N.I.D.I. - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 57 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 71 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 42 FAQ :..


17 - (D) Per poter accedere alle agevolazioni tutti i soci della futura impresa devono essere residenti in Puglia?

(R)
No. La sede OPERATIVA nella quale si realizzano gli investimenti agevolati deve essere in Puglia.
Non vi sono limitazioni in ordine alla residenza dei proponenti domanda di agevolazione.
16 - (D) Sono in possesso dell'abilitazione per la somministrazione alimenti e bevande. Posso presentare domanda per avviare un ristorante?

(R)
No. E’ possibile presentare domanda di agevolazione nel settore della ristorazione con cucina, esclusivamente se almeno uno dei componenti della compagine imprenditoriale è in possesso di diploma di qualifica professionale di operatore della ristorazione (o equipollente) ovvero di esperienze lavorative documentate da versamenti contributivi, della durata complessiva di almeno 26 settimane, presso strutture della ristorazione.

L'abilitazione per la somministrazione alimenti e bevande non è un titolo equipollente alla qualifica professionale di operatore della ristorazione.
15 - (D) Avrei bisogno di sapere se nelle spese di opere edili, che ho letto essere ammissibili nel limite del 20%, rientra tutto ciò che riguarda gli infissi, e gli impianti dell'immobile oppure se posso considerarli nel restante 80% come investimento di attrezzature. L'idea è quella di creare un B&B andando a ristrutturare un immobile esistente.

(R)
---per le domande presentate fino al 16/2/22---
La realizzazione di pesanti interventi di ristrutturazione di un immobile non è compatibile con i requisiti di cantierabilità richiesti dal Bando.
Peraltro, anche ove il progetto fosse cantierabile, considerato che la limitazione del 30% riguarda tutte le opere edili e di ristrutturazione (che comprendono anche gli impianti elettrici, termo-idraulici, di condizionamento e climatizzazione, telefonici e telematici, di produzione di energia, strutture prefabbricate e amovibili), l'agevolazione che potrebbe ricevere sarebbe, per tali opere molto ridotta.
---per le domande presentate dal 17/2/22---
La realizzazione di pesanti interventi di ristrutturazione di un immobile non è compatibile con i requisiti di cantierabilità richiesti dal Bando.
Peraltro, anche ove il progetto fosse cantierabile, per le attività ricettive è prevista una limitazione del 20%, rispetto agli altri investimenti, che riguarda tutte le opere edili e di ristrutturazione (che comprendono anche gli infissi, gli impianti elettrici, termo-idraulici, di condizionamento e climatizzazione centralizzati, telefonici e telematici, di produzione di energia, piscine, strutture prefabbricate e amovibili e spese di sistemazione del suolo) ad esclusione delle sole spese per migliorare l'accessibilità e per impianti di automazione. Pertanto, in caso di rilevanti opere edili rispetto ai restanti investimenti, l'agevolazione che potrebbe ricevere sarebbe, per tali opere molto ridotta.
14 - (D) Vorrei sapere se un’attività di pub con cucina che somministra anche primi e secondi piatti, può essere ammessa ad agevolazione.

(R)
---per le domande presentate fino al 16/2/22---
In un pub la preparazione di primi e secondi piatti è marginale o associata alla somministrazione di bevande, panini e altri piatti non espressamente cucinati. In un pub è possibile somministrare solo bevande.
Un ristorante non somministra panini, tramezzini, ecc. e non consente la sola consumazione di bevande.
---per le domande presentate dal 17/2/22---
Con l’Avviso pubblicato il 17/2/2022 è possibile presentare la domanda per un’attività di pub.
Si evidenzia che è possibile presentare domanda preliminare di agevolazione nel settore della ristorazione con e senza cucina, esclusivamente se almeno uno dei componenti della compagine imprenditoriale è in possesso di diploma di qualifica professionale di operatore della ristorazione (o equipollente) ovvero di esperienze lavorative documentate presso strutture della ristorazione, con regolare versamento dei contributi previdenziali utili al calcolo per una durata complessiva di almeno 26 settimane.
13 - (D) Intendo avviare un'impresa che ospiti medici specialisti mettendo a disposizione ambulatori attrezzati anche con strumentazione elettromedicale. Posso accedere al bando Nidi?

(R)
Per tale attività, col bando Nidi, sarebbero agevolati beni (arredi, attrezzature e macchine per ufficio) che non sarebbero utilizzate direttamente dall'impresa beneficiaria, bensì cedute, anche se temporaneamente, a vario titolo ad altre imprese o professionisti. Tale fattispecie non è ammissibile alle agevolazioni.
Pag. 9 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9