Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


38 - (D) La richiesta di finanziamento per attività di ricerca può essere fatta da un'azienda agricola che produce pasta di semola di grano duro.

(R)
Se il codice di attività prevalente (da dedursi in base al fatturato prevalente e come riportato nell'ultimo MODELLO UNICO) è agricoltura e non produzione di pasta la risposta è NEGATIVA.
37 - (D) 1. l'ISPESL (nello specifico la sua territoriale locale) può rientrare tra i centri di ricerca potenziali partner del progetto?
2. un "ente ecclesiastico" (nello specifico un ente ospedaliero) può rientrare tra i potenziali partner del progetto? come impresa? o come simil-consorzio?

(R)
Deve verificare con l'ISPESL se l'Istituto è definibile come Centro di ricerca pubblico (deve risultare da Statuto e atto costitutivo).
Idem per l'Ente enclessiatico, in quanto ENte ospedaliero non è identificabile come centro di ricerca, tenuto conto che che ai fini del punteggio il PArtner deve essere : Università, Centro /Laboratorio di ricerca, pubblico o privato. Se l'Ente pubblico (in questo caso ospedaliero) funge anche come Centro di ricerca, ciò va dimostrato attraverso la produzione di idonea documentazione che ne attesti la congruenza.
36 - (D) l'Istituto tumori (IRCCS) può partecipare al bando in qualità di partner? se si, in che termini può accedere ai finanziamenti?

(R)
I finanziamenti sono riservati in questo bando ESCLUSIVAMENTE alle Piccoele e Medie Imprese.
I centri di ricerca pubblici e privati come indicato nel Bando, possono essere fornitori delle imprese per attività i cui costi vengono contribuiti (sempre all'impresa proponente) oppure come PARTNER per ulteriori attività rispetto a quelle del progetto oggetto del finanziamento e il cui corrispettivo sta negli accordi tra impresa e centro di ricerca e non influenza il progetto in senso stretto
35 - (D) Art.3 - Spese ammissibili - Comma 1, punto b)
Per quanto riguarda la strumentazione e le attrezzature i cui costi di ammortamento possono essere ammissibili per la quota di utilizzo nel progetto, qual è la fascia temporale per la quale esse si possono considerare "di nuovo acquisto"? Attrezzature acquistate pochi mesi prima dell'uscita del bando sono "di nuovo acquisto"?

(R)
1) Dalla data di avvio del progetto che può partire dal giorno successivo alla trasmissione della domanda di candidatura.

2) Qualunque spesa sostenuta prima della trasmssione della domanda NON sono ammissibili come chiaramente indicato nel bando all'ART3 comma 5.
34 - (D) 1. per ottenere la premialità relativa al "punto 7. Collegamento del progetto ai distretti produttivi", l'azienda proponente deve far parte del distretto produttivo stesso?

2. il distretto aerospaziale pugliese è un distretto produttivo?

(R)
Non è l'impresa, ma il PROGETTO che deve dimostrare collegamenti e impatti sul distretto produttivo.
Il distretto AEROSPAZIALE è uno dei Distretti Produttivi formalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.

I distretti produttivi sono al 20/01/2009:

Distretto produttivo Aerospaziale- Deliberazione della Giunta Regionale 8 luglio 2008 n. 1234
Distretto produttivo del Legno Arredo - Deliberazione della Giunta Regionale 8 luglio 2008 n. 1235
Distretto produttivo dell'Edilizia sostenibile pugliese - Delibera n. 2403 del 10 dicembre 2008;
Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia - Delibera n. 2409 del 10 dicembre 2008;
Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia - Delibera n. 2408 del 10 dicembre 2008;
Distretto Logistico Pugliese - Delibera n. 2407 del 10 dicembre 2008;
Distretto Produttivo Lapideo Pugliese - Delibera n. 2406 del 10 dicembre 2008;
Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell'Efficienza energetica 'La Nuova Energia' Delibera n. 2405 del 10 dicembre 2008;
Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo - Delibera n. 2404 del 10 dicembre 2008.

Pag. 11 di 18 : [10 Prec.] Prec. 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ.