Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


83 - (D) AI fini del riconoscimento della premialità per i PARTNER le attività collegate con quella oggetto della candidatura possono essere quelle dei Partner sviluppate con altri soggetti diversi dal Proponente?

(R)
NO.
Come riportato nel BANDO art2 comma 9
"Alla realizzazione del progetto ammesso a beneficio possono partecipare, oltre al soggetto destinatario dell’aiuto, identificato nella candidatura come “Proponente” (impresa singola o consorzio), anche altri soggetti pubblici e privati con profilo tecnico-scientifico, identificati nella candidatura come “Partner”, il cui apporto economico non è riconosciuto ai fini contributivi essendo il contributo, riconoscibile secondo le modalità previste al successivo Art.4, calcolato esclusivamente sui costi sostenuti dal soggetto Proponente".
Pertanto i Partner sono quei soggetti con profilo tecnico scientifico coinvolti su attività collegate sia al progetto che all'impresa Proponente.
Il rapporto di collaborazione con i PARTNER deve sempre riguardare il PROPONENTE e non altri soggetti.
82 - (D) Vorremo sapere se è possibile inviare la domanda attraverso la PEC del ns. consulente del lavoro, chiaramente con la firma digitale del rappresentante legale della sottoscritta.

(R)
Purtroppo NO, la PEC funge come unico riconcoscimento giuridicamente valido per l'invio della domanda e non può essere utilizzata quella di terzi soggetti, considerato il procedimento specifico in oggettto.
81 - (D) Nel caso in cui l'azienda proponente acquisisca ricerca da un'Università, il preventivo (Offerta + Capitolato) da parte della stessa Università deve considerare anche l'Iva? E l'azienda proponente inserirà tra i costi ammissibili il valore della consulenza Iva esclusa o Iva compresa?

Grazie

(R)
L'IVA non è un costo riconoscibile per l'impresa nel progetto essendo un costo recuperabile per l'impresa. Se l'Università la deve applicare o meno dipende dalla natura fiscale del rapporto con il suo cliente, si tenga conto che in questo caso l'Università vende dei servizi all'impresa.
80 - (D) Il Bando e le Linee Guida Operative stabiliscono che i documenti in formato pdf debbano essere firmati, manualmente e digitalmente, e inviati in allegato tramite PEC all’indirizzo bandoricerca2008@pec.rupar.puglia.it
Sul portale www.sistema.puglia.it, dove si compila online l’Allegato A, esista la funzione “Invia domanda”.
Il mio quesito è il seguente: una volta che l’Allegato A è stato compilato, trasformato in pdf e firmato (manualmente e digitalmente) deve essere inviato:
1. ESCLUSIVAMENTE tramite la funzione “Invia domanda” del portale www.sistema.puglia.it?
2. tramite la funzione “Invia domanda” del portale www.sistema.puglia.it e SUCCESSIVAMENTE inviato insieme agli altri allegati tramite PEC all’indirizzo di posta sopra indicato?
3. ESCLUSIVAMENTE tramite PEC all’indirizzo sopra indicato unitamente agli altri allegati?

(R)
Invia Domanda è la funzione di CHIUSURA della compilazione del solo ALLEGATO A(Scheda DOMANDA) e attraverso cui si trasmettono i soli dati della DOMANDA nel sistema centrale di archiviiazione dati e permette quindi di compilare in formato PDF e poi stampare la sola scheda domanda. Successivamente effettuata la stampa della scheda Domanda dovrete inviarla con gli altri allegati all'indirizzo PEC della regione indicato in bando insieme agli altri allegati firmati digitalmente dal legale rapppresentante
79 - (D) Vorrei sapere cosa precisamente inserire nella pagina numero 6 della presentazione domanda, quando si parla di costi di progetto e quota parte dell'impresa proponente. Grazie

(R)
I COSTI DI PROGETTO a carico dell'impresa sono i costi che sono sostenuti dall'IMPRESA o CONSORZIO direttamente e imputati in domanda per ottenere il contributo regionale.
Non includono gli altri costi che l'impresa/consorzio o i PARTNER sostengono per per attività aggiuntive in corso in altri progetti collegabili al progetto candidato.
Pag. 2 di 18 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]