CIG Emergenza Covid - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 34 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 24 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 34 FAQ :..


13 - (D) Le aziende artigiane (metalmeccanici, legno ed altri) non iscritte all'EBAP e che non hanno versato alcun contributo al predetto Ente Bilaterale ma pagano la quota sostitutiva spettante direttamente al lavoratore, possono presentare la domanda di Cassa Integrazione in Deroga alla Regione Puglia.

(R)
L'art. 3 dell' Accordo Quadro Regione Puglia per la fruizione della cassa integrazione in deroga ai sensi dell'art. 22 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, sottoscritto il 20 marzo 2020 prevede che "Ai sensi dell'art. 19 del D.L. 17 marzo 2020, n.18, le imprese obbligate al versamento ai Fondi di cui all'art.27 del D.Lgs. 148/2015, tra cui quelle artigiane di qualsiasi dimensione tenute al versamento al Fondo FSBA, devono fare ricorso agli specifici strumenti di sostegno al reddito da questi predisposti". Poichè ai sensi della normativa vigente, tutte le imprese artigiane, anche quelle con un numero di dipendenti fino a 5, possono accedere alle prestazioni erogate dal FSBA, è a quest'ultimo che dovranno fare riferimento per ottenere strumenti di sostegno al reddito necessari a fronteggiare la situazione di crisi derivante dall'emergenza COVID.
12 - (D) Nella sezione "DETTAGLI CIG" della domanda cosa indicare nel campo orario contrattuale nel caso i lavoratori interessati al trattamento di CIGD siano sia Full Time che Part Time? Cosa indicare nel campo orario contrattuale nel caso i lavoratori interessati al trattamento di CIGD siano tutti Part Time?

(R)
Nel caso in cui siano interessati al trattamento di CIGD sia lavoratori Full Time che lavoratori part-time, nel campo orario contrattuale dovrà essere indicato l'orario Full Time previsto dal CCNL applicato dall'azienda. Allo stesso modo, nel caso di lavoratori interessati al trattamento di CIGD tutti Part- Time, nel campo orario contrattuale dovrà essere indicato l’orario contrattuale Full Time previsto dal CCNL, senza alcun riferimento all'orario previsto dal contratto individuale di lavoro.
11 - (D) Anche chi è tenuto alla sola comunicazione di informativa CIGD, deve attendere 5 giorni per poter inviare la domanda CIGD sul portale?

(R)
No. Nel caso di imprese fino a 5 dipendenti la domanda può essere presentata subito dopo l'invio della comunicazione alle OO.SS senza attendere i 5 gg lavorativi.
10 - (D) Nel caso di presentazione di più domande di Cigd da parte della stessa impresa (riguardanti le diverse unità produttive presenti sui diversi ambiti provinciali), è possibile fare un'unica trasmissione a mezzo pec delle domande oppure è necessario fare diverse trasmissioni?

(R)
Per ogni domanda di CIGD presentata su Sintesi viene assegnato un codice univoco di comunicazione. Pertanto per ognuna di esse deve essere trasmessa la relativa PEC con tutti gli allegati richiesti.
9 - (D) Nel caso di azienda con più sedi operative presenti sul territorio della Regione Puglia con la stessa matricola INPS può presentare una unica domanda di CIGD oppure deve presentare una singola domanda per ogni sede operativa? E' possibile fare un'unica trasmissione a mezzo pec delle domande, oppure e' necessario fare diverse trasmissioni?

(R)
In caso di azienda con più sedi operative presenti sul territorio della Regione Puglia pur avendo la stessa matricola INPS si deve obbligatoriamente presentare una singola istanza per ognuna delle "UNITA' PRODUTTIVE" interessate all'intervento di CIGD.
Pag. 6 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.