Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) 1) Per le spese di personale, non dipendente, consulenza specialistica, ricercatori etc è necessario allegare una lettera di incarico?? o e sufficiente dichiararle nella domanda di agevolazione.
2) Per raggruppamento ATS ( composto da una PMI e ODR) non ancora costituito, è sufficiente la dichiarazione a costituirlo?, oppure si ha bisogno nella dichiarazione di inserire tutti gli elementi richiamati nel bando ( con scrittura privata).

(R)
Il personale va in fase di candidatura identificato singolarmente nell'anagrafica, ruolo e costi previsti. Per il personale non dipendente si provevderà successivamente in fase di rendicontazione ad acuisire i contratti, in qusta fase non sono obbligatorie lettere di incarico a meno che non siano già disponibili.
Per le consulenze vanno forniti i PREVENTIVI e lo stesso per attrezzature e ALTRI costi già identificati.
2) Va prodotta dichiarazione di impegno alla costituzione dell’A.T.S., redatta in forma di scrittura privata non necessariamente autenticata e sottoscritta dai legali rappresentanti di ognuna dei soggetti aderenti che dovrà espressamente contenere:
a) il conferimento del mandato speciale con rappresentanza, rilasciato ad una delle imprese aderenti al progetto, la quale assume il ruolo di capofila;
b) la dichiarazione che il capofila sarà considerato unico referente per la tenuta dei rapporti con la Regione Puglia;
c) l’elenco dei soggetti co-proponenti partecipanti all’A.T.S., Contratto di rete, Consorzio;
d) il ruolo svolto da ciascun soggetto co-proponente aderente all’A.T.S. contratto di rete, Consorzio per la realizzazione del progetto e contestuale indicazione della partecipazione delle stesse in termini di spesa;
e) la dichiarazione, da parte di tutti i soggetti co-proponenti partecipanti alla realizzazione del progetto, di esonero della Regione Puglia da qualsivoglia responsabilità giuridica nel caso di controversie che possano insorgere tra le imprese stesse in ordine alla ripartizione del contributo regionale.
  - (D) Sono ammesse spese per la partecipazione a convegni e congressi nazionali e internazionali? se si a che categoria dell' art. 7 comma 1 sono imputabili?

(R)
La partecipazione a convegni e congressi è ammessa solo se per la presentazione dei risultati del progetto. In tal caso sono imputabili nella categoria ALTRI COSTI.
  - (D) Ipotizzando di rientrare nella graduatoria dei soggetti beneficiari del contributo previsto dal Bando cosa succede se in itinere (ad es con percentuale di completamento del 40%) le attività di RI e SS conducono alla conclusione che l'obiettivo del progetto non è economicamento conveniente e quindi si vuole terminare il progetto prima dei 18 mesi previsti?

(R)
Scuramente il problema intacca la parte di RI piuttosto che quella di SS. In ogni caso il mancato completamento di attività o il mancato raggiungimento degli obiettivi post se non motivato scientificamente può determinare la perdita d tutto il beneficio ai sensi dell'art13 comma 1 del bando:

"Il progetto presentato in fase di candidatura non può essere modificato in corso di esecuzione nei parametri di ammissibilità, negli obiettivi, nelle attività e risultati attesi, né nella destinazione degli investimenti, pena la revoca del contributo. "
  - (D) In riferimento ai costi relativi al personale dipendente, può essere ritenuto corretto considerare, nella stesura del progetto, anche costi del personale da assumerere sucessivamente all'approvazione del progetto? In pratica, è possibile fare previsione di costi del personale dipendente, pur non dispendo ad oggi della forza lavoro necessaria allo svolgimento del progetto, ma considerando che essa verrà assunta successivamente?

Grazie.




(R)
La formalizzazione dell'assunzione può essere fatta successivamente alla candidatura ma comunque entro l'accettazione del contributo, l'identificazione del personale coinvolto sul progetto va effettuata alla candidatura.
  - (D) Le società coperative agricole che hanno predominante attività di trasformazione posso partecipare al bando?

(R)
Le imprese che come attività PRIMARIA rientrano nella trasformazione di prodotti agricoli sono ammissibili, farà fede il codice ISTAT ATECO FIN 2007 rilevabile dal modello unico.
Non sono ammisisbili quelle che hanno come attività primaria la Produzione agricola in quanto rientrano in altro schema di aiuti comunitari (FEOGA)
Pag. 7 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]