Alleanze per l'Innovazione - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 2 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 12 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 2 FAQ :..


2 - (D) I soggetti alleati possono essere anche fornitori dei soggetti proponenti?

(R)
Non si ritiene ammissibile l’acquisizione dai soggetti alleati di prodotti/servizi rientranti nelle competenze degli Uffici ILO dei soggetti proponenti, considerato che l’Avviso prescrive agli ILO finanziati di dotarsi di una “struttura specializzata basata sul reclutamento di risorse umane e professionali ad alta qualificazione (con i background adeguati alle attività da svolgere) che dovranno essere in grado di gestire in autonomia l’intera filiera delle attività tipiche degli ILO: scouting delle attività di ricerca; analisi e ricerche di mercato (osservatorio sulla domanda di ricerca industriale e tecnologica – mappatura dei risultati della ricerca); interazione con le imprese e i soggetti intermediari della conoscenza e dell’innovazione; marketing e commercializzazione dei portafogli tecnologici (scelta delle modalità di trasferimento delle conoscenze); ricerche sullo stato della tecnica; negoziazione sui diritti di sfruttamento dei titoli di Proprietà Intellettuale; supporto al licensing; networking locale, nazionale e internazionale; assistenza tecnica alle Spin Off; assistenza alla definizione delle collaborazioni partecipative dei progetti e dei contratti di ricerca (cfr. Sezione Quarta della Scheda Domanda).
Al di fuori del quadro delle competenze prescritte per gli uffici ILO, sembra coerente con lo spirito dell’Avviso la fornitura, da parte dei soggetti alleati ai soggetti proponenti, di prodotti/servizi specifici, quali ad esempio un programma o piano di comunicazione, o spazi attrezzati per incontri o eventi.
1 - (D) E’ possibile considerare i servizi offerti e la messa a disposizione di personale degli alleati come quota di co-finanziamento delle attività progettuali?

(R)
I beneficiari dell’Avviso sono esclusivamente Università ed EPR. A tale riguardo nell’Avviso si prevede espressamente (art.3 sub 1, ultimo cpv.): "I soggetti alleati indicati dagli Enti Proponenti non sono beneficiari in alcuna forma dei finanziamenti di cui al precedente articolo 2 del presente Avviso". Ne consegue che i costi sostenuti dagli Alleati non possano concorrere al co-finanziamento diretto delle attività progettuali.
Pag. 1 di 1 : 1