Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


34 - (D) Vorrei sapere, nel caso di un programma di investimenti riguardante un lido balneare, se la concessione comunale o demaniale con scadenza al 2015 è condizione sufficiente per poter presentare l'istanza di agevolazione?

(R)
L’impresa deve possedere una concessione demaniale di durata almeno pari all’obbligo di mantenimento dei beni agevolati previsto dall’art. 17 punto e) del Regolamento n. 36/09: “gli attivi materiali o immateriali oggetto di agevolazione vengano distolti dall’uso previsto prima di cinque anni dalla data di erogazione del contributo”. Si segnala, comunque, che ai sensi di quanto previsto dall’art. 8 comma 6 della Legge Regionale n. 17/2006: “Al fine di accedere a provvidenze pubbliche il concessionario può chiedere, con motivata istanza, il rinnovo anticipato del titolo concessorio”.
33 - (D) 1) Un B&B per legge non può essere considerato una impresa e non necessita della iscrizione presso la Camera di Commercio nè della iscrizione nel registro delle imprese. Pertanto si chiede se è ammissibile un programma di investimenti effettuato dai B&B.



2) In diverse risposte alle faq inviate la Regione Puglia ha definito che l'ampliamento di una struttura non può riguardare la costruzione di un altro immobile anche se ubicato nello stesso terreno della struttura principale ed avente stesso indirizzo e numero civico. Si chiede quale è la definizione di ampliamento ammesso ai benefici del titolo II.

(R)
1. È ammissibile una iniziativa presentata da un impresa iscritta al registro delle imprese che svolge attività di B&B. Si ricorda che la Legge Regionale n. 10 del 16/04/2007 all’art. 49 sancisce che “nel caso di esercizio di attività di cui alla legge regionale 24 luglio 2001, n. 17 (Istituzione e disposizioni normative dell’attività ricettiva di bed & breakfast), in forma di impresa individuale o societaria, i requisiti e gli obblighi di cui agli art. 2 e 3 della stessa legge devono essere posseduti da uno dei soci.”. 2. in nessuna Faq è stato risposto che non può essere costruito un immobile nello stesso terreno della struttura principale. Non è ammissibile la realizzazione di una nuova unità produttiva dotata di autonomia produttiva, tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale separata dalla struttura principale esistente già operativa e funzionante, ma è ammissibile solo l’ampliamento della unità produttiva stessa. In altri termini si può costruire un immobile adiacente alla struttura principale che rappresenti ad esempio una “dipendenza” cosi come definita dall’art. 6 della legge regionale n. 11 del 1999.
32 - (D) È ammissibile un intervento di importo totale pari a €4.000.000,00?

È ammissibile un intervento di recupero di UNA SOLA masseria esistente (quindi non "una pluralità") e la realizzazione in ampliamento di nuove strutture (con maggiore incidenza di queste ultime sui costi totali)?

(R)
1. Si, è ammissibile se riguarda un progetto di investimenti organico e funzionale. Il contributo, comunque, sarà determinato sul montante interessi nei limiti degli importi previsti dall’Avviso e con i parametri indicati nell’Avviso 2. Ai sensi della lettera b) dell’art. 6 dell’Avviso è ammissibile la realizzazione di strutture turistico – alberghiere attraverso la riqualificazione di una masseria, ma ai sensi della lettera a) dell’art. 6 è ammesso l’ampliamento esclusivamente di strutture ricettive alberghiere già esistenti e già operative. In altre parole, si può considerare ammissibile l’investimento prospettato solo se gli interventi da effettuare sulla masseria renderebbero la stessa da sola funzionale ed operativa come struttura turistico – alberghiera indipendentemente dalle strutture da realizzare ex novo.
31 - (D) I pagamenti devono essere effettuati su apposito conto corrente dedicato o si può procedere anche da altro conto? I pagamenti possono essere effettuati indifferentemente tramite bonifico e assegno?

(R)
1. no, non è richiesto un conto corrente dedicato. 2. si, i pagamenti possono essere effettuati sia tramite bonifico sia tramite assegno. Sarà necessario fornire copia contabile bancaria ed estratto conto riportante l’addebito.
30 - (D) All'interno di un intervento di ampliamento e ammodernamento di una struttura ricettiva, è finaziabile un impianto fotovoltaico, di supporto alle esigenze di energia elettrica?

(R)
Il progetto di investimento deve essere organico e funzionale secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 dell’Avviso del Titolo II Turismo. Il progetto deve prevedere, quindi, oltre l’impianto fotovoltaico anche l’acquisto di attrezzature necessarie all’attività oggetto di agevolazione, nonché eventuali opere murarie. Inoltre, l’energia prodotta con l’impianto fotovoltaico deve essere utilizzata esclusivamente per l’esercizio dell’attività oggetto di agevolazione. Si rammenta che non è possibile cumulare aiuti per lo stesso investimento.
Pag. 11 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.