricoli in cui il prodotto finale della trasformazione è a sua volta compreso nell’elenco dell’allegato I al Trattato CE.
- (D) Ai fini del calcolo degli occupati nei primi due criteri di priorità come vengono considerati i soci lavoratori delle società cooperative di produzione e lavoro ed i collaboratori familiari?

(R)
I soci lavoratori delle società cooperative di produzione e lavoro sono da ricomprendere nel calcolo degli occupati, indipendentemente dalla tipologia contrattuale del rapporto di lavoro in essere con la società; i collaboratori familiari sono da ricomprendere nel calcolo degli occupati se inseriti negli elenchi previdenziali e se l’impresa familiare risulta formalmente costituita ai sensi dell’art. 230 bis c.c.
Pag. 5 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.