Bando Titolo II Turismo - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 84 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 52 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 84 FAQ :..


70 - (D) Si chiede se una impresa già esistente ed operativa in un settore diverso da quello turistico debba possedere già al momento della presentazione della domanda di agevolazione il "giusto" codice Ateco oppure questo possa essere presentato alla Regione anche successivamente alla presentazione della domanda.



Inoltre si chiede maggiore chiarezza sul concetto "non sono ammesse le spese di mera sostituzione". Ad es: uno stabilimento balneare che deve cambiare gli ombrelloni può approfittare del bando per comprarli di maggior qualità per alzare il livello dell'immagine della spiaggia?

(R)
1) Dipende dalll'attività che vuole svolgere e dall'investimento che vuole realizzare. Ad esempio nel caso dello stabilimento balneare il codice Ateco può essere assunto successivamente alla realizzazione dei lavori. Per spese di mera sostituzione si intendono quelle riferite ad attrezzature e macchinari esattamente dello stesso livello tecnologico ed innovativo di quelli che devono sostituire. Chiaramente non è il caso degli ombrelloni.
69 - (D) Un Hotel a 4 stelle con 380 posti letto intende acquistare una sala congressi situata nello stesso Comune in cui è situato l’hotel a circa 1 chilometro di distanza. E’ agevolabile ai sensi del Titolo II tale investimento? A nostro avviso si configurerebbe come ampliamento dell’Hotel in quanto si avrebbe un ampliamento dei servizi annessi con conseguente destagionalizzazione dell’attività alberghiera. Attualmente infatti l’hotel è aperto per 6 mesi all’anno, ma dopo l’acquisto della sala congressi la struttura rimarrebbe aperta per 12 mesi all’anno.

(R)
L'investimento indicato si potrebbe considerare ammissibile se, attraverso la sala congressi, viene migliorata la qualità del servizio ricettivo offerto e se la stessa sia funzionalmente collegata alla struttura ricettiva principale ove viene svolta l’attività ammissibile. Inoltre, la sala congressi deve essere ubicata nello stesso comune della struttura principale e deve essere gestita dagli stessi soggetti della struttura ricettiva principale medesima.
68 - (D) Volevamo chiedere se una società operante con codice ATECO 77.21.02 "Noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto (inclusi i pedalò)" può avere un finanziamento per l'acquisto di imbarcazioni da diporto così come definite a norma di legge.

(R)
Si rammenta che ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 dell’Avviso non sono ammissibili i mezzi mobili targati ai sensi del Titolo II Turismo. Secondo quanto previsto dal D. legisl. 18 luglio 2005 n. 171 le imbarcazioni da diporto (scafo di lunghezza superiore a 10 metri) sono iscritte in registri tenuti dalle Capitanerie di porto, dagli uffici circondariali marittimi, nonchè dagli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri. Di conseguenza, possono essere considerati ammissibili con il Titolo II Turismo esclusivamente i natanti da diporto: si intende ogni unità da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a dieci metri. Si rileva che, ai sensi del comma 6 dell’art. 27 del suddetto Decreto “L'utilizzazione dei natanti da diporto ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale, nonché di appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo è disciplinata, anche per le modalità della loro condotta, con ordinanza della competente autorità marittima o della navigazione interna, d'intesa con gli enti locali”.
67 - (D) Sono ancora disponibili fondi in riferimento al bando in oggetto? Grazie.

(R)
Si, la dotazione finanziaria è ancora significativa.
66 - (D) Si richiede se possono accedere alle agevolazioni previste dal presente bando anche le microimprese.

Grazie.



Cordiali saluti.



Massimiliano Schirone

(R)
Si, assolutamente.
Pag. 4 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]