Oss 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 62 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 77 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 62 FAQ :..


  - (D) Buona sera

nella piattaforma, andando nella sezione "Analisi dei Costi" non si rinviene il piano finanziario in dettaglio. Dove si "carica" il piano finanziario dettagliato?

Cordiali saluti


(R)
Non è richiesta la specificazione del piano finanziario nel dettaglio.
La rendicontazione non sarà riferita ai titoli di spesa, ma si riferirà, in estrema sintesi, alle attività svolte.
Viene applicato per la rendicontazione finanziaria l'u.c.s. (unità di costo standard).
  - (D) Salve, volevo sapere se nella descrizione dei moduli ci dobbiamo attenere soltanto a quelli riportati nella struttura didattica, oppure nel campo qualità progettuale possiamo inserire, oltre ai moduli già previsti, dei moduli più specifici. Quindi possiamo approfondire e sviscerare i moduli fondamentali?

Grazie

(R)
I moduli devono essere tutti approfonditi e "sviscerati"
La descrizione analitica dei contenuti di tutti i moduli può essere riportata nei box di descrizione in corrispondenza delle diverse materie principali della struttura del Programma.

Altri elementi e specificazioni relativi sempre al contenuto dei moduli e la loro articolazione generale può essere riportata nel campo della qualità progettuale.
In ogni caso nel campo della qualità progettuale dovranno essere descritti metodologie, risorse umane, materiali ed immateriali da impiegare, della successione temporale delle differenti fasi del progetto.

  - (D) Nel compilare la STRUTTURA PROGRAMMA in piattaforma si è riscontrato che il MODULO 1 (teoria 200 ore), il MODULO 2 (teoria 250 ore) e le ESERCITAZIONI riportano sempre le medesime unità formative. E' possibile avere chiarimenti in merito?

(R)
Si devono compilare per ogni riga solo i campi che di volta in volta si intendono valorizzare.
Quindi se, ad esempio, una materia per la teoria viene esaurita tutta nel Modulo 1, in corrispondenza della stessa materia per la relativa teoria del Modulo 2 si riporterà zero (0) nel campo ore e non pertinente nel box di descrizione.
Resta però chiaro che comunque nel modulo 1 dovranno essere inserite 200 ore di teoria, nel Modulo 2 altre 250 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di tirocinio.

Per chiudere correttamente il pannello bisognerà comunque compilare sempre tutti i campi ponendo zero in cifre e "non pertinente" in quei campi che non si intendono valorizzare e scrivendo il numero delle ore e la descrizione nei campi che si intendono valorizzare.
  - (D) Gentilissimi in base al regolamento REGOLAMENTO REGIONALE 18 dicembre

2007, n. 28 “Figura Professionale Operatore Socio- Sanitario“.



Relativamente alla struttura didattica ART 10 il regolamento recita:

3. Il carico didattico per ciascuna area di insegnamento è determinato come segue:

a) area socio-culturale, istituzionale e legislativa (15%);

b) area psicologica e sociale (15%);

c) area igienico-sanitaria (35%);

d) area tecnico-operativa (35%).



Le percentuali sono da calcolare sul totale ore di 450, o di 550 comprese le 100 ore di tirocinio o sul totale generale 1000 ore?



Grazie


(R)
Le percentuali sono calcolate rispetto a 1.000 ore che comprendono teoria ed esercitazioni, nonché tirocinio formativo (450 ore NON 100 ore come indicato nel quesito).
  - (D) con riferimento alla scheda Qualità Progettuale 1/2, nello specifico all'Impianto didattico complessivo (descrivere i differenti moduli didattici in termini di contenuti, metodologie, risorse umane, materiali ed immateriali da impiegare, della successione temporale delle differenti fasi del progetto) vanno inseriti i contenuti dei moduli didattici così come anche riportati nella scheda "Struttura Didattica"?

grazie

(R)
I contenuti dei moduli didattici possono essere riportati anche solo nella Struttura Programma, con una trattazione chiara ed esauriente.

Gli altri temi (metodologie, risorse umane, materiali ed immateriali ecc.) devono essere trattati in modo approfondito nelle scheda di Qualità progettuale.
Pag. 6 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]