N.I.D.I. - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 53 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 66 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 48 FAQ :..


8 - (D) Per le donne che presentano la domanda, c'è il limite d'età dei 35 anni?

(R)
No. Le donne sono sempre in possesso dei requisiti purché:
- non percepiscano pensione di anzianità o di vecchiaia;
- non siano dipendenti con contratto a tempo indeterminato superiore alle 20 ore settimanali;
- non siano state, nel mese antecedente la presentazione della domanda, amministratori di imprese o titolari di partita IVA.
7 - (D) Sono dipendente presso un'impresa edile. Intendo costituire una società con mia moglie che è casalinga per la realizzazione di piccoli lavori nel campo dell'edilizia. Posso presentare domanda per il bando Nidi?

(R)
Le sconsigliamo di presentare domanda di agevolazione se sua moglie non ha competenze nel campo dell'edilizia. I soggetti svantaggiati devono essere in possesso delle competenze e devono avere piena consapevolezza in merito al progetto d'impresa presentato e ai suoi aspetti organizzativi e gestionali. Tali competenze sono verificate, in istruttoria, durante un colloquio al quale potrà partecipare esclusivamente sua moglie essendo la persona in possesso dei requisiti di soggetto svantaggiato.
6 - (D) Per poter accedere alle agevolazioni tutti i soci della futura impresa devono essere residenti in Puglia?

(R)
No. La sede OPERATIVA nella quale si realizzano gli investimenti agevolati deve essere in Puglia. Non vi sono limitazioni in ordine alla residenza dei proponenti domanda di agevolazione.
5 - (D) Non trovo, nella domanda preliminare, i campi in cui inserire le spese di gestione che prevedo di sostenere nei primi sei mesi. Come posso procedere?

(R)
La richiesta delle spese di gestione agevolate non devono essere quantificate in domanda, ma saranno semplicemente rendicontate dall'impresa fino alla concorrenza dell'importo previsto per ciascuna tipologia di soggetto proponente che può variare da 10.000 ad 15.000.
4 - (D) Per presentare domanda di agevolazione devo già avere i preventivi? Devo anche già avere un contratto di locazione della sede dove realizzare l'impresa?

(R)
Per poter presentare la domanda di agevolazione si deve essere già in possesso dei preventivi per le spese di investimento. Per la sede, invece, non è necessario avere già un contratto ma basta aver individuato l'immobile e conoscerne gli estremi catastali.
Pag. 10 di 10 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10