Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


24 - (D) Una persona, già socio di capitali in un'altra società, può partecipare in una società richiedente le agevolazioni ai sensi del presente bando sia pure come socio di minoranza sia da un punto di vista numerico che di capitali rispetto ai soci che hanno i requisiti?

(R)
Ai sensi dell'Art. 2 dell'Avviso le imprese dovranno essere partecipate per almeno la maggioranza, sia del capitale che dei soci, da soggetti aventi i requisiti di cui all’art.6, comma 2 del Regolamento. Sono da considerarsi privi di tale requisito i soggetti che siano titolari o amministratori di altre imprese, anche se inattive. Ancora, ai sensi dell'Art. 6 dell'Avviso le istanze di accesso devono riguardare progetti finalizzati alla nascita di nuove imprese, come previsto dall’articolo 1, comma 5, del Regolamento. Pertanto, non saranno ritenute ammissibili domande relative ad iniziative che siano di fatto in continuità operativa e gestionale o che si configurino come rilevamento o ampliamento di imprese preesistenti (fatta eccezione per il passaggio generazionale nell’impresa artigiana).
Infine, si precisa che ai sensi dell'Art, 10, comma 2, del Regolamento Regionale 25/2008 non possono presentare domanda di agevolazione i titolari di imprese o gli amministratori di società che nell’ultimo biennio a partire dalla data di presentazione della domanda hanno dismesso altra attività imprenditoriale rientrante nella medesima Divisione della classificazione ISTAT (ATECO 2007).
23 - (D) In riferimento ai documenti da inviare a corredo della domanda volevo informazioni riguardante il "layout della sede operativa".In particolare:1) il layout deve essere redatto con particolari caratteristiche tipo progetto di un tecnico ingegnere o in maniera più semplificata tipo bozza semplicemente indicativa della disposizione degli impianti e/o macchinari? In tal caso è sufficiente l'elaborazione del layout da parte del soggetto proponente? 2) Nel caso di richiesta di finanziamento di attività di "riparazione di computer e periferiche" in cui è previsto l'acquisto di pochi macchinari e non quello di impianti industriali deve essere comunque redatto il layout? 3) In linea di principio in quali casi è obbligatoria la redazione del layout visto che nelle attività di servizi finanziabili non è quasi mai previsto l'acquisto di impianti e macchinari per svolgere l'attività?

(R)
Il lay out non deve essere necessariamente redatto da un tecnico abilitato. Il documento deve consentire di comprendere quale sarà la disposizione operativa dell'impresa e come saranno distribuiti gli impianti, i macchinari, gli arredi e le postazioni di lavoro previste nell'ambito della sede individuata. Rammentiamo che ai sensi dell'Avviso il layout della sede operativa dell'impresa deve essere sempre predisposto ed allegato alla domanda.
22 - (D) La sezione A.1 della scheda tecnica deve essere compilata solo dalle imprese già costituite?

(R)
La sezione A.1 della scheda tecnica deve essere compilata anche dalle imprese non costituite e le indicazioni fornite relativamente alla Ragione sociale, alla forma giuridica e alla sede e ai contatti, sono vincolanti, altre informazioni possono essere inserite in via previsionale.
21 - (D) E' ammessa la realizzazione di una società costituita da due donne che attualmente hanno partita IVA? Si può chiudere entro 60 gg. dall'ammissibilità?

(R)
No. Ai sensi dell'Art. 2 dell'Avviso le imprese dovranno essere partecipate per almeno la maggioranza, sia del capitale che dei soci, da soggetti aventi i requisiti di cui all art.6, comma 2 del Regolamento. Sono da considerarsi privi di tale requisito i titolari di partita IVA e i soggetti che siano titolari o amministratori di altre imprese, anche se inattive.
20 - (D) I soggetti beneficiari possono essere residenti in altre regioni anche se domiciliati in Puglia? La residenza in Puglia è un requisito indispensabile al momento della presentazione della domanda?

(R)
Fermo restando il possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento Regionale 25/2008 e dall’Avviso, la normativa non pone vincoli in merito alla residenza dei soggetti proponenti, ma la sede operativa dell'impresa deve essere in Puglia.
Pag. 5 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.