Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


58 - (D) Sono ammessi i costi per noleggio di macchinari ed attrezzature impiegate nell'attività di ricerca? In particolare un'azienda può noleggiare dei pc con relativi software per far fronte alla ricerca?

(R)
Possono essere inseriti in SPESE GENERALI-Funzionalità operativa
57 - (D) Relativamente ai costi del personale vorrei sapere in che modo vengono considerati i lavoratori in forza con contratto di somministrazione e, nel caso il relativo costo sia considerato ammissibile, se viene computato solo il costo del lavoro o anche il corrispettivo per il serivizio dell'agenzia di somministrazione.

(R)
Possono rientrare tra i Costi di consulenza tecnica essendo il rapporto di fornitura di Servizio stabilito tra impresa beneficiaria e società di somministrazione.
56 - (D) "Per studi di fattibilità tecnica si intende: studi preliminari per la preparazione di progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale." Ciò vuol dire quindi che sono finanziabili gli studi di mercato, ma questi devono essere comunque seguita da una ricerca industriale? e se invece lo studio di mercato indica che non è conveniente? E' possibile invece partecipare a questo bando per adesso soltanto con lo studio di mercato?


(R)
Lo studio di fattibilità non va associato alla sola sola ricerca di mercato, in quanto lo scopo è essenzialmente di verifica e analisi tecnologica di fattibilità del progetto. Lo studio di impatto sul mercato degli eventuali risultati del progetto ne costituisce solo una quota parte.
E' possibile candidarsi anche solo per lo Studio di fattibilità fermo restando il punteggio minimo da raggiungere come previsto dal bando.
55 - (D) Il bando prevede:
L’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi valutati ammissibili, non può superare:
a) il 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese per attività di ricerca industriale;
b) il 45% per le piccole imprese e il 35% per le medie imprese per attività di sviluppo sperimentale;
c) il 75% per gli studi preliminari ad attività di ricerca industriale e il 50% per gli studi preliminari ad attività di sviluppo sperimentale;

In un consorzio nel quale partecipano piccole imprese con una media come viene calcolata l'intenistà di agevolazione sulle diverse linee di intervento?


(R)
Il Consorzio va visto nella sua dimensione di impresa non come aggregato di imprese. Quindi vanno calcolati i parametri dimensionali del Consorzio e verificarne la categoria, se piccola o media.
54 - (D) il bando per la presentazione delle domande di agevolazione relativo ad “Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI” prevede la partecipazione di strutture di ricerca Partner tra cui Università, Centri di ricerca, pubblici e/o privati. etc.. Ai fini della partecipazione di tali Enti è necessario che la sottoscrizione della scheda di partecipazione o della manifestazione di interesse avvenga da parte del Responsabile scientifico dell’attività di ricerca proposta, del Direttore di Istituto/Dipartimento o del Rettore/Presidente?

(R)
La partecipazione di Università, Centri di ricerca, pubblici e/o privati. etc.. come FORNITORI di attività di ricerca o di CONSULENZA dell'impresa PROPONENTE va formalizzata attraverso preventivo+capitolato tecnico di dettaglio delle attività oggetto della fornitura/consulenza.
I preventivi o i contratti vanno sottoscritti da chi ne ha delega.
La partecipazione come PARTNER richiede lo stesso tipo di formalizzazione, con la differenza che le attività oggetto della collaborazione sono DIVERSE rispetto a quelle oggetto della contribuzione.
Pag. 7 di 18 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]