Bando Aiuti ai Servizi - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 47 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 30 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 47 FAQ :..


170 - (D) Nella tipologia di servizi 1.2 'Servizi tecnologici di progettazione per l’innovazione di prodotto e di processo produttivo' si intende progettare e produrre uno strumento fisico (prodotto) innovativo per l’acquisizione di dati energetici utili ad un monitoraggio successivo. Per la fase di sperimentazione è necessario progettare e realizzare un’applicazione software web based, con applicazioni smartphone annesse, la cui progettazione prevede l’utilizzo di algoritmi basati sui principi dell’intelligenza artificiale. Questo secondo servizio/prodotto è ammissibile al finanziamento o il Bando finanzia esclusivamente prodotti fisici?

(R)
Sono ammessi a contributo solo i servizi di progettazione dell'innovazione di prodotto e di processo (rif. contenuto scheda 1.2) e non la realizzazione del prodotto o del processo.
160 - (D) I costi massimi ammissibili per reti di imprese sono da considerarsi per ogni impresa della rete o per l'intera rete ?

(R)
I costi massimi ammissibili per le reti di imprese sono da considerarsi per l'intera rete.
150 - (D) Nel caso in cui il nuovo prodotto che si vuole realizzare è un prodotto/servizio software, i servizi di gestione della proprietà intellettuale possono comprendere consulenza per la redazione di contratti di licenza ?

(R)
Si, infatti una licenza è un contratto che pone delle regole rispetto alla proprietà intellettuale e definisce chi può utilizzare il software, quando e dove lo può utilizzare, i costi di utilizzo, gli scopi di utilizzo, la garanzia, le responsabilità, la riservatezza, ecc.
140 - (D) E' ammissibile un intervento del costo di circa 30mila euro da intendere quale 'innovazione di processo' che consiste essenzalmente nell'acquisto di un software (e del relativo hardware) per la progettazione, lo sviluppo e la gestione economica (fino alla produzione dell'ultimo documento contabile, documento di trasporto e fattura) di una commessa da parte di un'impresa di carpenteria pesante?

(R)
Questo bando finanzia SOLO la CONSULENZA, non i costi di realizzazione di eventuali prototipi ne tantomeno i costi di acquisto di HW e SW.
130 - (D) La tipologia di servizi 1.5 prevede il coinvolgimento di Università (Enti pubblici di ricerca, Centri di Ricerca, ...) e di 1 o più giovani ricercatori a tempo pieno con la stipula di due corrispondenti contratti.
Esiste un minimo economico per la definizione del contratto di consulenza con i due giovani ricercatori?

(R)
La tabella di riferimento dei costi riconoscibili per i consulenti è esposta nell'allegato 1 del Bando.
Pag. 6 di 10 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ.