Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Si può ritenere ugualmente valido l'invio di una visura camerale ottenuta tramite collegamento camerale pur non contenente le informazioni di cui sopra?

(R)
Si richiede espressamente nel bando il certificato riportante la dicitura antimafia
  - (D) Oggetto: Bando partenariati regionali, coinvolgimento Reti di Laboratori.



Volendo usufruire dei servizi tecnologici forniti da alcune Reti di Laboratori, come è possibile finanziare/rendicontare tali azioni se in particolare le Reti non hanno Partita IVA nè sono soggetti amministrativi in grado di emettere fattura o quant'altro?

(R)
La procedura telematica consente, esclusivamente per i costi FORNITURE DI RICERCA e CONSULENZE, di selezionare il valore "Fornitore" oppure "Rete di Laboratorio"; nel primo caso si dovrà poi selezionare il fornitore tra quelli presenti nella scheda "Fornitori", nel secondo caso si dovrà selezionare la rete di lab. tra quelle presenti nella scheda "Reti di Lab/CdC".

  - (D) Con riferimento al Piano Strategico previsto dall'Allegato 2b, è possibile avere qualche chiarimento su cosa si intende, al punto 5.7, per "valutazione qualitativa e quantitativa dei vantaggi ottenibili dal progetto in termini di affidabilità, riproducibilità, sicurezza e bilancio energetico"? (Non è chiaro a cosa si riferisce ciascuno dei quattro termini "affidabilità", "riproducibilità", "sicurezza", "bilancio energetico" e se ci si aspetta che questi quattro concetti siano necessariamente applicabili per tutti i progetti).

(R)
Affidabilità: misurazione dei risultati/vantaggi otteniibili dal progetto nel tempo

Riproducibilità: dimostrazione delle capacità di ottenere gli stessi risultati con differenti condizioni a contorno (modificando il metodo di misurazione, sostituendo l'operatore alla misura; sostituendo gli strumento di misura;
spostandosi in altro luogo; effettuando misure in tempi più o meno lunghi

Sicurezza: Capacità del progetto di influire sul miglioramento dei fattori di sicurezza del processo di lavorazione (es sui lavoratori coinvolti) o di utilizzo del prodotto finale (es: sui consumatori)

Bilancio energetico: Il bilancio energetico vuole rappresentare il flusso energetico dalla captazione all’uso (negli input, nelle trasformazioni, negli impieghi finali). Lungo tale processo si distinguono:l’energia primaria,l’energia secondaria,l’energia finale,l’energia utile. Esistono bilanci energetici che si limitano al primo stadio, di solito i bilanci energetici si arrestano all’”energia finale” . Alcune informazioni desumibili dal bilancio energetico sono il grado di dipendenza dall’estero, la struttura di offerta per fonti primarie, le perdite di trasformazione, la struttura della domanda per settori di impiego e il legame tra settore/uso/fonte.

Non è richiesto che si soddisfino tutti i parametri indicati.
  - (D) Nel caso di una società cooperativa, con circa 800 soci, quasi tutti con quote irrilevanti (inferiori allo 0,5%, per esempio quote di 25 euro!), nell'inserimento dell'anagrafica della PMI è corretto inserire solo i soci che fanno parte degli organi amministrativi e di gestione della cooperativa, che infatti risultano sul certificato della camera di commercio e che hanno quindi quote più rilevanti nella compagine della società?

(R)
Nel caso di soggetti classificati con "categoria d'impresa" uguale a "società cooperativa o consorzio", ferma restante la possibilità di immettere tutti i soci, la procedura consentirà di immettere i dati per i soci con quote superiori al 10% allegando OBBLIGATORIAMENTE l'elenco di tutti gli altri soci in PDF.
  - (D) Nell'articolo 9 comma 5 del bando, vengono elencati tutti i moduli (1,2,3,4) e per ognuno di essi viene specificato da chi deve essere firmato. Poichè tali moduli non devono essere uploadati nel sistema in che modo dovranno essere apposte le firme (firma elettronica digitale, firma manuale su cartaceo, ...)? Alla fine della procedura telematica mi verrà chiesto di uplodare tali moduli (1,2,3,4) e quindi devo provvedere comunque a compilarli manualmente e farli firmare da ogni partner?

(R)
A conclusione -con CONVALIDA- della procedura telematica, il sistema genera un Modello in Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, in cui il capofila attesta "di aver fornito ... dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ... anche per le PMI e gli OdR privati facenti parte del Raggruppamento, di cui sono state acquisite le relative dichiarazioni sottoscritte dai legali rappresentanti che si impegna a trasmettere nel caso di finanziamento della domanda".
Sarà quindi cura del capofila immettere i dati richiesti dalal procedura anche per i partner privati, avendo cura di far sottoscrivere ai realtivi legali rappresentanti le dichiarazioni di cui ai MODULI 3 e 4 (che trasmetterà in caso di accoglimento della domanda di finanziamento.)
Pag. 3 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]