Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


43 - (D) In merito al bando relativo alla ricerca per le Pmi vorrei sapere in quale voce di buget rientrano le spese per la "promozione comunicazione e diffusione dei risultati del progetto" che, in base a quanto riportato nelle Linee Guida, risultano essere necessarie.
Allo stesso modo mi chiedo in quale voce rientra una spesa relativa all'analisi di mercato del prodotto/servizio oggetto di ricerca.

(R)
Come riportato nelle Linee guida, le spese di promozione rientrano nelle Spese Generali, quelle di analisi di mercato possono rientrare nelle CONSULENZE.
42 - (D) calcolo dimensione impresa: il punto 17 della domanda di agevolazioni fa riferimento alla Raccomandazione CE 2003/361/CE, che all'Allegato1 art. 5 annovera tra i cosiddetti "effettivi" non solo i dipendenti risultanti da libro matricola esclusi i CIGS, ma anche i proprietari gestori e i soci che svolgono attività regolare nell'impresa e beneficiano di vantaggi finanziari diversi da quelli derivanti da attività amministrativa: quindi nel calcolo dell'ULA non si deve SOLO tener conto dei dipendenti, come per esempio avviene per altri strumenti di finanziamento vedi la l. 488/92?
Inoltre dalla lettura del decreto ministeriale del 18/4/05 si legge che il calcolo mensile deve sosiderare l'attività prestata per + di 15gg. (altra differenza con la l.488/95 che invece fa riferimento alla presenza a fine mese)?

(R)
Esatto, il riferimento normativo è quello della Raccomandazione CE 2003/361/CE:
Per occupati si intende i dipendenti dell’impresa a tempo determinato o indeterminato:
a) iscritti nel libro matricola dell’impresa
b) Legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il “Vincolo di Dipendenza”
 Si considerano dipendenti anche:
a) I proprietari gestori (imprenditori individuali)
b) I soci che svolgono attività regolare nell’impresa e che percepiscono un compenso per l’attività svolta.
Non si considerano dipendenti:
a) Gli apprendisti con contratto di apprendistato
b) Le persone con contratto di formazione
c) Le persone con contratto di inserimento (Co.co.co / Co. Progetto)
d) Persone in congedo maternità o in cassa integrazione

Per il calcolo si procede come segue:

Occorre verificare quanti mesi nell’arco di un anno solare ciascun dipendente presta la sua attività per l’impresa;
“il mese di lavoro” deve essere imputato al dipendente che presta la sua opera per più di 15 giorni solari nell’arco di un mese.

Se il dipendente presta la sua opera per 12 mesi rappresenta 1 unità ULA; se ad esempio, presta la sua opera per 6 mesi il dipendente rappresenta 6/12mi ULA: quindi 0,5 ULA.

Il proprietario gestore (imprenditore individuale) rappresenta un’unità ULA.

I soci che svolgono attività regolare nell’impresa e che percepiscono un compenso per l’attività svolta vengono conteggiati come per i dipendenti in ULA in rapporto ai mesi per cui l’attività viene prestata.

Il periodo da prendere in considerazione è quello cui si riferiscono i dati finanziari (utilizzati per il 2° criterio di verifica dimensionale di PMI)
41 - (D) Ai fini del calcolo dei requisiti di idoneità finanziaria, i dati di bilancio da inserire sono quelli dell'anno 2007, cioé derivanti dall'ultimo bilancio approvato disponibile? Essendo l'anno iniziato da poco, ancora non è disponibile il bilancio approvato per il 2008.

(R)
Si, come indicato nel bando e nelle Linee guida i dati finanziari sono quelli dell'ultimo bilancio approvato.
40 - (D) I costi relativi alla diffusione dei risultati in che voce vanno inseriti nella tabella dei costi totali di progetto?

(R)
Si', possono essere inserite nelle SPESE GENERALI. Potete consultare le LINEE GUIDA OPERATIVE (riportate nella sezioni Documenti del portale www.sistema.puglia.it).
39 - (D) In riferimento alla sezione 5, tabella "costi totali del progetto", nella voce personale bisogna inserire sia il personale dipendente (con cui sarà cofinanziato il progetto) sia quello da utilizzare per le attività di ricerca?

(R)
Premesso che il cofinanziamento non avviene in NATURA con il personale "altro" dell'azienda (quello non utilizzato sul progetto ma presente in azienda), bensì con risorse fiinanziarie dirette dell'impresa (l'impresa sostiene le spese, le paga e poi riceve il contributo a quietanza dimostrata, incluso ilpersonale impegnato sul progetto), i costi da imputare nella voce del personale sono ESCLUSIVAMENTE quelli del personale che lavorerà sul progetto.
Va evidenziato come il personale da imputare ( e poi da rendicontare) nella voce PERSONALE è quello il cui profilo e le cui mansioni aziendali siano riscontrabili e coerenti con le attività su cui verranno impegnati.
Ad esempio se l'attività è di ricerca il personale da considerare dovrà avere un inquadramento con livello idoneo e mansioni da ricercatore; se l'attività e di sperimentaizone e sono richiesti tecnici, il personale dovrà essere inquadrato con profilo tecnico specialistico coerente con tale attività tecnica.
Pag. 10 di 18 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]