Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


65 - (D) Salve volevo porre un quesito. Volevo capire se il seguente bando è valido anche per l'apertura di bed and breakfast o comunque di case vacanze?




(R)
Premesso che sono agevolabili le nuove iniziative che riguardino “nuove strutture turistiche - alberghiere attraverso il recupero ed il restauro di una pluralità di trulli e case rurali esistenti, antiche masserie, torri e fortificazioni, castelli, immobili di particolare pregio storico - architettonico, compresa la realizzazione di strutture di servizi di cui al punto precedente”. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 comma 3 del Regolamento n. 36 del 30 dicembre 2009 i Soggetti Proponenti, alla data di presentazione della domanda, devono essere costituiti, iscritti nel registro delle imprese ed operativi.
In alternativa è ammissibile l'ammodernamento di strutture turistiche - alberghiere già esistenti e funzionanti.
64 - (D) Vorremmo sapere se le agevolazioni previste al Titolo II - Turismo sono cumulabili con il beneficio fiscale (detrazione del 55%) previsto dalla legge 296 del 2006.

(R)
Ai sensi di quanto previsto dal 1° comma dell’art. 9 del Regolamento Regionale n. 36 del 30 dicembre 2009 “Gli aiuti previsti dal presente Regolamento non sono cumulabili con nessuna altra agevolazione a carico del bilancio regionale, statale o comunitario, classificabile come “aiuto di stato” ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato di Roma (…).” Pertanto, le agevolazioni non classificabili come “aiuto di stato” ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato di Roma possono essere cumulate con il Titolo II Turismo, fermo restando che l’importo risultante dal cumulo non potrà essere superiore al costo sostenuto.
63 - (D) Il Regolamento sul Turismo prevede tra i soggetti beneficiari delle agevolaizoni (all'art. 2 comma 3 lettara c), soggetti operativi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Cosa si intende per operatività? I soggetti interessati devono aver realizzato un determinato volume di affari? O è sufficiente che siano costituiti ed iscritti in CCIAA?

(R)
Ai sensi del Titolo II Turismo le imprese devono essere oltre che costituite ed iscritte nel registro delle imprese anche operative. L’impresa è operativa se ha generato, in linea generale, almeno una fattura di vendita o abbia registrato almeno un corrispettivo. In alternativa, una impresa che oltre ad essere costituita, iscritta nel registro delle imprese da almeno tre mesi, in possesso di partita Iva sia in grado di dimostrare la sua piena operatività in termini di rapporti commerciali con i propri clienti e fornitori. A titolo esemplificativo, l’azienda può fornire a supporto della sua attività operativa copia degli ordini di acquisto effettuati ai fornitori e degli ordini di vendita o lettere di intento ricevute dai clienti, che hanno data antecedente alla data di presentazione della domanda al Soggetto Finanziatore. Le due condizioni sono alternative.
62 - (D) In relazione al Bando sul turismo vorrei sapere se gli aiuti in esso previsti possono essere riferiti anche ad apertura di bed&breakfast o se comunque sono in itinere altri bandi di aiuti specifici per i bed&breakfast?

(R)
Si, è possibile attuare un progetto di investimento per realizzare un bed & breakfast a condizione che, come previsto dell’art. 6 dell’Avviso pubblicato sul BURP n. 37 del 25 febbraio 2010, riguardi “nuove strutture turistiche - alberghiere attraverso il recupero ed il restauro di una pluralità di trulli e case rurali esistenti, antiche masserie, torri e fortificazioni, castelli, immobili di particolare pregio storico - architettonico, compresa la realizzazione di strutture di servizi di cui al punto precedente”.
61 - (D) In riferimento al titolo II turismo si chiede se una ditta che opera con il codice Ateco 93.29.1 "discoteche, sale da ballo e night" può accedere autonomamente alle agevolazioni per eventuale intervento di ristrutturazione o se tali servizi sono agevolabili solo come annessi a strutture ricettive.

(R)
L’attività indicata è ammissibile indipendentemente da eventuali strutture ricettive alberghiere connesse.
Pag. 5 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]