FAQ relative a

VI Bando - Legge 215/92


..: Sono state trovate 31 FAQ :..


- (D) Il conferimento della ditta individuale in una società rientra nella tipologia di acquisizione di attività preesistente?

(R)
Il conferimento della ditta individuale in una società non rientra nella tipologia di acquisizione di attività preesistente. Le modalità di acquisizione di attività preesistente ammesse sono espressamente indicate dalla normativa (Regolamento e Circolare esplicativa) e riguardano il trasferimento di azienda o ramo di azienda realizzato esclusivamente tramite:
a) contratti di acquisto di azienda (o ramo);
b) contratti di affitto per almeno cinque anni.
Analogamente non rientra nella tipologia di acquisizione di attività preesistente l'acquisto di quote o azioni di una società preesistente.
- (D) Nei casi di affitto di azienda (o ramo d'azienda) il canone di locazione rientra tra le spese ammissibili?

(R)
Nei casi di affitto di azienda (o ramo d'azienda) il canone di locazione non rientra tra le spese ammissibili in quanto spesa di gestione.
- (D) Quali spese rientrano nella categoria delle "opere murarie"?

(R)
Rientrano in generale tra le "opere murarie" le spese per la ristrutturazione di immobili esistenti.

Le spese per la messa in opera degli impianti elettrico, idraulico, di riscaldamento ecc. rientrano tra gli "impianti generali" congiuntamente alla spesa per gli impianti stessi e pertanto non sono sottoposte al limite del 25% previsto per le opere murarie.

Non sono ammissibili le spese relative ad opere murarie per la costruzione di nuovi immobili e fabbricati. Nell'ambito della costruzione di un nuovo immobile è comunque ammissibile la spesa relativa agli impianti generali.

Le spese relative a porte e infissi interni ed esterni, rientrano tra le "opere murarie" per la ristrutturazione dei locali.

- (D) I beni oggetto di attività di noleggio o di installazione presso terzi sono ammissibili alle agevolazioni?

(R)
I suddetti beni sono ammissibili alle agevolazioni se sono strumentali allo svolgimento dell'attività specifica dell'impresa risultante dagli elementi forniti dall'impresa stessa nella Scheda tecnica. In tali casi l'obbligo di mantenimento dei beni agevolati presso l'unità locale è da intendersi in senso estensivo compatibilmente con l'attività svolta dall'impresa e si ritiene soddisfatto con il mantenimento in uso dei beni stessi. Naturalmente gli stessi beni devono risultare iscritti tra le immobilizzazioni di bilancio e sono soggetti all’obbligo di mantenimento per cinque anni previsto dalla normativa.
- (D) I mezzi di trasporto targati sono ammissibili alle agevolazioni?

(R)
Se l’impresa opera nel settore del trasporto merci, i mezzi di trasporto targati non sono mai ammissibili.

Negli altri settori i mezzi targati di trasporto merci sono ammissibili solo se indispensabili per lo svolgimento dell’attività dell’impresa (ciclo produttivo) e non per lo svolgimento di funzioni che si trovino a monte o a valle di tale attività. A titolo esplicativo si riportano i seguenti esempi:

a)nel caso di impresa esercente attività ambulante, il relativo mezzo targato di trasporto merci è ammissibile all’agevolazione in quanto indispensabile allo svolgimento dell’attività dell’impresa;

b)nel caso di un’attività di fabbricazione di prodotti alimentari (per es. pasticceria) il mezzo di trasporto utilizzato per effettuare le consegne a domicilio non è ammissibile in quanto non indispensabile allo svolgimento dell’attività dell’impresa.

Per quanto riguarda i mezzi targati di trasporto persone, l’ammissibilità è valutata caso per caso dal soggetto competente per l'attività istruttoria alla luce degli elementi forniti dall'impresa nella domanda e nella Scheda tecnica.

A tale proposito si riportano i seguenti esempi:

a)nel caso dell’agente di commercio, il mezzo targato di trasporto persone è ammissibile in quanto indispensabile allo svolgimento dell’attività dell’impresa;

b)nel caso di attività di noleggio di mezzi di trasporto, gli stessi mezzi di trasporto sono ammissibili in quanto attrezzature indispensabili allo svolgimento dell’attività dell’impresa.
Pag. 4 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.