Innonetwork - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 61 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 73 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 60 FAQ :..


  - (D) In caso di raggruppamento strutturato in Consorzio che svolge il ruolo di capofila, i requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria richiesti dall'art. 5 comma 3 dell'avviso devono essere rispettati anche dal Consorzio o soltanto dai soggetti privati aderenti al consorzio che partecipano al progetto?

(R)
Il Consorzio può assumere il ruolo di capofila (articolo 3 comma 12) o senza rappresentare alcun costo di attività (in questo caso non è previsto un budget specifico per il suo ruolo di capofila), oppure in qualità di beneficiario, sostenendo direttamente parte dei costi.
Nel secondo caso dovrà rispettare i requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria richiesti dall'art. 5 comma 3 dell'avviso, salvo che si tratti di un Distretto Tecnologico (esentato dallo stesso articolo 5, ultimo capoverso del comma 3).
  - (D) In riferimento all'art. 3 punto 6 dell'Avviso "Innonetwork" :
"Le Imprese possono aderire ad un unico raggruppamento proponente, pena l’inammissibilità al beneficio delle domande di agevolazione in cui l’impresa sia presente. Questa condizione non si applica nel caso in cui l’impresa, pur compresa in una compagine consortile candidata all’ammissione al beneficio, non partecipi al progetto di ricerca presentato dal raggruppamento consortile."
COSA s'INTENDE per "un'impresa che è compresa in una compagine ... NON PARTECIPI al progetto di ricerca del raggruppamento", che rientra nell'ATI ma NON SVOLGE ATTIVITA'?

(R)
La situazione di inammissibilità non si presenta quando una impresa è candidata come impresa beneficiaria nel Raggruppamento X, ed è socia di una compagine consortile che ai sensi dell'articolo 3 comma 2 lettera c) dell'Avviso si presenta come Raggruppamento Y, a condizione che l'impresa socia non partecipi alla realizzazione del progetto di ricerca proposto dal Consorzio e non sia indicata nella relativa domanda di contributo.
  - (D) E' possibile che tra i soggetti appartenenti ad un Raggruppamento vi sia un'impresa che, al momento della candidatura, abbia sede legale e operativa in un'altra regione italiana e non in Puglia?

(R)
Si conferma.
Tutti i componenti del Raggruppamento, compresi gli Organismi di Ricerca pubblici, sono tenuti a dotarsi di un'unità operativa pugliese in caso di finanziamento del progetto. L'articolo 4 (Localizzazione) prescrive che Le iniziative agevolabili con il presente Avviso devono essere riferite a unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della regione Puglia . L'Avviso lo richiede anche all'articolo 5 (requisiti dei beneficiari), che al comma 6 prescrive che I beneficiari dell aiuto sono tenuti all'obbligo del mantenimento dei beni agevolati, materiali e immateriali, nella sede operativa in Puglia per almeno 5 anni dalla data di ultimazione del progetto. Inoltre i beneficiari sono obbligati (articolo 8 lettera b) a "comunicare all amministrazione regionale entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla notifica della concessione dell agevolazione, a pena di decadenza dal beneficio, l'apertura della unità operativa sul territorio della regione Puglia, sede delle attività di progetto, comprovata da registrazione presso la Camera di Commercio competente, qualora all atto della presentazione della domanda il beneficiario non abbia la sede legale o un unità operativa ivi ubicata".
  - (D) In sede di istruttoria i progetti, per l’ammissione al finanziamento, dovranno conseguire un punteggio minimo in relazione a ciascun criterio di selezione da A1 ad A10 della sezione A.
In particolare, ai fini del criterio di selezione A6 “Esperienza maturata dalle Imprese appartenenti al Raggruppamento candidato, in materia di ricerca e sviluppo, in collaborazione con Università e/o Centri/Laboratori di ricerca negli ultimi 5 anni” per ottenere il punteggio minimo occorre che si disponga di almeno “N. 2 progetti di ricerca svolti in collaborazione con Università e/o Centri/Laboratori nel periodo”.
QUESITO 1: I progetti di ricerca suddetti devono necessariamente essere stati completati alla data di presentazione al Bando o è sufficiente che siano in corso?
QUESITO 2: Il requisito del numero di progetti di ricerca svolti in collaborazione con Università e/o Centri/Laboratori nel periodo, è posseduto come somma di progetti svolti da alcune imprese appartenenti al Raggruppamento? Ad esempio: se 3 aziende del Raggruppamento hanno ciascuna svolto un progetto di ricerca in collaborazione, il numero di progetti posseduto dal Raggruppamento è 3?

(R)
1) I progetti in corso saranno oggetto di valutazione.
2) Si, si considera la somma dei progetti realizzati dalle singole imprese del Raggruppamento.
  - (D) Nella dichiarazione di impegno a costituirsi in raggruppamento possiamo prevedere quanto di seguito: "la liquidazione del contributo dovrà avvenire attraverso la modalità versamenti pro-quota ai singoli co-proponenti, in quote proporzionali alla propria quota di partecipazione alle spese del progetto ammesso a beneficio ed in due soluzioni o in tre soluzioni come previsto dall’art. 14 comma 1.a ed 1.b del bando.", al fine di prevedere sia il caso in cui l'impresa si voglia avvalere delle richieste di anticipazione sia il caso in cui un'impresa decida di procedere con richiesta di erogazione per stati di avanzamento.

(R)
Si.
E' possibile che nell’ambito dello stesso Raggruppamento una impresa si avvalga della modalità di erogazione in tre soluzioni (con n.2 fidejussioni), e un’altra impresa si avvalga della modalità di erogazione in due soluzioni (per SAL).
Pag. 7 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]