Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


73 - (D) 1) per la sezione brevetti il costo da inserire all'interno del progetto cosa dovrà includere?
2) e poi dobbiamo soffermarci all'offerta per primo deposito o considerare anche il proseguimento della domanda di brevetto (tenendo presente che il rapporto di ricerca è emesso dopo circa 18 mesi dal deposito della domanda e l'esame di merito si svolge in un periodo che va da circa 2 anni a 4 anni dal deposito)?
3) inoltre si parla di brevetto europeo o nazionale?

(R)
1) a. tutti i costi sostenuti prima della concessione del diritto nella prima giurisdizione, ivi compresi i costi per la preparazione, il deposito e la trattazione della domanda, nonché i costi per il rinnovo della domanda prima che il diritto venga concesso;
b. i costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o la validazione del diritto in altre giurisdizioni;
c. costi sostenuti per difendere la validità del diritto nel quadro della trattazione ufficiale della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche qualora i costi siano sostenuti dopo la concessione del diritto.
2) i costi vanno comunque ricondotti al periodo utile per la rendicontazione dei costi previsti dal bando
3) entrambi sono ammissibili
72 - (D) in virtu' del Bando Aiuti in Ricerca per le PMI, l'anticipo del 30% che puo' essere richiesto mediante fideiussione, deve essere allegata alla domanda di partecipazione assieme alla modulistica, o in un secondo momento dietro approvazione eventuale del progetto?

In attesa,
Cordiali Saluti

(R)
No, a valle della pubblicaizone della graduatoria e della comunicazione di accesso al beneficio
71 - (D) In modulistica viene richiesto di specificare i progetti finanziati nei 5 anni precedenti.
Per tali progetti deve far fede la data di assegnazione o la data di termine del progetto?

(R)
la data di assegnazione del decreto di concessione del contributo
70 - (D) In merito ai Partner del Progetto:
1) Dove devono essere scritte le attività svolte e la relativa quantificazione;
2) In quale punto dell'Allegato C devono essere citate le consulenze?
3) Da quale documento si evince l'effettiva disponibilità del partner a sostenere il progetto? Deve essere prodotta una dichiarazione?
4) Il responsabile del progetto può essere un responsabile di chi fornisce la ricerca a Contratto? O devono essere inseriti tutti i responsabili di progetto?
5) Il discorso è analogo per i ricercatori coinvolti?

(R)
1) SI
2) Oltre che poterle richiamare nella descrizione delle attività, le consulenze come le altre tipologie di costi vanno indicate nella sezione 5 COSTI PREVISTI dell'allegato C, dove per ogni OR vanno indicate attività e tipologia.
3) Da contratto o accordo di collaborazione (se le attività devono ancora iniziare) tra PARTNER e IMPRESA candidata, chiaramente per le attvità extra rispetto al progetto oggetto del finanziamento
4) NO, dev'esssere interno all'IMPRESA
5) I ricercatori come indicato nel bando, ai fini della premialità sezione B comma 12, sono SOLO quelli del PROPONENTE (impresa).
69 - (D) Quanti giorni occorrono per avere una casella di posta elettronica certificata e una firma elettronica digitale?


(R)
Mediamente dai 3 ai 7 gg lavorativi, a seconda dell'ente di certificazione
Pag. 4 di 18 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]