Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


39 - (D) Le domande di agevolazione da parte di imprese di piccola dimensione devono riguardare i settori di cui alla classificazione ATECO 2007 indicati all'art. 4 del bando.

Pertanto si chiede conferma del fatto che l'impresa deve essere operativa indipendentemente dal settore di attività, ovvero può presentare domanda un'impresa già operativa che non possiede un codice ATECO 2007 compreso tra quelli ammissibili, ma che può richiederlo successivamente?

(R)
Si, si conferma che il requisito di operatività sussiste in capo all’impresa e non in relazione al settore di attività economico in cui la stessa svolgerebbe la nuova attività. In ogni caso, sarà necessario fornire, appena disponibile, visura camerale aggiornata con codice Ateco ammissibile e fornire le licenze e autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività. Si rammenta, però il suddetto criterio è applicabile ad eccezione delle strutture turistico – alberghiere che realizzano investimenti nell’ambito della lettera a) dell’art. 6 dell’Avviso ed alle imprese che svolgono attività di “Noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto” che possono presentare domanda ai sensi del Titolo II Turismo solo se già operative e già funzionanti nel codice di attività su cui richiedono le agevolazioni.
38 - (D) Un’impresa operativa nel settore turistico ricettivo vuole procedere alla ristrutturazione della struttura esistente (antica masseria) già operativa e funzionante e all’ampliamento della stessa realizzando una struttura sullo stesso suolo e all’interno della stessa recinzione ma su una particella, attigua a quella su cui insiste la preesistente struttura, che ha attualmente destinazione urbanistica agricola. Posto che è stato presentato il progetto all’ufficio tecnico del comune di competenza e che si attiverà la procedura della Conferenza dei Servizi per il cambio di destinazione urbanistica, si chiede se, nelle more di ottenere esito positivo della Conferenza dei Servizi, si possa:

1) presentare domanda di ammissione alle agevolazioni di cui al Titolo II turismo con il supporto di tutta la documentazione tecnica utile al giudizio istruttorio e

2) contestualmente richiedere (cautelativamente) proroga di 12-18 mesi per l’ultimazione dell’investimento, posto che la normativa impone che la stessa debba avvenire entro 12 mesi dall’ottenimento della Determina di concessione della agevolazioni. Il tempo stimato per ottenere l’esito della Conferenza dei Servizi è di 12 mesi.




(R)
1. Si, può essere presentata domanda completa di tutta la documentazione necessaria ad espletare l’attività istruttoria ed in seguito, appena disponibile, verrà fornita l’adeguata destinazione. 2. Si, è possibile richiedere proroga motivata al completamento degli investimenti.
37 - (D) 1) L'art. 6 lett. b dell'avviso del Titolo II Turismo non annovera, tra gli investimenti ammissibili, la realizzazione di strutture turistico-ricettive poste in essere attraverso il recuperio ed il restauro - tra gli altri - di immobili siti in centri storici, sebbene tale tipologia di intervento sia prevista dal regolamento n. 36 del 2009: trattasi di mera dimenticanza?

2) L'art. 17 del regolamento n. 36 del 2009 prevede - tra l'altro - che il contributo eventualmente concesso sia revocato qualora l'investimento non venga completato entro 12 mesi dalla comunicazione di ammissibilità notificata dalla regione; atteso che l'avviso nulla dispone in tal senso, si chiede come sia possibile rispettare la tempistica stabilita dal regolamento soprattutto laddove gli interventi ammissibili prevedano la realizzazione e/o l'ampliamento e/o l'ammodernamento di complesse strutture turisctico-ricettive che di per se esigono tempi di realizzazione inevitabilmente più dilatati.

(R)
1. No, non si tratta di una dimenticanza. Ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso possono essere agevolati esclusivamente gli investimenti inerenti la riqualificazione in generale di immobili di particolare pregio storico architettonico. 2. nel caso in cui l’impresa preveda di non poter rispettare la tempistica prevista per completare gli investimenti, può effettuare una richiesta di proroga motivata indicando l’effettiva tempistica in cui prevede di completare tutti gli investimenti.
36 - (D) Vorrei sapere se un'agenzia viaggi può accedere al bando presentando un progetto per un intervento di apertura di una nuova unità operativa.

(R)
Si, l’investimento indicato è ammissibile ai sensi del Titolo II Turismo.
35 - (D) Il proprietario di un immobile di particolare pregio storico - architettonico, non iscritto al Registro delle Imprese, può accedere alle agevolazioni previste dal Titolo II Turismo, per la realizzazione ex novo di una struttura ricettiva, nell'immobile di cui sopra?



Un imprenditore agricolo regolarmente iscritto al Registro delle Imprese ed operativo nel settore agricolo, proprietario di un immobile di particolare pregio storico , può realizzare una struttura ricettiva ex novo nel predetto immobile utilizzando le agevolazioni finanziarie previste dal Titolo II Turismo?

(R)
1. premesso che le imprese devono essere costituite, iscritte nel registro imprese ed operative possono presentare una iniziativa per realizzare “nuove strutture turistiche - alberghiere attraverso il recupero ed il restauro di una pluralità di trulli e case rurali esistenti, antiche masserie, torri e fortificazioni, castelli, immobili di particolare pregio storico – architettonico (…)”. 2. ai sensi del Titolo II Turismo non possono essere ammesse le domande presentate da imprese agricole.
Pag. 10 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]