Avviso Multimisura - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 49 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 33 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 49 FAQ :..


9 - (D) eventuali utenti formati con la Misura 2A ma non inseriti al lavoro saranno considerati come trattati dall’ATS o saranno considerati quali mancati trattamenti e quindi concorreranno alla percentuale del 25% oltre la quale prevista l’esclusione dell’ATS dai soggetti attuatori?

(R)
I destinatari formati con la Misura 2A saranno considerati comunque trattati indipendentemente dalla successiva sottoscrizione di un contratto di lavoro. La mancata stipula di un contratto di lavoro comporterà la mancata remunerazione della componente variabile di cui alla Scheda Misura 2A.
8 - (D) si chiede se per l’organismo di formazione (capofila) vi è l’obbligo di avere una sede accreditata in ognuna delle 6 province pugliesi o sia sufficiente avere una sede accreditata in una delle 6 province.

(R)
La copertura dell’intero territorio regionale, in termini di aule, dovrà essere assicurata dall’ATS nel suo complesso.
7 - (D) Nella nota informativa emanata e diffusa in estate, si legge a pag.19: ciascuno dei soggetti dell'ATS potrà svolgere esclusivamente le attività per le quali risulta essere accreditato/ autorizzato. In particolare le attività di cui alla scheda 1c e 2a potranno essere rese esclusivamente da soggetti accreditati FP, mentre le azioni di cui alla scheda 3 potranno essere rese esclusivamente dai soggetti autorizzati. Questa formulazione lascia intendere senza molti dubbi che solo gli Enti formativi possono svolgere, oltre la formazione come è ovvio, le attività di orientamento specialistico. Nell'Avviso però, a pag.67, si dice che qualora la durata del servizio, prevista al punto successivo (si suppone il bilancio delle competenze) sia superiore a 4 ore, almeno due ore di orientamento dovranno essere svolte presso uno dei soggetti autorizzati ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n.276 del 2003. Questo lascia intendere che l'azione 1c può in alcuni casi ed in particolare quelli eccedenti le 4 ore, essere svolta dalle Agenzie per il Lavoro. Si chiede di sapere se questa interpretazione è corretta.

(R)
Deve essere presa in considerazione solo la previsione contenuta nell’Avviso. L’Avviso prevede che l’azione 1c possa essere svolta, oltre che dagli Organismi accreditati Fp, anche dai soggetti autorizzati ai sensi dell’art.4 del d.lgs. n. 276 del 2003. In particolare, qualora la durata del servizio reso attraverso l’azione 1c) sia superiore a quattro ore, almeno due ore di orientamento dovranno essere svolte obbligatoriamente presso uno dei soggetti autorizzati ai sensi dell’art.4 del d.lgs. n. 276 del 2003.
6 - (D) Le scuole e le Università possono partecipare a più Ats?

(R)
Le Scuole e le Università possono partecipare ad una Ats a vario titolo, con riferimento alle tipologie di cui al punto 8.1. Qualora partecipino ai sensi della lett. e) potranno, come chiarito dall’Avviso, partecipare a più Ats svolgendo esclusivamente le attività riservate ai soggetti di cui alla lett. e) (informazione, diffusione conoscenza, promozione). Qualora partecipino ai sensi di una differente tipologia (ad esempio, quali soggetti autorizzati ai sensi dell’art.6 del dlgs n. 276 alla intermediazione e con i limiti ivi previsti, e dunque, ai sensi della lett. b) del punto 8.1) potranno partecipare ad una sola Ats.
5 - (D) I Comuni possono partecipare a più Ats?

(R)
I Comuni possono partecipare ad una Ats a vario titolo, con riferimento alle tipologie di cui al punto 8.1. Qualora partecipino ai sensi della lett. e) potranno, come chiarito dall’Avviso, partecipare a più Ats svolgendo esclusivamente le attività riservate ai soggetti di cui alla lett. e) (informazione, diffusione conoscenza, promozione). Qualora partecipino ai sensi di una differente tipologia (ad esempio, quali soggetti autorizzati ai sensi dell’art.6 del dlgs n. 276 alla intermediazione, e dunque, ai sensi della lett.b) del punto 8.1) potranno partecipare ad una sola Ats.
Pag. 9 di 10 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ.