Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


19 - (D) Perché l'Allegato A, Approfondimenti di progetto, mi chiede un codice progetto? Devo registrarmi in un particolare portale e creare prima una domanda telematica? o basta completare gli allegati in formato word, stampare e firmare?


(R)
La domanda DEVE essere obbligatoriamente compilata online sul sito www.sistema.puglia.itLa compilazione sarà possibile a partire dalla data indicata nell’Avviso.
Al momento della registrazione le sarà fornito il codice progetto.
18 - (D) Cosa si intende per "soggetti tra 26 e 35 anni che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente"? Avendo lavorato come barista nei due mesi estivi di due anni fa, retribuito con contratto a progetto, posso partecipare al bando?

(R)
Soggetti che non abbiano ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente sono, Ai sensi del Regolamento Regionale 25/2008, le persone che non abbiano svolto attività di lavoro subordinato regolarmente retribuito per un periodo superiore a 6 mesi.
17 - (D) L'essere giovani tra i 18 e i 25 anni, oppure essere donne con più di 18 anni, sono requisiti sufficenti? Se si, perchè nell'allegato c.2 non sono indicati tra i requisiti?

(R)
L'allegato c.2 non deve essere compilato dai giovani tra 18 e 25 anni e dalle donne in quanto il documento di identità è sufficiente ad attestare il possesso dei requisiti.
16 - (D) Al momento della presentazione della domanda la destinazione d'uso corrente dell'immobile deve essere già attinente a quella dell'iniziativa da avviare? Oppure si può fare il cambio di destinazione d'uso successivamente? Inoltre, allegare all'istanza di accesso alle agevolazioni "documentazione comprovante l'individuazione ad uso esclusivo della sede nella quale sarà realizzata l'iniziativa agevolata", significa che il proponente deve già avere un contratto di affitto o di compravendita dell'immobile già al momento di presentazione della domanda? In caso contrario, quale è la documentazione richiesta?

(R)
Al momento della presentazione della domanda il progetto deve avere le caratteristiche di cantierabilità. A tal fine è necessario che l'immobile sia identificato, sia disponibile e abbia (o possa avere) destinazione urbanistica conforme all'attività da avviare.
L'individuazione dell'immobile può essere attestata anche da una dichiarazione di intenti o di disponibilità a firma del proprietario.
Con riferimento alla destinazione d'uso non è necessario (anche se sarebbe preferibile) che l'immobile, alla data della presentazione della domanda, abbia una destinazione d'uso conforme all'iniziativa da realizzare. Tuttavia, è indispensabile che l'eventuale cambio di destinazione d'uso sia perfezionabile nei termini fissati per il completamento degli investimenti (12 mesi). In tal caso tale tempistica deve essere attestata da un tecnico abilitato mediante una perizia.
15 - (D) Un giovane di 25 anni, socio e amministratore al 50% con un ventisettenne di una società neonata, a seguito dell’approvazione regionale nell’ambito di "Principi Attivi", può partecipare al bando? Se si, può farlo con la società (magari cambiando la quota di partecipazione dal 50% al 51%)?. Se presenta un progetto di 400 mila euro, il massimo che la Regione potrà finanziare a fondo perduto è 200 mila euro?

(R)
La sua impresa è ammissibile a condizione che la maggioranza dei soci (oltre che di quote) sia in possesso dei requisiti di soggetto svantaggiato indicati all’Art. 6, comma 2 del Regolamento Regionale 25/2008. E’ possibile procedere ad una variazione di compagine per conseguire il possesso dei requisiti; tale variazione può avvenire anche dopo aver ottenuto risposta in merito all’ammissibilità alle agevolazioni.
Ricordiamo che per una società composta da due persone i requisiti devono essere in possesso di entrambi i soci.
Ricordiamo che le agevolazioni per gli investimenti non possono superare i 150.000 euro.
Pag. 6 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.