Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


63 - (D) Dalla lettura del bando, possono essere inseriti pro quota al periodo di partecipazione al progetto, gli ammortamenti di impianti e macchinari ed attrezzature nuove, acquisiti successivamente alla presentazione della domanda. Nel caso di acquisizione degli stessi in leasing con opzione di riscatto al termine del contratto, i canoni o l'ammortamento calcolato in forma virtuale sul valore del bene e sempre in proporzione al periodo di utilizzo, sono ammissibili nel progetto?

(R)
IL LEASING NON E' AMMISSIBILE ai sensi del Regolamenti generale di Aiuti alle imprese e del bando stesso
62 - (D) 1. Ho effettuato la registazione, ma nonostante abbia già letto una delle Faq in cui viene fatta la stessa domanda, non mi è chiaro dov'e collocato il link Presentazione della domanda?

2. Registrandomion line personalmente posso presentare telematicamente la domanda per conto di un azienda che mi ha affidato incarico? (fermo restando che la PEC e la firma digitale appartengono all'impresa candidata e che la documentazione relativa il progetto firmata digitalmente sarà inviata dall'impresa stessa)

(R)
1) una volta registratosi dovrà effettuare il LOGIN con username e password. Quindi le apparrirà sulla sinistra il link presentazione Domande
2) NO. La trasmissione ha valore legale se trasmessa dalla PEC dell'impresa e attraverso firma digitale del legale rappresentante
61 - (D) Qualora l'azienda proponente utilizzi stabilmente personale di una società controllata per attività di ricerca e sviluppo, nella redazione del progetto è possibile prevedere l'utilizzo del personale della società controllata posto che quest'ultima si impegni a fatturare al costo l'impiego del proprio personale (senza generare utile d'impresa e quindi ad un valore inferiore rispetto al prezzo di mercato).


(R)
Il personale è ESCLUSIVAMENTE quello dell'impresa candidata (dipendenti o con contratto comunque instaurato con il Proponente) non di altre imprese, anche se collegate al Porpoennete.
Nel caso da voi indicato la prestazione , se ammissibile, è di consulenza.
60 - (D) In riferimento al punto 10 sezione B riguardo la valutazione e selezione dei progetti: a) Come si documenta la formalizzazione delle collaborazioni con i Partner di Ricerca?;
b) Riguardo la rendicontazione da produrre, cosa si richiede per le suddette collaborazioni?

(R)
a) Attraverso i contratti o gli accordi sottoscritti da allegare in copia PDF alla documentazione di candidatura
b)L'attestazione delle attività svolte dei risultati conseguiti e anche dello sforzo economico sostenuto
59 - (D) in merito alla definizione di "ricerca industriale" le conoscenze e competenze devono essere "nuove" rispetto allo stato dell'arte o alla singola realtà aziendale e, in relazione ai prodotti, processi o servizi, se anch'essi devono essere "nuovi" rispetto allo stato dell'arte o alla singola realtà aziendale?
Grazie

(R)
L'innovatività va commisurata allo stato dell'arte
Pag. 6 di 18 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]