Oss 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 62 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 77 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 62 FAQ :..


  - (D) Gentilissimi, vorremmo avere delle delucidazioni circa il punto C.6 dell'Avviso n. 1/2018.

In particolare, vorremmo sapere se il requisito dell'esperienza pari a due anni non consecutivi di formazione nel settore sociale, possa essere dimostrato tramite l'erogazione di corsi in tutto il territorio nazionale o soltanto tramite corsi erogati nella Regione Puglia.

Vi ringraziamo in anticipo.

Cordiali saluti

(R)
Non è richiesto che l'esperienza sia maturata solo sul territorio regionale
  - (D) L’ente Capofila avendo sedi in più province può presentare ad esempio nella provincia di Bari 2 progetti da solo e nella provincia di Foggia 2 progetti in RTS con lo stesso partner?

(R)
Sul punto dirimente è la previsione di cui all'art 48 comma VII del d. lgs n. 50/2016 che prevede: "È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti"
  - (D) uonasera, ci apprestiamo a presentare una candidatura in merito all'avviso in oggetto, prima però vorremmo avere un chiarimento in merito a quanto descritto al punto C.6 del bando ovvero "esperienza [...] nel campo dei percorsi formativi per il sociale.

Nello specifico il nostro Ente ha realizzato.

Formazione finanziata FSE/FESR/PSR:
1. Percorso di orto-terapia* a valere sulla misura 321, az. b) del PSR PUGLIA 2007-2013 rivolto a giovani con disturbi psichici dell’Ambito Sociale di Zona di Campi Salentina (Le) della durata di 150 ore;
2. Corsi di formazione professionale ai percettori di AASS come da Avviso Regione Puglia n. 2/2013 – Avvio alla professione di Assistente Familiare della durata di 100 ore;
3. Addetta alla Ristorazione* della durata di 600 ore di cui 360 di teoria in aula e 240 di stage presso aziende operanti nel settore di riferimento, POR PUGLIA 2000-2006, Misura 3.14 "Partecipazione femminile al mercato del lavoro", Azione d) "Sostegno all’imprenditorialità femminile, formazione,
accompagnamento, etc." ;
4. Facilitatore dell’integrazione sociale dei diversamente abili della durata di 75 ore e destinata alla formazione di n. 7 corsiste (operatori del settore) - POR PUGLIA 2006-2006 Misura 5.3 Azione c) Piccoli Sussidi.

TOT. 925h

Formazione autofinanziata:
5. Tutor DSA della durata 32 ore rivolto ad operatori del settore (psicologi);
6. Doposcuola specialistico della durata di 24 ore rivolto ad operatori del settore (psicologi).

TOT. 56h.

Grazie del cortese e celere riscontro. Vostra valutazione ci permetterà di candidare il nostro progetto formativo in questi giorni oggetto di studio.

(R)
I percorsi nn. 1,2, 4 e 5 sono pienamente coerenti a quanto richiesto dall'avviso.
Il percorso 3 non è coerente.
La descrizione del percorso n. 6 non è esaustiva e, pertanto, non è possibile verificarne la coerenza con quanto previsto dal paragrafo C.6 dell'avviso
  - (D) Al punto C.5. l’avviso 1/2018 si prevede la possibilità di candidare in forma di RTS, con l’osservanza di specifici requisiti meglio precisati al punto C.6. e di condizioni/vincoli specificati al punto C.7.

Ma il medesimo punto C.7,fermo restando i limiti di

- partecipare ad un solo Raggruppamento Temporaneo di Scopo

- presentare max 2 progetti per provincia



NON specifica (ovvero la sua formulazione potrebbe avere una non chiara e pacifica interpretazione) SE un ORGANISMO F.P. possa presentare nella medesima provincia i 2 progetti:

- il primo in forma singola

- il secondo in RTS

ovvero,

se entrambi debbano essere presentati necessariamente

- o in RTS

- o in forma singola.



La formulazione del periodo“Ciascun ente proponente potrà presentare, in forma singola o in qualità di capofila/partner di R.T.S., complessivamente un numero massimo di 2 {due) progetti per provincia.”con la congiunzione disgiuntiva/alternativa “O” ( e non con la congiunzione coordinante “E/O”) sembrerebbe escluderlo.

(R)
Sul punto è di ausilio la disposizione dell'art. 48, comma VII del d.lgs n. 50/2016 che prevede
" È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti"
  - (D) Gent.mi, vorremmo avere maggiori informazioni circa la tipologia di formazione nel sociale, richiesta quale requisito per rispondere all'Avviso. Possono essere annoverati anche percorsi che sviluppano contenuti, necessari per la formazione di figure contemplate nel repertorio, nel settore "servizi socio sanitari"? Ovvero corsi BLSD etc?In attesa di un vs. riscontro porgiamo distinti saluti.

(R)
La domanda è piuttosto generica e, pertanto, non è possibile fornire riscontro esaustivo. Il corso BLSD è corso dell'area sanitaria
Pag. 9 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]