LEGGE REGIONALE N. 21/2011 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 38 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 58 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 38 FAQ :..


13 - (D) Nel caso di unità abitative di grossa taglia, è consentito, oltre l'incremento volumetrico, anche il frazionamento?

(R)
la legge non lo esclude, a condizione che lo consenta lo strumento urbanistico e nel rispetto delle altre condizioni previste dalla legge
12 - (D) La LR 21/2011 parla di interventi conformi al DM 1444/1968, mentre la LR 13/2008 non parla di tale conformità: come procedere in merito?

(R)
Non vi è contraddizione tra le due normative. La legge 13 “definisce gli strumenti, le tecniche e le modalità costruttive sostenibili negli strumenti di governo del territorio”.
11 - (D) Nel caso di un opificio dismesso, la demolizione con trasferimento di volumetria da destinare a residenza con cessione aree è consentita dalla legge?

(R)
La ricostruzione deve avvenire in zona che la disciplina urbanistica classifica come produttiva. “La destinazione d’uso dell’immobile ricostruito deve essere omogenea o assimilabile a quella dell’edificio demolito” (art 7 quater introdotto con l’art 9 lr 21/2011).
10 - (D) Monetizzazione degli standard: si utilizzano spesso le valutazioni dell’Osservatorio Immobiliare anche se si osserva una forte diversità di tale valore per le differenti zone di territorio.

(R)
Le indicazioni che stanno emergendo su questo punto sono molto utili e interessanti. Si ribadisce il suggerimento che i comuni inviino indicazioni in merito alle procedure adottate o che intendono adottare. La Regione valuterà l’opportunità di predisporre un atto d’indirizzo, eventualmente previa consultazione del’agenzia del territorio.
9 - (D) Approvazione piani urbanistici esecutivi (Pue): la procedura adottata presso il comune di Noicattaro prevede una comunicazione da parte dell’ufficio competente al consiglio che provvede ad informare i singoli consiglieri. Qualora non si raggiunga la maggioranza da parte dei consiglieri che chiede la competenza del consiglio, il provvedimento passa alla giunta.

(R)
Circa la regolamentazione di questo procedimento si suggerisce ai Comuni di tenere informata la Regione circa le procedure adottate, per valutare l’opportunità di adottare indirizzi unificanti. Già in questo incontro stanno emergendo indicazioni utili
Pag. 6 di 8 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.