Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


44 - (D) Nel Bando relativo al turismo è finanziabile l'acquisto di un immobile da un parente?

(R)
Si, l'acquisto di un immobile di proprietà, a partire dai dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda ai sensi del Titolo II, di uno o più soci dell’impresa richiedente le agevolazioni medesime o dei relativi coniugi ovvero di parenti o affini dei soci stessi entro il terzo grado, è ammissibile in proporzione alle quote di partecipazione nell'impresa medesima degli altri soci.
43 - (D) Si chiede se per una srl che opera con attività alberghiera è possibile usufruire degli incentivi valevoli su presente bando per un investimento che riguarda l'ampliamento del numero delle camere letto, la realizzazione di una piscina, di un centro benessere, di un ristorante con annesso bar, il tutto su un unico lotto ove insiste l'albergo originario.
Si chiede inoltre se riguardo ai preventivi da produrre è sufficiente il computo metrico con indicazione nello stesso anche delle spese relative ad attrezzature ed arredamento.

(R)
Sono ammissibili le iniziative che riguardano “l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione delle strutture turistico - alberghiere, ivi comprese le strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell’attività (quali bar, palestre, piscine, centri benessere, ecc.) nonché (…)” ai sensi della lettera a) art. 6 dell’Avviso, nell’ambito della stessa struttura già operativa e già funzionante. Per le spese in opere murarie previste nel piano degli investimenti è necessario fornire tutta la documentazione tecnica (autorizzazioni amministrative, elaborati grafici, relazioni tecniche, computi metrici, ecc...) mentre per le altre spese i preventivi.
42 - (D) Una impresa agricola, ditta individuale, già operativa da diversi anni, può accedere ai finanziamenti per la realizzazione di un'attività di affittacamere (+ realizzazione di piscina come servizio annesso) attraverso la ristrutturazione di una porzione di masseria ricadente in zona a destinazione turistico ricettiva?

(R)
Ai sensi del Titolo II non sono ammissibile le iniziative presentate da imprese agricole.
41 - (D) Sono proprietaria di un immobile sito nel centro storico di un paese in provincia di Bari sul quale è attivo un mutuo. Vorrei destinare parte dell'immobile ad un'attività di bed & breakfast. Posso usufruire di un aiuto per la ristrutturazione e acquisto di arredi da destinare all'attività? E' possibile far rientrare la spesa dell'installazione di un ascensore? E' possibile far rientrare le spese di fornitura porte per dividere le camere esistenti fornite da una ditta di falegnameria?
Parte degli interessi del mutuo possono rientrare nell'aiuto in forma di contributo sul montante interessi relativo ad un finanziamento erogato dalla mia banca che ha concesso il mutuo. Considerato che l'attività di bed and breakfast non richiede apertura di società potrei usufruire degli aiuti come proprietaria?

(R)
1. possono essere realizzate nuove iniziative esclusivamente nell’ambito di quanto previsto dalla lettera b) dell’art. 6 dell’Avviso è cioè riqualificando immobili di “particolare pregio storico architettonico”. 2. con la suddetta premessa rientrerebbero le spese di opere murarie e di arredi e tutte le spese previste dall’art. 7 dell’Avviso. 3. no, il mutuo deve essere deliberato con data successiva alla data di presentazione della domanda. 4. No, lo strumento è rivolto alle imprese costituite, iscritte nel registro delle imprese ed operative.
40 - (D) Avrei bisogno di una informazione riguardo il bando Titolo II Turismo. Ho chiesto un finanziamento bancario 2 mesi prima che il bando fosse pubblicato. Posso comunque presentare la domanda al Bando?

(R)
Si tratta di un strumento incentivante. Di conseguenza, l’investimento deve iniziare in data successiva alla data di presentazione della domanda e la data della delibera del finanziamento deve essere, quindi, successiva alla data di presentazione della domanda al Soggetto Finanziatore.
Pag. 9 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]