Fondo Tranched Cover - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 42 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 45 FAQ :..


5 - (D) E’ possibile finanziare l’avviamento relativo all’acquisizione di pregresse attività?

(R)
L’operazione di acquisizione di avviamento di pregresse attività di una società non rientra tra quelle ammissibili, in quanto trattasi di operazione finanziaria.
4 - (D) E’ possibile finanziare investimenti per immobilizzazioni materiali ed immateriali realizzati da farmacie?

(R)
Si. Con riferimento alle farmacie, sia gli investimenti iniziali, sia le spese relative all’attivo circolante rientrano tra le operazioni finanziabili a valere sul Fondo Tranched cover, in quanto non si tratta di spese escluse dalla normativa comunitaria (Regolamento CE 800/2008).
3 - (D) E’ prevista, in aggiunta alla richiesta di finanziamento, una quota parte di cofinanziamento da parte dell’impresa? Il finanziamento richiesto può coprire per intero l’importo degli immobilizzi, salvo valutazione creditizia da parte del Soggetto Finanziatore ?

(R)
Si ritiene che l’impresa, beneficiaria finale del Fondo Tranched cover, possa realizzare l’investimento utilizzando come “fonte” esclusivamente il finanziamento erogato dal Soggetto Finanziatore, senza dover necessariamente apportare alcun contributo finanziario mediante risorse proprie o finanziamenti esterni.
2 - (D) Il limite del 20% previsto per il circolante è da rapportare all’importo degli investimenti o da considerarsi quota parte del finanziamento in ogni caso rapportato al totale degli investimenti proposti?

(R)
Ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso Tranched cover pubblicato in data 16/08/2012 (BURP n. 119), il portafoglio di esposizioni creditizie deve essere composto da finanziamenti concessi per la realizzazione di investimenti di imprese innovative e per investimenti iniziali. Per le PMI operanti nel settore manifatturiero, i finanziamenti possono riguardare, al massimo per il 20%, spese per la formazione di scorte, materie prime e prodotti finiti.
Il su indicato limite del 20% si riferisce all’importo del singolo finanziamento concesso a valere sul portafoglio di esposizioni creditizie.
1 - (D) E’ possibile avvalersi dei finanziamenti con la garanzia tranched cover per supportare investimenti per i quali vengono richieste altre forme di agevolazione regionale (es. Titolo II, PIA, ecc.)?

(R)
E’ possibile usufruire degli aiuti di cui al Fondo Tranched cover con riferimento ad investimenti per i quali sono richieste altre forme di agevolazione a valere sul P.O. FESR Regione Puglia 2007/2013 (es.: Titolo II), purché tale cumulo non porti al superamento dell'intensità di aiuto previsto dalla “Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo 2007/2013”. Si precisa che, secondo la Carta degli aiuti di Stato, le medie imprese possono usufruire di un massimale ESL del 40% e le piccole imprese possono usufruire di un massimale ESL del 50%.
Pag. 9 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9