Fondo Tranched Cover - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 42 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 45 FAQ :..


30 - (D) Come noto per alcune posizione da inserire nel portafoglio Tranched, i tempi di richiesta e rilascio del DURC non sono brevi.
In alternativa all’attuale operatività, oppure a parziale modifica/integrazione di quanto concordato, per abbreviare i tempi di risposta e verifica, potrebbe anche essere prevista l’acquisizione del DURC in corso di validità direttamente dalle imprese.
Tale documento potrebbe essere trasmesso dall’Originator per PEC a Puglia Sviluppo per ottenere poi conferma sulla regolarità e benestare per procedere nella stipula dei finanziamenti, previa delibera del medesimo Originator.

(R)
Ad integrazione dell’attuale operatività, secondo la quale l’Originator deve inviare a Puglia Sviluppo la documentazione necessaria al fine di consentire la richiesta del DURC, si concorda con la procedura indicata nella domanda.
29 - (D) Il Regolamento UE n. 1407/2013 introduce, come noto, nuove norme in tema di regime di aiuti “de minimis” che gli Stati Membri potranno concedere alle imprese bypassando il divieto di aiuti imposto dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea
Le nuove norme prendono a base “l’impresa unica” ovvero l’insieme di imprese fra le quali esiste almeno una delle seguenti condizioni:
1. un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
2. un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
3. un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
4. un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Tutte le imprese facenti parte del gruppo sono sottoposte ad un unico vincolo de minimis come se si trattasse di unica impresa beneficiaria. Non sarà possibile calcolare il limite de minimis individualmente per ogni impresa del gruppo.
Nelle ipotesi di fusioni, acquisizioni, per determinare se gli eventuali nuovi aiuti a favore della nuova unica impresa o dell’impresa acquirente superino i massimali anzidetti, occorre tener conto degli aiuti de minimis precedentemente concessi a tutte le imprese partecipanti prima della fusione. Gli aiuti concessi prima della fusione o acquisizione restano comunque legittimi.
In caso di scissione, invece, l’importo degli aiuti concessi prima della scissione sono assegnati all’impresa che ne ha fruito che, in linea di principio, è considerata l’impresa che rileva le attività per le quali son stati utilizzati gli aiuti de minimis. Qualora tale attribuzione non sia possibile, l’aiuto è attribuito proporzionalmente sulla base del valore contabile del capitale azionario delle nuove imprese alla data della scissione.
Il nuovo regolamento trova applicazione a tutte le erogazioni di aiuti statali precedenti al 1 gennaio 2014 e, comunque fino al 31 gennaio 2020.
Sono fatte salve le erogazioni de minimis compiute sotto la vigenza dei precedenti regolamenti.
Chiedo conferma se le nuove disposizioni di cui sopra siano a meno applicabili al portafoglio Tranched cover.

(R)
Si conferma l’impostazione formulata. Per le erogazioni effettuate a far data dal 1° gennaio 2014, l’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi a un’impresa unica non può superare 200 000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari.
28 - (D) Nelle caratteristiche del portafoglio è specificato che non possono essere concessi finanziamenti a PMI attive nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato.
Ti chiedo se è possibile concedere un finanziamento ad una PMI che presenta da visura:
• attività esercitata: commercio all’ingrosso di prodotti chimici per l’agricoltura, cereali brusconi, farina, legumi, sementi.
• Codice ATECO: 46.75.01
Oltre alla fattispecie in questione potresti, cortesemente, specificarmi la logica sottostante all’applicazione della norma?

(R)
Nel caso di specie, l’attività è ammissibile al beneficio a valere sul Fondo Tranched cover perché rientra nella Sezione G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio” della Struttura ATECO 2007.
Con riferimento all’ammissibilità di attività di commercializzazione e trasformazione di prodotti agricoli si riporta quanto segue.
Secondo il Regolamento 800/2008 (regolamento generale di esenzione per categoria), in vigore fino al 30 giugno 2014, considerata 11 e 12 e articolo 1, comma 3, lett. c), nonché ai sensi del Regolamento de minimis n. 1407/2013, considerata 7 e 8 e articolo 1, lett. c), possono essere concessi aiuti in forma di garanzia ad aziende che trasformano o commercializzano prodotti agricoli ad eccezione dei seguenti casi:
a) quando l’importo dell’aiuto è fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate;
b) quando l’aiuto è subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari.
Si rammenta che, ai sensi del Regolamento 800/2008, è opportuno che non siano considerate attività di trasformazione o commercializzazione né le attività di preparazione del prodotto per la prima vendita svolte nell'azienda agricola, né la prima vendita a rivenditori o a trasformatori.
Si precisa che tale disciplina è stata confermata dal nuovo Regolamento GBER, approvato in data 21 maggio 2014 ed in vigore dal 1 luglio p.v., considerata 12 ed articolo 1, comma 3, lett. c).
Si ritiene, quindi, che possa presentare richiesta di finanziamento a valere sul Fondo Tranched cover un’azienda eserciti attività di commercializzazione o trasformazione non interessata all’attività primaria.
27 - (D) Una società avente tutti i requisiti soggettivi previsti dal regolamento deve sostenere una spesa pari a circa 80 mila euro per sostituire un componente di una attrezzatura di valore significativo. La spesa andrebbe inserita nelle immobilizzazioni materiali ad incremento del valore del bene e sottoposta a regolare processo di ammortamento. Si chiede se il mutuo a medio termine che si intende richiedere alla banca per sostenere la spesa può essere inserito nella iniziativa tranched cover.

(R)
Dal testo del quesito si evince che la spesa afferisce ad una mera sostituzione. In tal caso la spesa sarebbe inammissibile.
26 - (D) Un Consorzio attualmente operante nel settore dei servizi, è in procinto di intraprendere una nuova attività avente ad oggetto il trasporto speciale di plasma, campioni istologici e rimedi farmacologici, ivi compresi i farmaci antitumorali.
Per lo svolgimento di tale servizio è necessario effettuare un investimento in automezzi furgonati speciali, allestiti in modo speciale con lampeggiante- sirena, per il trasporto di organi e plasma, per la realizzazione del quale si stanno espletando le pratiche di accesso ad un finanziamento agevolato Tranched cover.
A Tal riferimento, si chiede di conoscere se gli investimenti de qua siano ammissibili al finanziamento agevolato che trattasi (Tranched Cover).
A tal uopo si evidenzia che non si tratta di trasporto merci; bensì di servizio trasporti di campioni biologici, sacche di sangue, citologici ed istologici destinati ad indagini di laboratorio e trasporto farmaci antiblastici per conto della ASL.

(R)
In base alla descrizione fornita, il codice ATECO 2007 attribuibile alla attività oggetto del quesito è: “86.90.42 Servizi di ambulanza, delle banche del sangue e altri servizi sanitari n.c.a.”. Tale codice è ammissibile ai sensi della disciplina del Fondo Tranched cover.
Pag. 4 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.