Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


14 - (D) Tra le iniziative ammissibili rientra uno "spin off universitario", avente come forma giuridica quella della S.r.l. composta per la maggioranza dei soci e delle quote da soggetti definiti svantaggiati e per il 10% delle quote da Università o Politecnico?

(R)
Si. La compagine sociale così composta è ammissibile.
13 - (D) In considerazione del fatto che l'allegato A fa riferimento alla Sezione “F Costruzioni”, sono ammissibili tutti i settori collegati a tale sezione? E’ perciò finanziabile una impresa di impianti elettrici?

(R)
Si. Per tutte le codifiche Ateco riportate in allegato al Regolamento Regionale 25/2008 sono ammissibili le relative Divisioni, Gruppi, Classi, Categorie e Sotto-categorie.
12 - (D) Un'azienda non ancora costituita intende accedere alle agevolazioni previste dal regolamento n. 25. Dovendo acquisire tutte le attrezzature a noleggio, può richiedere esclusivamente le spese di gestione e non il contributo sull'investimento?

(R)
No. Il Regolamento Regionale 25/2008 e l'Avviso prevedono che le agevolazioni in conto esercizio siano erogate ad imprese di nuova costituzione che effettuino investimenti per l avvio delle attività. Peraltro, è opportuno precisare che tra le spese agevolabili in conto esercizio il noleggio di attrezzature è previsto solo per esigenze temporanee mentre è possibile acquisire in leasing una parte delle attrezzature necessarie all’impresa purché si tratti di beni nuovi di fabbrica.
Le spese per leasing - non ammissibili tra le spese in conto investimenti (contributi in conto impianti) - sono ammissibili tra le spese di gestione per l'ottenimento di contributi in conto esercizio, limitatamente ai periodi rendicontabili.
11 - (D) Un'impresa costituita da più di 6 mesi e inattiva (che non ha emesso fatture attive né percepito corrispettivi) può accedere alle agevolazioni?

(R)
No. Ai sensi di quanto previsto all'Art. 3 comma 1 lettera b) ed all'Art. 6 comma 1 del Regolamento Regionale 25/2008 l'impresa oltre che inattiva deve essere costituita non prima di sei mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazioni.
10 - (D) Se per l avvio di una nuova impresa realizzo un investimento per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile del costo di 100.000 e di attrezzature per 200.000, quale sarà la mia agevolazione complessiva in conto investimento, viste le limitazioni previste per l’acquisto di immobili?

(R)
Qualora tutte le spese sostenute siano verificate come ammissibili il contributo sarà calcolato nel modo seguente. Per l’immobile e le opere murarie è ammissibile il 30% dell’importo dell’investimento in altri attivi materiali (Art. 8 Avviso), pertanto, l’agevolazione si calcolerà sul 30% di 200.000 quindi su 60.000.
Essendo l agevolazione concedibile pari al 50% dell’investimento ammissibile, il contributo per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile sarà pari a 30.000. Per le altre attrezzature l’agevolazione concedibile è sempre non superiore al 50% dell’investimento ammissibile, pertanto il contributo per l’acquisto delle attrezzature sarà pari a 100.000.
Il contributo totale per l investimento da lei ipotizzato sarà pertanto pari ad 130.000.
Pag. 7 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.