Reddito di Dignità - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 7 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 16 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 7 FAQ :..


2 - (D) A partire da quando posso presentare domanda di accesso a ReD ? Quale documentazione serve preparare ?

(R)
L'Avviso per la presentazione delle domande di accesso al ReD è stato approvato con Del. G.R. n. 1014 del 7 luglio 2016 e pubblicato sul BURP n. 80 dell'11 luglio 2016, pertanto la prima data utile per la presentazione delle domande da parte dei cittadini è quella del 26 luglio 2016 (a partire dalle ore 16,00).
Si precisa che da questa data è possibile solo compilare la domanda e mantenerla in lavorazione fino al 2 settembre, quando sarà possibile formalmente inviarla telematicamente, per la contestuale attivazione del portale web INPS e della cooperazione applicativa necessaria per l'istruttoria delle domande.
In attesa di poter presentare la domanda, conviene che il cittadino interessato verifichi che il proprio nucleo familiare sia già in possesso della certificazione ISEE in corso di vigenza, ovvero provveda a richiederla al INPS mediante il proprio CAF.
In fase di presentazione della domanda non occorre allegare alcuna documentazione cartacea, e tutti i requisiti devono essere autocertificati, ma attenzione perché ogni dichiarazione sarà verificata sulla base di quanto dichiarato nella DSU a fini ISEE e in caso di erronea o falsa dichiarazione la domanda sarà rigettata.
1 - (D) E' possibile recarsi al CAF per presentare domanda per il RED ? quali sono i CAF convenzionati e dove si può consultare l'elenco?

(R)
La domanda di accesso al Reddito di Dignità (ReD) potrà essere effettuata a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP secondo le seguenti modalità:
- direttamente dalla propria postazione PC
- rivolgendosi ad uno degli sportelli di assistenza fiscale che si saranno convenzionali con l'Ambito territoriale di riferimento.
L'Avviso per la presentazione delle domande è stato approvato con Del. G.R. n. 1014 del 7 luglio 2016 e pubblicato sul BURP n. 80 dell'11 luglio 2016, pertanto la prima data utile per la presentazione delle domande da parte dei cittadini è quella del 26 luglio 2016 (a partire dalle ore 12,00). Si precisa che da questa data è possibile solo compilare la domanda e mantenerla in lavorazione fino al 2 settembre, quando sarà possibile formalmente inviarla telematicamente.
Per gli sportelli CAF si precisa che prima della data di apertura delle domande, e quindi entro il 26 luglio p.v., saranno pubblicati per ogni Ambito territoriale i relativi elenchi con recapiti mail e orari di apertura. La pubblicazione avverrà in relazione a quanto di volta in volta ci sarà comunicato dai Comuni di riferimento.
Pag. 2 di 2 : Prec. 1 2